• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ciliegio

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti. In primavera ho piantato un astone di ciliegio franco. Durante l'estate la pianta è cresciuta molto, però solo in verticale, cioè non ha dato rami laterali (a parte uno, ma striminzito e troppo basso).
Il mio problema è che quando il prossimo anno formerà i primi rami, sarà impossibile raccogliere qualche frutto senza l'ausilio di una scala, mentre io volevo mantenere almeno 3-4 rami bassi, ad altezza busto.
In breve, vorrei decapitare l'albero di una cinquantina di cm all'inizio della nuova primavera, in modo che mi dia un ramo centrale che continuerò a utilizzare come cima, e dei rami laterali che disporrò a raggiera intorno l'albero e che saranno ad una altezza accettabile per raccogliere le ciliegie.
So che il ciliegio soffre le potature, ma se non faccio così rischio che i primi rami me li ritrovo a tre metri.
Posso farlo? Grazie attendo consigli

Ultima modifica:

Sgresuuu

Giardinauta
Si puoi, ho piantato anch'io 2 ciliegi quest anno e li ho subito cimati, lasciandoli molto bassi come consiglia un libro di potature che ho

PeLLe

Giardinauta Senior
Si, puoi farlo. Potalo circa a 1 m di altezza. ricordati di piazzare il mastice sul taglio. Elimina il ramo che è stato prodotto quest'anno in modo da partire completamente da zero.

Alto