• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Prato per novizio

carminemx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto che sono totalmente negato per quanto riguarda il prato e piante. Ho comprato casa da poco ed ho un piccolo pezzo di giardino di circa 50mq, quando l'ho presa non c'era seminato nulla solo erbacce. La zona in cui vivo fa abbastanza caldo in estate, ma il prato fino alle 11 circa è all'ombra.

Mi sono quindi armato di buona volontà ho fatto un piccolo impianto d'irrigazione, l'ho zappato/vangato, tolto le erbacce, spianato e messo come strato superficiale del terreno per prato.

Una volta terminati tutti i lavori ho seminato "fine giugno con delle sementi delle Bottons" ho innaffiato spesso e poco ed i risultati ottenuti sono soddisfacenti volevo chiedervi cosa ne pensate e come posso risolvere a qualche zona dove l'erba non è cresciuta ma sono cresciute delle erbacce. Ho già preso 1 altro scatolo di sementi. E chiedo anche se devo già tagliarlo "i fili d'erba cresciuti sono alti circa 10cm" grazie e scusatemi per l'inesperienza.

31b19d34f20a3c8e07e5035b5a6d8f5a.jpg
1b0562dc521cd4f725ae38fc0f4911fc.jpg
f2f00c51c822b6c3062fc8d251fb830f.jpg


Inviato dal mio SM-G930U utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
purtroppo adesso puoi farci poco perchè non puoi usare diserbanti selettivi in quanto il prato è giovane e non puoi nemmeno seminare adesso madevi aspettare settembre,ottobre.
le infestanti sono presenti in quantità importante perchè prima della semina avresti dovuto diserbare il prato.
intanto taglia costantemente per cercare di infittire e fare accestire il prato per migliorare un pò l'aspetto estetico e cerca di strappare le erbacce visto che comunque la superfice non è ampia
in autunno risemina con le stessi semente
 

carminemx

Aspirante Giardinauta
purtroppo adesso puoi farci poco perchè non puoi usare diserbanti selettivi in quanto il prato è giovane e non puoi nemmeno seminare adesso madevi aspettare settembre,ottobre.
le infestanti sono presenti in quantità importante perchè prima della semina avresti dovuto diserbare il prato.
intanto taglia costantemente per cercare di infittire e fare accestire il prato per migliorare un pò l'aspetto estetico e cerca di strappare le erbacce visto che comunque la superfice non è ampia
in autunno risemina con le stessi semente
Grazie per i consigli, purtroppo non sapevo di doverlo disserbare, pensavo sarebbe bastato tirarle via e lavorarlo...

Secondo te posso comunque risolvere tirandole via le erbacce oppure cresceranno sempre in quella zona? Per il taglio potrei già procedere quindi?

Pensavo di riseminare verso fine agosto inizi settembre, dalle mie zone inizia a rinfrescare con temporali estivi.

Un'ultimo consiglio, ogni quanto dovrei innaffiarlo? Sto facendo 15min la sera e 15 minuti la mattina verso le 9 prima che il sole arrivi sul prato. Grazie mille

Inviato dal mio SM-G930U utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Si estirpale a mano è L unica soluzione che puoi utilizzare adesso.
Per il taglio inizia a tagliare pure ma abbassati gradualmente lasciando non sotto i 5-6 cm
Per L irrigazione assookutamente non si irritano la sera , il prato rimarrebbe troppo tempo bagnato con probabilità di malattie funginee altissime , bagna solo la mattina presto tipo alle 5-6 del mattina .
Bagna abbondante e poco frequentemente , prova un giorno si e due no e vedi come si comporta così favorirei l allungamento delle radici in profondita
 

carminemx

Aspirante Giardinauta
Si estirpale a mano è L unica soluzione che puoi utilizzare adesso.
Per il taglio inizia a tagliare pure ma abbassati gradualmente lasciando non sotto i 5-6 cm
Per L irrigazione assookutamente non si irritano la sera , il prato rimarrebbe troppo tempo bagnato con probabilità di malattie funginee altissime , bagna solo la mattina presto tipo alle 5-6 del mattina .
Bagna abbondante e poco frequentemente , prova un giorno si e due no e vedi come si comporta così favorirei l allungamento delle radici in profondita
Grazie ancora per i consigli purtroppo non sono molto esperto, per l'irrigazione proverò a fare come dici, 30 minuti solo al mattino presto così tutto il giorno rimane asciutto, come mi rendo conto se questa soluzione sta andando bene oppure no?

