• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellare il prato e risemina

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
a giorni vorrei intraprendere i lavori di manutenzione del prato, tra cui la risemina e la concimazione, ho però un dubbio sul livellamento del terreno. Il prato è stato seminato quest'anno in primavera e mi sono accorto che in alcune zone si è avvallato o cmq in generale non è omogeneo. Vorrei quindi livellare il terreno ma non so come farlo. Si tratta di un piccolo giardino di ca. 50mq e non ho strumenti specifici se non il rastrello e poco più.
Come posso fare e cosa devo usare come materiale da depositare?
Se ho ben capito devo prima tagliare basso, arieggiare e poi livellare ed infine riseminare. Giusto?
Per favore, datemi una mano.

Grazie
Alex
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per livellare puoi usare sabbia silicea o pozzolana. Se il livellamento é abbastanza spinto >0.5 cm allora mischia anche un pó di terriccio da prato (70% sabbia/pozzolana, 30% terriccio).

Per livellare metti un pó alla volta il materiale sulla zona e poi distribuiscilo con il dorso del rastrello o con uno scopettone. Tieni presente che se andrai a livellare in maniera importante tutto in una volta coprirai anche alcune zone del tappeto erboso e dovrai riseminare la zona.

bl
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Per livellare puoi usare sabbia silicea o pozzolana. Se il livellamento é abbastanza spinto >0.5 cm allora mischia anche un pó di terriccio da prato (70% sabbia/pozzolana, 30% terriccio).

Per livellare metti un pó alla volta il materiale sulla zona e poi distribuiscilo con il dorso del rastrello o con uno scopettone. Tieni presente che se andrai a livellare in maniera importante tutto in una volta coprirai anche alcune zone del tappeto erboso e dovrai riseminare la zona.

bl
L'intenzione era cmq di risemniare (recuperare le zone danneggiate e aumentare la densità del prato). Non ho capito però se lo posso fare tutto insieme. sfeltrire riseminare e livellare. Qual'è l"ordine corretto delle ultime 2?
Grazie ancora
Alex

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
puoi fare tutto assieme, arieggiatura per prima, livellamento e per ultima trasemina. Dopo il primo taglio puoi concimare con un azotato tutto il prato.

bl
 
Alto