• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Shropshire Lad: una rosa controversa

luckybamboo

Florello Senior
..........
shocked49.gif
...........
ko11.gif

RosaeViola

Master Florello
Queste foto sono state fatte ieri, nel tardo pomeriggio- Si può chiaramente vedere che il colore è cambiato. L'albicocca sfumato del fiore appena aperto, vira al rosa chiaro che sfuma al madreperla.

new_16_5_2006173.jpg

new_16_5_2006174.jpg

new_16_5_2006175.jpg

RosaeViola

Master Florello
Questa foto, invece, è stata fatta stamattina.
Siamo a due giorni dall'apertura del fiore e come ben si vede, questo non dà segni di sfioritura.
Il tutto per dire che quella dei fiori che appassiscono troppo in fretta, non è proprio così vero.

new_17_5_2006037.jpg

H

Hobbit

Guest
Molto, molto bella :flower:....
Ah! l'ho presa anch'io un pò di tempo fa.....tanto per poter "poi" piangere un pò!!!!! :lol:

RosaeViola

Master Florello
Rieccola qui, più bella che mai.
Quest'anno poi, si sta dando un gran da fare. Ha cacciato dei bei rami e porta su ognuno un bel po' di boccioli ed è tutta un divenire di fiori.
Insomma guai a chi dice che non è granchè.
L'unica nota un po' stonata è che una rosa come lei dovrebbe avere molto più profumo di quello che ha.

Comunque quest'anno per scelta, non ne ho potata nemmeno una.
Niente tagli a nessuna rosa.
Devo dire che lei ha molto gradito. :eek:k07:

29_4_2007128.jpg

06_5_2007060.jpg

06_5_2007061.jpg

06_5_2007062.jpg

30_4_2007001.jpg

Questo è l'arbusto che è diventata

06_5_2007021.jpg

Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
Pensa te, questa è proprio una delle poche inglesi che stavo 'puntando', alla ricerca di informazioni.. e questo post mi ha davvero illuminato!! complimenti per la rosa, per la sua salute che sembra ottima e per i fiori. Veramente il colore cambia, ma come resta bello in tutte le fasi di fioritura!!! a volte alcune rose 'perdono' un po' non appena il fiore si apre completamente o inizia a sfiorire, e invece guarda questa.. proprio bella :flower:
Grazie per le bellissime foto! adesso ne so davvero un po' di più :)

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho due esemplari di A Shropshire Lad e hanno avuto due comportamenti completamenti diversi, considerando che l'esposizione ed i trattamenti sono gli stessi: una è cresciuta, bella e rigogliosa. I fiori durano effettivamente poco soprattutto se recisi, ma non meno di altre inglesi che ho. L'altra, presa anch'essa a radice nuda, ha messo velocemente un bel po' di foglie ed adesso è assolutamente ferma all'altezza di 30 cm. Non fa un passo, non mette una foglia nuova. Sembra finta. Questa cosa mi lascia davvero perplessa.:confuso:
Che ne pensate?

S

silviaviola

Guest
io ho due esemplari di A Shropshire Lad e hanno avuto due comportamenti completamenti diversi, considerando che l'esposizione ed i trattamenti sono gli stessi
Che ne pensate?

resta il terreno. Non è che magari la seconda rosa ha incontrato intorno alle radici un terreno un po' ostile o compattato che non le permette di .. andare avanti? Oppure essendo più piccola sta 'lavorando' di sotto in attesa di ingrandirsi di sopra.. certo se è ferma ferma non saprei dirti di più.. :confused:

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho pensato che la causa potrebbe essere il terreno, anche se ho cercato di fare una buca adatta. Ma se così fosse, che fare? La lascio lì e aspetto l'inverno per intervenire, o agisco ora?:confused:
Grazie e ciao.:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Indiana delle volte son piante che han patito un qualche cosa e per le quali non c'è molto da fare se non aspettare e vedere.
Altre volte è appunto una questione di terreno ma prima di intervenire, date le condizioni della pianta, conviene aspettare l'autunno inoltrato.
La mia, comunque, è arrivata qui dalla Calabria (me l'ha mandata un'amica che ha dovuto disfarsene), praticamente a radice seminuda, dopo un viaggio assurdo a mezzo Poste.
Era piccola perchè era stata potata pesantemente e per un anno e mezzo ha lavorato pochissimo se non nulla.
Questo è il primo anno che l'arbusto è alto e pieno, per cui io aspetterei anche a disperarmi nel caso della tua pianta.

P.S.: di che zona sei? Brescia città o dintorni?

RosaeViola

Master Florello
Pensa te, questa è proprio una delle poche inglesi che stavo 'puntando', alla ricerca di informazioni.. e questo post mi ha davvero illuminato!! complimenti per la rosa, per la sua salute che sembra ottima e per i fiori. Veramente il colore cambia, ma come resta bello in tutte le fasi di fioritura!!! a volte alcune rose 'perdono' un po' non appena il fiore si apre completamente o inizia a sfiorire, e invece guarda questa.. proprio bella :flower:
Grazie per le bellissime foto! adesso ne so davvero un po' di più :)

Silvia, stamattina è spettacolare.
Quando cambia la luce (ora è troppo tagliente e le foto sarebbero poco significative) faccio qualche altra fotina che poi inserisco qui.
Vedrai che roba! :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Ciao,
anche io ho pensato che la causa potrebbe essere il terreno, anche se ho cercato di fare una buca adatta. Ma se così fosse, che fare? La lascio lì e aspetto l'inverno per intervenire, o agisco ora?:confused:
Grazie e ciao.:Saluto:

Da chi hai comprato le rose? Quanti anni sono che le hai messe a dimora?

Alto