• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per talee

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
oggi mi hanno regalato talee di Natalina, Pasqualina di diversi colori e Epiphyllum a fiore giallo.
So che non è il periodo ottimale per le talee ma vorrei comunque tentare.
Essendo piante grasse epifite, come mi devo comportare? Come per tutte le grasse?
Terrei le talee nel vano scale non riscaldato fino a primavera.
Che percentuali di sabbia/terra/inerti devo inserire nel terreno?
So che le piante grasse epifite gradiscono anche torba nel terreno, volendo terreno acido... è vero?
a me questo tipo di piante è sempre morto.
Mi piacerebbero i vostri consigli per farle attecchire e durare.

Grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certamente il periodo non è dei migliori, ma prova ugualmente. Usa un terriccio un po' più ricco che per i cactus, ma sempre con inerti, infila le talee e... spera. Io proverei a tenerle un po' al calduccio, l'anno scorso mi è capitato di fare talee di epiphyllum a gennaio ed hanno radicato, tenendole in casa :)
 
Alto