• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA antiquario cercasi

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti! come da titolo avrei bisogno di una persona esperta in antiquariato, valutazione pezzi d'epoca. Grazie mille
 

scardan2

Maestro Giardinauta
penso che dovresti essere piu specifica per avere risposte o candidature!
Mobili? Quadri? Stampe? Libri? Tappeti? Gioielli? Monete? :confuso:
Specifica almeno la categoria.
E magari anche il periodo, all'incirca. Uno potrebbe essere un gran esperto di ceramiche del '700-'800 (non io!) ma non sapere molto di quelle del '500 ad esempio.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ragionissima scardan. sono sedie, sei, in ciliegio, credo, intarsiate...vorrei farle valutare ma non conosco nessuno.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne mastico un pò, abbastanza per non farmi trombare in caso di acquisti.
però si deve valutare l'oggetto dal vivo, non certo per foto.

comunque prova una foto e dicci quanto ti hanno chiesto.
come foto, fai dei particolari, e cioè sotto per vedere come è fissta la seduta, se ci sono viti e il tipo che sono, se tirate a cera o verniciate a lucido, i gommini sotto ecc....
sono i particolari che ti fanno capire circa l'età, la provenienza e il tipo di oggetto, non certo ciò che ti dice quello che lo vende.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
no, aspè Franco, le sedie sono mie. erano dal tappezziere per rifare sedute e schienali imbottiti. io stessa le ho trattate per i tarli e ne conosco i difetti. non ne conosco l'epoca nè l'intrinseco valore. mi è stata fatta un'offerta, ma non so se accettare. comunque domani faccio tante foto e le posto.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG888.jpg IMG889.jpg IMG890.jpg IMG891.jpg IMG893.jpg

scusate la qualità delle foto non è delle migliori...io sono moooolto in dubbio se cederle o meno...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strani i piedi forntali!!!
sono di legno riportato giusto?
non so la provenienza, ma sembrano di fattura artigianale fatta su "ordinazione" di un privato, in quanto quei piedini sono davvero particolari.
possono provenire da una richiesta del privato che ha commissionato il lavoro, oppure da un falegname con un particolare estro, che ha proposto l'idea al committente ed ha accettato il lavoro.
te ne accorgi pure dai disegni dello schienale
se fossero mie, le terrei.

però non so se la mia scelta fosse stata per il colore bianco della stoffa....
ed un pò troppo evidenti quelle borchiette
ovvie le ultime due considerazioni, sono assolutamente un gusto personale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo : dire il prezzo non saprei cosa dirti.
difficile dare una valutazione così....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
infatti anche se mi hanno offerto una costola, mi sa che me le tengo. sono pur sempre di mia madre e vorrei darle a Viola, che magari le brucerà in un camino, ma spero tanto di no....specie per quanto significano per noi...grazie franco e grazie scardan.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ps,. non so come si apossibile, ma il piedino particolare non sembra aggiunto ma intagliato da un unico pezzo! si scar hai ragione intagliato, non intarsiato!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si sarà certamente lavorato, poi aggiunto dopol
si nota, nella foto del particolare che è staccato dal piedino, po isembra di legno diverso, essendo più scuro.
comunque particolarissimi e comuqnue prima tu poi Viola se le godrà sicuramente!!
 
Alto