Per fine estate semino di nuovo nelle zone in cui manca il prato. Per l'autunno/inverno bastano le piogge oppure c'è bisogno comunque di annaffiare? Stavo pensando di comprare anche un sensore di pioggia per ridurre gli sprechi non so se è una buona idea.

Inviato dal mio SM-G930U utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
il prato tende a virare al colore bluastro e inizia ad assottigliare le foglie quando necessita di acqua,a settembre risemina e tieni sempre umido fino a completa germinazione poi dirada...
in autunno /inverno generalemente non c'è bisogno di irrigare salvo clima particolare (asciutto e ventoso)molto prolungato nel tempo,ma questo vedremo più avanti.
iniziare con diminuire le irigazioni e inizia a tagliare bene il prato .
Hai concimato?
 

carminemx

Aspirante Giardinauta
il prato tende a virare al colore bluastro e inizia ad assottigliare le foglie quando necessita di acqua,a settembre risemina e tieni sempre umido fino a completa germinazione poi dirada...
in autunno /inverno generalemente non c'è bisogno di irrigare salvo clima particolare (asciutto e ventoso)molto prolungato nel tempo,ma questo vedremo più avanti.
iniziare con diminuire le irigazioni e inizia a tagliare bene il prato .
Hai concimato?
Farò così, intanto tra oggi e domani mi occuperò di rimuovere le erbacce "credo che ormai posso camminarci sopra giusto?" poi organizzo con un tagliaerba lasciando la lunghezza di 5cm, e provo ad innaffiare come mi hai consigliato così da risparmiare pure acqua.

Per il concime quando ho seminato mio padre ha sparso del concime bianco erano delle palline però non ti so dire che tipo fosse, quando ho sparso il terriccio sopra alle sementi c'era anche dello stallattico perché puzzava un po.

Innaffiando in maniera più rada si rallenta anche la crescita di erbacce giusto?

Inviato dal mio SM-G930U utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
si soprattuto l'accestimento favorisce la diminuzione delle infestanti che si infiltrano appena trovano un buco libero per quello un prato fitto è sicuramente meno attaccato dalle infestanti.
per quanto riguarda il concime bisognerebbe capire di che tipo è e quanto azoto hai fornito al prato altrimenti per non esagerare salta direttamente la concimazione fino a ottobre quando sarà spuntato il prato nuovo che seminerai a settembre.
li darai concimi a lento e programmato rilascio tipo autmn k della bottos che dovrebbe far arrivare il tuo prato alla primavera senza altro nutrimento
 

carminemx

Aspirante Giardinauta
si soprattuto l'accestimento favorisce la diminuzione delle infestanti che si infiltrano appena trovano un buco libero per quello un prato fitto è sicuramente meno attaccato dalle infestanti.
per quanto riguarda il concime bisognerebbe capire di che tipo è e quanto azoto hai fornito al prato altrimenti per non esagerare salta direttamente la concimazione fino a ottobre quando sarà spuntato il prato nuovo che seminerai a settembre.
li darai concimi a lento e programmato rilascio tipo autmn k della bottos che dovrebbe far arrivare il tuo prato alla primavera senza altro nutrimento
Grazie farò così allora, per la concimazione aspetto ottobre come dici, c'è bisogno di qualche altra accortezza? le nuove sementi che butterò a settembre vanno date su tutto il prato o solo sulle zone dove l'erba non è uscita?

Inviato dal mio SM-G930U utilizzando Tapatalk
 
Alto