• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di semine...

B

bobino

Guest
...ma qual'è il miglior metodo di semina?
Io mi sono documentata e fatto ampi dossier di esperienze...altrui....
19.gif
, ma...non ho lo spazio per mettere su una seminiera come Dio comanda :cry:.
E allora? Come si fa? :confuso:
Volevo anche sapere cosa ne pensate dello spettro di luce e dell'esposizione alla medesima in tempo di ore. Se non ho capito male...c'è un rapporto tra le ore di luce e quelle di buio....
54.gif

:love_4:

:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Carissimo aspirante giardinauta, prima di arrivare alla seminiera sofisticata con termostato e luci temporizzate, è meglio sperimentare il calore naturale e ti assicuro che i semi nascono lo stesso, ci vorra più tempo, ma la piante cresce ugualmente.
Se conosci già la tecnica: terriccio disinfettato (anche con solo acqua bollente, 100°), contenitori uno più piccolo ed uno più grande a contenere il più piccolo, lastra di vetro o altro materiale per racchiudere i contenitori in modo di creare un microclima puoi iniziare a seminare. Cerca di seminare senza spargere troppo i semi, se trovi difficoltà prendi un foglio formato A4 mettici i semi con un pò di sabbia piega leggermente il foglio per la parte più lunga e spargi il tutto lentamente senza rimanere nella stessa posizione e poi copri. Vigila attentamente per evitare la condensa sulla copertura.
A seconda della freschezza e della epidermide del seme in poco tempo dovrebbe spuntare una puntina verde, che col passare del tempo si ingrosserà fino a mettre le prime spine. Non aver fretta a trapiantare.
Doimentivavo se necessario innaffiare fallo sempre dal basso e anche per questo ho detto doppio contenitore possibilmente più largo e più grande di quello effettivamente da semina.
Dai provaci. In bocca al lupo. Ti assicuro che è una soddisfazione enorme.
UN ALTRO CONSIGLIO IL TERRICCIO DEVE ESSERE BAGNATO NON INZUPPATO.
Ciao
Reginaldo

B

bobino

Guest
Grazie, seguirò i consigio attentamente...
:)
P.S. Mi chiamo Antonella.....;)
Grazie ancora....:Saluto:

Alto