• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Gialle

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora, premetto che io fino ad adesso ho solo condotto con buoni risultati la vita di piantine carnivore e quindi di bonsai non so nulla. Comunque in questi giorni ho preso in consegna il bonsai di mio fratello, un ficus, non sapendo come trattarlo sono andato a vedere in qualche sito internet dove ho letto di tenerlo in caso, essendo una pinata tropicale, poi di nebulizzare una volta al giorno la sua chioma, di inffaiare il pande di terra o con un innaffiatoio a pioggia oppure per immersione e che l'innaffiatura andava fatta solo quando la parte superficiale del terreno è asciutta. Ora mi chiedevo se queste cose fossere giuste o meno e se voi mi potreste dare qualche dritta. Ma la cosa ce più mi lascia perplesso è che : fino ed un paio di giorni fa era inbuone condizioni aveva anche messo nuove foglioline ora invece lo ho osservato ed ho notato che molte foglie stanno ingiallendo e che purtroppo non sono solo le vecchie ad ingiallire am anche le nuove, cosa sta succedendo, cosa devo fare? Grazie per la vostra risposta 07
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'annaffiatura è un momento fondamentale per l avita di un bonsai e non credo che sia necessario guardare o toccare la parte superficiale del terreno per valutare se è necessario dare acqua alla pianta.
Infatti molto dipende dalla esposizione o dalla profondita del vaso o della terra che usi.
Spesso la parte superficiale è asciutta ma in profondita è ancora umida e con una innaffiatura continua puoi andare incontro a problemi di marciume delle radici.
Il consiglio che ti do è quello di scavare un po nel vaso ( se è profondo) per vedere un po piu in profondita.
Inoltre l'acqua falla sempre decantare per lameno 24 ore.

La perdita delle foglie puo essere dovuta a una eccessiva annaffiatura ma anche ad una semplice risposta della pianta al cambio di posizione.
Regolarizza l'annaffiatura e esponi il ficus in una finestra ben illuminata, si dovrebbe stabilizzare in un paio di settimane.

:cool2:
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora il vaso è alto 7 cm, ora faccio un buchetto e vedo in che condizioni st ala pianta sotto. E dimmi un po' come devo fare per innaffiarlo? per immersione o con innaffiatura? Grazie
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Io conosco tre modi per innaffiare:

Per immersione ( con il vaso sott'acqua );
Per capillarita ( con l'acqua sotto il bordo del vaso )
e la classica con annaffiatoio.

delle tre io uso la seconda, ma sono tutte valide.

Importante in tutti i casi è che l'acqua possa fuoriuscire dal vaso e che non ci siano residui nel vaso causati dai fori di drenaggio ostruiti.
Inolte se usi un annaffiatoio stai attento al getto che non deve fare un buco nella terra... eh eh eh
Non dare l'acqua nei periodi piu caldi/freddi del giorno e sempre a temperatura ambiente, per il resto scegli il metodo che ti da maggiore affidabilita.

:cool2:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io ho sempre sentito pareri negativi riguardo alle innaffiature per immersione...comunque credo anche io che l'ingiallimento delle foglie dipenda dal cambio di ambiente. Cerca di mantenere stabili le condizioni della pianta,niente spifferi o cambi bruschi di temperatura,e soprattutto molta luce,vedrai che andrà meglio!
Ciao
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
L'annaffiatura per immersione non è nè migliore nè peggiore delle altre.
Io ho trovato i seguenti vantaggi:
1) quando la terra in superfice appare bagnata, sono sicuro al 100% che tutta la terra è stata bagnata senza eccezzioni.
2) non devo allagare la casa con l'annaffiatoio... eh eh eh
3) anche se il getto dell'annaffiatoio è delicato, ho notato che mi fa sbordare della terra, compromettendo lo sviluppo del muschio ( quello in fase di formazione ).

Certo, qualcuno dice che senza il passaggio dell'acqua nella terra eventuali impurita o residui di concimi e altro non scorrono via, ma io lo uso da piu di un anno sulle mie piante e sono sanissime.
Magari ci vuole solo un po di pazienza in piu...

