• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbassare ciliegio

letizia66

Florello
Buon pomeriggio, ho un albero di ciliegio in giardino ,me lo ha regalato il mio padrino tre anni fà,ed è stato proprio lui a dirmi di toglierlo perchè ha visto i danni che il suo ha fatto alle pareti dello scantinato, qui nasce il dilemma ,perchè io non vorrei toglierlo e pensando alla regola generale tanto è grande la chioma tanto è grande l'apparato radicale vorrei fare in modo di contenerne la crescita , pensate che sia possibile o per sua natura non ci si riesce? L'ho piantato a circa 3 metri da casa e la ramificazione comincia a 2 metri sul tronco ,questa è la foto
ciliegio.jpg

che ne pensate? ci si può riuscire o è necessario abbassarlo tagiandolo e magari innestando i suoi stessi rami oppure tagliando i rami alti si possono sviluppare queste gemme laterali ?
SAM_4840.jpg
non ho idea di come intervenire e mi dispiacerebbe doverlo togliere ,mi aiutate ?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
A proposito di coltivare il ciliegio, se volessi piantare quel ciliegio in foto o altri, andrebbe bene un vaso alto, largo e lungo 1x1x1, cioè un metro cubo di terra ???

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che la pianta in esame non sia inun luogo a sua misura, troppo vicino a casa e mi pare già sulla strada.

letizia66

Florello
Ciao
mi pare che la pianta in esame non sia inun luogo a sua misura, troppo vicino a casa e mi pare già sulla strada.
Ciao brandegeei è a tre metri dalla parete di casa e dietro la siepe c'è la rampa che ci fà entrare in garage ,pensi che non sia il caso di tentare la "manovra di contenimento" e quindi sia meglio toglierlo subito?

mazinga

Master Florello
secondo me, riducendo o abbassando la parte aerea della pianta non risolvi il problema della crescita delle radici che col tempo ti daranno dei problemi sollevandoti il marciapiede tanto per iniziare;a me è successo con una pianta di fico che dopo qualche anno le radici hanno sollevato il cemento anche se molto spesso;ho risolto il problema togliendolo e sostituendo la pianta con un pesco a fiore doppio che le radici non crescono molto e non fanno danni

Alex81

Master Florello
e provare l'idea di un vasone enorme?! tipo un mastelun che si trovano nei vivai per contenere le radici degli ulivi o via dicendo....poi ti potresti fare un'aiuola sopraelevata....?! :confuso:

pitost de gnent -.-"

mazinga

Master Florello
potrebbe funzionare Ale però deve sbrigarsi con il rinvaso in quanto la pianta si sta svegliando e ne soffrirebbe;deve trovare un contenitore robusto per evitare di trovarselo rotto dalle radici

Green95

Fiorin Florello
Io so che il ciliegio non va potato tanto perché non riesce a cicatrizzare bene e sviluppa una melata...Si potano solo i rami giovani :confuso:

letizia66

Florello
Ciao Mazinga la mia paura è proprio questa , e anche se mi dispiace tanto toglierlo se può creare danni e non si riesce a contenere la crescita dell'apparato radicale con la riduzione della chioma dovrò toglierlo ,chiedevo a voi perchè non ne conosco lo sviluppo :(

Alex81

Master Florello
io proporrei quei bandotti stile bronx di acciaio dove ci fanno il fuoco dentro....o anche un vascone di plastica nera....o è troppo poco robusto?!

mazinga

Master Florello
Ciao Mazinga la mia paura è proprio questa , e anche se mi dispiace tanto toglierlo se può creare danni e non si riesce a contenere la crescita dell'apparato radicale con la riduzione della chioma dovrò toglierlo ,chiedevo a voi perchè non ne conosco lo sviluppo :(
è troppo vicino alla casa;se anche riuscissi a domare la crescita dei rami non riusciresti a farlo anche con l'apparato radicale;ti conviene toglierlo e magari perso per perso trasferirlo in un contenitore o in un altra locazione più consona

letizia66

Florello
è troppo vicino alla casa;se anche riuscissi a domare la crescita dei rami non riusciresti a farlo anche con l'apparato radicale;ti conviene toglierlo e magari perso per perso trasferirlo in un contenitore o in un altra locazione più consona

ho visto che in qui vasconi neri ci tengono delle piante di ulivo quindi dovrebbe reggere
Grazie Mazinga :) sei stato molto chiaro :eek:k07: proporrò a mio marito e se non mi uccide salviamo la casa e anche il ciliegio :D devo dire che mi piace l'idea di una specie di aiuola rialzata :D

mazinga

Master Florello
potresti mimetizzare il mastello con un muretto di mattoni tipo pozzo oppure con delle canne che si trovano in commercio a poco prezzo

letizia66

Florello
Vado a vedere di che dimensioni sono i mastelli che non ho molto spazio :eek:k07: ,mannaggia questi fazzoletti di giardino :martello2

Alto