letizia66
Florello
Buon pomeriggio, ho un albero di ciliegio in giardino ,me lo ha regalato il mio padrino tre anni fà,ed è stato proprio lui a dirmi di toglierlo perchè ha visto i danni che il suo ha fatto alle pareti dello scantinato, qui nasce il dilemma ,perchè io non vorrei toglierlo e pensando alla regola generale tanto è grande la chioma tanto è grande l'apparato radicale vorrei fare in modo di contenerne la crescita , pensate che sia possibile o per sua natura non ci si riesce? L'ho piantato a circa 3 metri da casa e la ramificazione comincia a 2 metri sul tronco ,questa è la foto
che ne pensate? ci si può riuscire o è necessario abbassarlo tagiandolo e magari innestando i suoi stessi rami oppure tagliando i rami alti si possono sviluppare queste gemme laterali ?
non ho idea di come intervenire e mi dispiacerebbe doverlo togliere ,mi aiutate ?
che ne pensate? ci si può riuscire o è necessario abbassarlo tagiandolo e magari innestando i suoi stessi rami oppure tagliando i rami alti si possono sviluppare queste gemme laterali ?