Io lo consiglio senza dubbio, a patto di farlo bene e senza fretta.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Bene bene, a questo punto avrei altre due domande da porvi:
1) come faccio a capire quando è il momento di innaffiare
2) il mio ficus ha un filamento che parte dalla chioma e tocca il terreno penso sia una radice aerea, ora da questo filamento sono fuoriuscitinella parta più vicina al terreno, dei rigonfiamenti di colore bianco verde molto chiaro, cosa significa? è segno che la radice aerea sta per stabilizzarsi?
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio annaffiare dall'alto. Ma in ogni caso l'importante è aspettare che la terra si asciughi, e non solo in superficie. Se il terreno è eccessivamente soggetto a ristagni o se non drena bene, allora è il caso di rinvasare in primavera.
 

Robin1976

Giardinauta
Anche il mio ficus ha passato un periodo di assestamento durante il quale mi faceva delle foglie gialle....... :cry:
Adesso che si è ambientato e l'ho messo in una posizione più luminosa succede con meno frequenza..... L'importante è che comunque faccia foglie nuove ......e ...... sei sicura abbia abbastanza luce...... adesso andrebbe tenuto contro la finestra (se è possibile) perchè le giornate sono meno luminose e più corte .... così mi ha han detto da Crespi Bonsai ..... mentre per quanto riguarda le innaffiature, loro mi hanno consigliato dall'alto ..... anche se ogni tanto adotto anche il metodo per immersione........

Sono anche io nuova nel campo ....... :eek:k07: ..... ed il mio poverino ha già sofferto la siccità (quando ero in viaggio di nozze), un attacco di parassiti ed un inigestione di acqua ........ Uffff che fatica.... però si è ripreso a meraviglia e mi sta regalando un sacco di foglione nuove.........

Sì è una radice aerea che si dovrà saldare a terra .... il mio ne ha già una .......

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ok ora mi è tutto chiatro ma cmq mi resta un dubbio, qunado sopra è asciutto lo posso capire o dalla vista o dal tatto ma sotto???? posso infilarci uno stuzzicadenti ??????
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, usando lo stuzzicadenti se esce bagnato vuol dire che non devi annaffiare.
Usando un terriccio drenante l'annaffiatura è sempre uniforme e il terriccio non esce perchè formato da tanti granellini che sono trattenuti dalle reticelle. Io uso pomice e lapillo, non creano ristagni e non se ne vanno.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ok, e poi siccome nel vasetto sono cresciuti dei tirfogli, mi chidevo li devo togliere eprchè potrebbero infastifire il bonsai oppure li lascio perchè potrei utilizzarli come indicatoridelle condizioni del terreno e quindi le informazioni relative all'acqua presente sotto la superficie?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se lo tieni in casa i trifogli seccheranno da soli in breve tempo.... comunque meglio toglierli.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
A dire il vero i tirfogli che stanno sul bonsai resistono bene e sono li da quasi un mesetto :-D quindi è melgio che li tolgo, e poi avevate ragione che bello la pinata stamettendo una radice aerea anche se al dire il vero ne sta cacicando una terza. A questo prorposito volevo chiedervi se era possibile indirizzare la radice aerea in maniera tale che si impinati un una certa posizione e che non finisca troppo sui ordi del vaso. Oramai la primasi trova prossima al bordo e non mi va di psostarla ho paura che possa soffrire però per al secodna vorrei evitare che faccia lo stesso. E poi a questo punto una domanda mi sorge: ma il fatto che emtta queste raidci è simbolo di salute? Grazie :-D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Belle le radici aeree, sicuramente sono un pregio, anche se non è ancora chiaro come si formino (alcuni dicono poca acqua e molta umidità ambientale, altri il contrario....). Se vuoi indirizzarle potresti usare una cannuccia e fargliele crescere dentro finchè non toccano terra.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ah bene bene, mi fa piacere questo vuol dire che allora sta bene e che fino ad adesso non sono stato una frana nel curare il mio bonsai :-D grazie di tutti i consigli che mi avete dato. So che la mia opinione non vale nulla però seocdno me si formano qunado c'è poca acua così cercano di sopperire immettendo altre radici nel terreno, secodno te?
 
Alto