• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malmesso... Ma pieno di gemme

NicolaScru

Giardinauta
Un ciliegio innestato su selvatico può vivere anche un centinaio d'anni. I gisela invece spingono molto, ma sfruttano la pianta, un po' come i malling. Dopo una quindicina d'anni un frutteto viene eliminato e vengono piantati nuovi alberi perché la produzione cala.
Non venendo continamente concimato e potato il tuo può vivere poco di più, diciamo sui 20.
Il gisela è ancora coperto da brevetto credo. L'unico modo (illegale) per riprodurlo è comprare un ciliegio innestato su gisela, capitozzarlo sotto il punto di innesto, piantare il gisela a terra e ricavarne delle piantine tramite margotta di ceppaia.
Ciao
Nicola
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola e grazie per i tuoi interventi,
ne approfitto per chiederti se esistono portainnesti "liberi" da brevetti, quindi reperibili, nanizzanti (magari non a livello del gisela ma neppure un franco, ecco), sempre per ciliegio.
Mi piacerebbe provare qualche tecnica di innesto approfittando del gran ciliegio qua vicino, se la cosa dovesse funzionare potrei mettere a terra in giardino.
Grazie ;)
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Puoi comprare anche solo i portainnesti , anni addietro io e alcuni amici ne avevamo fatti arrivare assieme ai fruttiferi alcuni mazzetti , son piantine grosse come una sigaretta
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi, purtroppo da prime ricerche online non ho trovato portainnesti nanizzanti in vendita, dovrei eventualmente contattare Battistini ma dubito vendano i portainnesti senza innesto già attecchito .... Enzio, hai qualche riferimento da darmi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Hai preso al primo colpo , ma ho abiti li e ci vai di persona , altrimenti la vedo dura che ti spediscano dei portainnesti , se non un numero consistente , noi avevamo fatto arrivare un 70 piante da frutta , e assieme dei portainnesti di melo e di ciliegio .
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Alla fine ragazzi ho ceduto e complice la "voglia" di sperimentare un po' ho innestato su una branchia "monca", a spacco laterale, una marzetta prelevata dal Gran Ciliegio qua vicino... La marza l'ho prelevata a metà febbraio e tenuta in frigo 3 settimane. Ora... le gemme sui rami già presenti si sono aperte alla grande, mentre le gemme sulla marza sono ancora chiuse... detto che oramai sono quasi due settimane dalla data di innesto, ho provato a "cimare" la marza per capire se fosse rinsecchita, e non lo è. Che dite? E' ancora presto per capire se l'innesto ha preso o meno?
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ragazzi riuppo questa discussione perché alla fine il tentativo di innesto a spacco non solo non ha funzionato (la marza non ha preso), ma mi ha anche regalato una discreta gommosi che sto contrastando come meglio posso.
La pianta resta sbilanciata e a questo punto vedo possibili due approcci : o un bel capitozzo e si riparte, oppure un innesto a gemma. Mi data una indicazione sull'ultima opzione in merito ai tempi? In teoria dovrei prelevare gemme a metà febbraio ma dato il clima clemente in nord Italia ho l'impressione che sia già tardi... Per favore, mi aiutate a definire i tempi di prelievo e di innesto? Grazie mille...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Intanto hai sbagliato a cimare la marza: se si stava saldando l'hai mossa ed è morta. Alcuni mei innesti mi hanno tenuto sulle spine per un mese e mezzo prima di decidersi a partire.
Poi l'innesto a spacco sarebbe sconsigliato per i ciliegi visto la gommosi, si preferisce quello a triangolo se il diametro non è eccessivo (fino4-5cm)
Avresti potuto conservare più marze e riprovare a fine aprile a corona.
L'innesto a gemma NON si fa a primavera ma a fine stagione (Agosto/Settembre)

Il fatto che le gemme del ciliegio fossero già partite non è un problema, si dice in quel caso che il portainnesto è in succhio.
Il periodo migliore per il triangolo e lo spacco è da inizio febbraio a fine marzo (il triangolo comunque è sempre meglio non farlo oltre i primi di marzo).

Hai controllato che le zone cambiali combaciassero? Hai protetto col mastice?
Ripassa qualche video su youtube, capitozza e vedrai che questa primavera attecchirà
 
Ultima modifica:

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Intanto hai sbagliato a cimare la marza: se si stava saldando l'hai mossa ed è morta. Alcuni mei innesti mi hanno tenuto sulle spine per un mese e mezzo prima di decidersi a partire.
Poi l'innesto a spacco è sconsigliato per i ciliegi visto la gommosi, si preferisce quello a triangolo se il diametro non è eccessivo.
Avresti potuto conservare più marze e riprovare a fine aprile a corona.
L'innesto a gemma NON si fa a primavera ma a fine stagione (Agosto/Settembre)

Il fatto che le gemme del ciliegio fossero già partite non è un problema, si dice in quel caso che il portainnesto è in succhio.
Il periodo migliore per il triangolo e lo spacco è da inizio febbraio a fine marzo (il triangolo comunque è sempre meglio non farlo oltre i primi di marzo).

Hai controllato che le zone cambiali combaciassero? Hai protetto col mastice?
Ripassa qualche video su youtube e vedrai che questa primavera attecchirà
Ciao Nicola, credimi ho aspettato almeno due mesi ma era chiaro che la marza non aveva preso... Vorrei provare con un innesto a gemma, ho paura a riprovarne uno a spacco di far altri danni. Prenderei gemme direttamente dalla pianta stessa, per innestare più il là. Mi puoi dare le tempistiche precise? Quando prelevare la gemma, come conservarla, quando innestare, etc.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Nell'innesto a gemma prendi la marza dall'albero nello stesso momento che devi innestare, quindi non serve conservarle.
Dalla marza ricavi le gemme che innesterai sul tuo portainnesto, su dei rami con diametro non troppo grande
Questa operazione come già detto non puoi farla in primavera
 
Alto