• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futuro bonsai

leo9999

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho acquistato dei semi di Lagerstroemia indica che ,se nascono,vorrei trasformare in bonsai.
Siccome parto dai semi c'è quache precauzione da tenere per far sviluppare le radici orizziontalmente e per fare ingrossare il tronco,ad esempio potando ogni anno per tenere la pianta bassa oppure la si lascia crescere e poi la si tratta come una qualsiasi pianta?
grazie

ginestra

Master Florello
A proposito di nuovi bonsai, ho un albicocco che ha prodotto nuove piantine, sono alte circa 30 cm. Posso prelevarne una per farne un prebonsai? In tal caso, come devo procedere?

ginestra

Master Florello
con grandissima cura e attenzione :D
00039028.gif

aurex

Esperto di Bonsai
se pero' la raccogli poi dovrai metterla in un vaso...meglio lasciarla crescere in piena terra e formarla piano piano ...crescera' prima

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti,
ho acquistato dei semi di Lagerstroemia indica che ,se nascono,vorrei trasformare in bonsai.
Siccome parto dai semi c'è quache precauzione da tenere per far sviluppare le radici orizziontalmente e per fare ingrossare il tronco,ad esempio potando ogni anno per tenere la pianta bassa oppure la si lascia crescere e poi la si tratta come una qualsiasi pianta?
grazie
se faccio in tempo stasera posto una mia recente esperienza molto utile per chi e' alle prime armi....sempre parlando di semi

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , intanto interrali ( in un vaso o un semenzale ) poi spera che attecchiscano e poi lasciali crescere liberamente per un po' , quando saranno abbastanza grandi comincerai a lavorare sulla struttura , comunque di bonsai se ne parla tra qualche anno .

per farli germinare prima mettili in piccoli contenitori con sabbia e terriccio quindi... metti tutto in frigorifero! Davvero, è il modo più rapido per risvegliare i semi e farli germinare!

leo9999

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,non mi resta che attendere e sperare che germinino.
Molto interessante la tua esperienza partendo dai semi ,aurex,mi è stata sicuramente d'aiuto per capire come procedere :D

Alto