• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA principiante con tanta passione e voglia di imparare CERCA consigli

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
BUONGIORNO!!!
Ho da sempre desiderato avre un'orchidea e adesso che da poco mi sono trasferita nella mia nuova casetta me ne sono comprata 2, addirittura prima di avere i mobili!!!:froggie_r
Sono delle phal, una bianca e una fuxia (quella fuxia l'ho comprata all'ikea perchè era malconcia e mi faceva pena). Tutte e 2 hanno 2 steli ciascuna ed erano piene di fiori. Dico erano perchè quella bianca li ha persi tutti giorno dopo giorno a parte 2 su uno stelo che è doppio...e l'altra sta iniziando a perdere anche lei...:surp: PENSO SIA NORMALE...
Ma i miei dubbi sono nella cura e nell'innaffiatura...:confuso: di posizione le ho messe per terra davanti ad una porta finestra e quindi hanno molta luce e il pomeriggio due orette circa di sole diretto. Le ho messe in un vaso di ceramica con sotto dei sassolini di argilla...non sò se devo annaffiarle tanto o poco..vedo che se dò acqua va tutta a ristagnare sul fondo e quindi svuoto il vaso lasciando i sassolini impreganti. Poi per istinto ogni tanto le spruzzo sulle foglie e sul questo splendido sito ho letto che bisogna spruzzarle molto spesso...ma quanto?? Io durante il giorno non sono a casa...
Vi prego datemi qualche consiglio....magari anche qualcos'altro che magari non sò...ho tanta voglia di imparare e tanta passione...spero di non sbagliare e rimanere delusa!!:(
[/I] AIUTATEMI!!!!
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta,
di primo acchito ti direi di stare attenta all'esposizione, perche' le phal non amano il sole diretto... poi e' importante garantirgli una buona umidita', se di giorno non sei in casa vaporizza per bene la mattina e la sera, prestando attenzione che l'acqua non ristagni all'attaccatura delle foglie (se e' il caso asciuga con uno scottex). Poi prova a sistemarle su un letto di argilla bagnata, ma forse questo lo fai gia', in realta' non ho ben capito il dicorso del vaso di ceramica con i sassolini...:confuso:

Comunque attendiamo i consigli anche degli altri, e nel frattempo goditi le tue orchi!!
Ciao:Saluto:
 

franka

Aspirante Giardinauta
un altro accorgimento che puoi adottare è di non annaffiarle e nebulizzarle on acqua del rubinetto, specie se sei in una zona con acqua molto calcarea. meglio acqua piovana, o distillata (tipo quella da stirare); se ti riesce difficile (è il mio caso, per difficoltà logistiche), puoi far bollire per dieci minuti e/o riposare per qualche giorno quella del rubinetto e poi ovviamente non usare le ultime dita che restano sul fondo. non è proprio la stessa cosa, ma credo che per le phal possa andare...in bocca al lupo per questa nuova passione!
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE! :hands13:
Allora dopo vado a comperare l'acqua distillata e proverò a nebulizzare costantemente...
Forse non mi sono spiegata bene riguardo al vaso..dunque sono nel loro vaso di plastica trasparente e io le ho "infilare" in un vaso (o portavaso) di ceramica mettendo sul fondo dei sassolini di argilla che assorbono l'acqua in eccesso...ma quanta acqua devo dare?? Io ne dò poca ogni 10 gg circa e, a dir la verità, va tutta sotto e quindi svuoto il portavaso. Stò forse esagerando??...a dir la verità non mi sembra...ma forse....:confuso:
Poi mi dite anche che non devono prendere sole diretto?!! Ma però luce tanta..vero?? Io ora le ho vicino a questa grande porta finestra e lascio la tapparella alzata 1/2 metro quando non ci sono in casa proprio per loro....

Allora....mi sembra di capire che il segreto è l'umidità e la luce...ma in una casa normale non è molto facile...:slow: ..ma voi dove le tenete??

Ancora grazie....
 

franka

Aspirante Giardinauta
okkio...il vaso di plastica non dev'eseere infilato DIRETTAMENTE nell'argilla espansa, bensì appoggiato ad es. su un sottovaso capovolto infilato a sua volta nell'argilla espansa. l'umidità che l'argilla bagnata produce evaporando è quella utile, non quella a diretto contatto con vaso e radici, che potrebbe produrre marciumi. quando annaffiare...credo una buona regola possa essere: quando il substrato è molto ben asciutto, si capisce perchè il vaso divenbta molto leggero e le radici quasi bianche. poi qualche conoisseur più imparato certo potrà essere più preciso! ah, batmilly, io sono una principiante eh? però sul forum ho letto molte volte indicazioni simili, e le mie phal sembrano gradire...
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
...grazie mille franka...sei gentilissima!!
Ma fammi capire bene....nel portavaso lascio le palline di argilla ma le copro con un sottovaso girato al contrario....ho capito bene??? Grazie in anticipo!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Batmilly:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto