• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Abbassare" il prato

RobertoV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vi chiedo un primo consiglio.
Ho una piccola porzione di prato davanti casa (50mq circa) che presenta una zona più alta (di circa 3 cm) rispetto alla pavimentazione. (vedi foto)
Vorrei abbassarla, anche perché quando piove l'acqua mi ristagna parecchio sulle piastrelle.
La terra è oltretutto molto argillosa (altro problema da risolvere) e quindi scorre molto prima di percolare....
Non è enorme come area ma mi chiedevo se aveste consigli sulla tecnica da usare o se vado semplicemente di zollatura superficiale e rastrello.....schiena permettendo :)

Ovviamente poi dovrò riseminare

Grazie a tutti
Roberto

Allegati

• 3cm.png
    3cm.png
    329,2 KB · Visite: 17

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Nella mia esperienza anche se non grandissima ma comunque fresca fresca di progettazione e realizzazione ti posso solo dire che sarà un lavoraccio... rimuovere minimo 5 cm di terreno per 50 mtq di prato significa smuovere 2.5 mtc di materiale... calcolando che devi tenerti al di sotto della pavimentazione di circa 1 cm se non vuoi che l'acqua ritorni indietro, sarà dura! io ho fatto tutto a mano ma spassionatamente ti consiglio di pagare la giornata qualcuno che abbia un mezzo idoneo e con poche ore risolvi... poi se hai problemi di terreno dovrai scendere ancora di più per ammendare con sabbia...

Alto