• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye 2

miciajulie

Fiorin Florello
tu insisti a mostrare meraviglie... e io invece son nelle pesti. ho spostato la coltivazione da acqua a terriccio delle mie hoye per gestirle con più facilità. due sono perfette, la terza, una variegata, la vedo assai sofferente, con le foglie mosce, che diventano marroncine e quasi trasparenti. eppure le ho trattate e le tratto tutte allo stesso modo, passando da una situazione molto umida via via con annaffiature regolari da hoya, a terriccio quasi asciutto. ho provato a svasare la variegata, e ho visto che non aveva in alcun modo modificato l'apparato radicale preesistente, come se non 'assorbisse'. però l'impressione che dà non è di secchezza ma più di annegamento. e non so che fare. magalucylu', che consigli tu?
 

Lucylu'

Florello
tu insisti a mostrare meraviglie... e io invece son nelle pesti. ho spostato la coltivazione da acqua a terriccio delle mie hoye per gestirle con più facilità. due sono perfette, la terza, una variegata, la vedo assai sofferente, con le foglie mosce, che diventano marroncine e quasi trasparenti. eppure le ho trattate e le tratto tutte allo stesso modo, passando da una situazione molto umida via via con annaffiature regolari da hoya, a terriccio quasi asciutto. ho provato a svasare la variegata, e ho visto che non aveva in alcun modo modificato l'apparato radicale preesistente, come se non 'assorbisse'. però l'impressione che dà non è di secchezza ma più di annegamento. e non so che fare. magalucylu', che consigli tu?
Oh cara Micia non sono per niente maga... magari! Ma cerchiamo di capire cosa è successo alla tua hoya.
Hai usato un substrato drenante?
Il terriccio deve sempre rimanere umido, ma non zuppo per qualche giorno,ed io
Credo che tu abbia dato un po' troppa acqua.
Quando si mette una hoya che è stata per lungo tempo in acqua, nel terriccio l'apparato radicale fa un po' più fatica ad adattarsi Bisogna stare molto attenti quando si annaffia per non rischiare di "soffocare * le radici.
Il substrato deve essere:" arioso "soffice e leggero.
Da mantenere umido per la prima settimana, dopodiché lascia asciugare tra un'nnaffiatura e l'altra.
Ora, dato che la pianta mi sembra compromessa, ti tocca fare una talea e rimettere in acqua, così non rischi di perdere la pianta.
Dopodiché svasa quel che rimane e riprova a rinvasare in substrato più drenante e "leggero.
Spero si riprenda
 

miciajulie

Fiorin Florello
Oh cara Micia non sono per niente maga... magari! Ma cerchiamo di capire cosa è successo alla tua hoya.
Hai usato un substrato drenante?
Il terriccio deve sempre rimanere umido, ma non zuppo per qualche giorno,ed io
Credo che tu abbia dato un po' troppa acqua.
Quando si mette una hoya che è stata per lungo tempo in acqua, nel terriccio l'apparato radicale fa un po' più fatica ad adattarsi Bisogna stare molto attenti quando si annaffia per non rischiare di "soffocare * le radici.
Il substrato deve essere:" arioso "soffice e leggero.
Da mantenere umido per la prima settimana, dopodiché lascia asciugare tra un'nnaffiatura e l'altra.
Ora, dato che la pianta mi sembra compromessa, ti tocca fare una talea e rimettere in acqua, così non rischi di perdere la pianta.
Dopodiché svasa quel che rimane e riprova a rinvasare in substrato più drenante e "leggero.
Spero si riprenda
ok, domani la ritaleizzo. porella... grazie magalucylupensacitu
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi stai a piglià per il... (fai tu la rima)
Ahahah:LOL:
:bacio:
no no, figurati!
seguito pedissequamente i tuoi consigli. persa per persa l'ho lasciata in terra, la variegata disastrata, le ho fatto un taglio cortissimo e ho messo in acqua le talee ottenute che in due-tre gg dovrebbero tornare a inturgidirsi. pensa, le altre due messe in terra sono già nella fase 'emetto nuove foglie'. chissà cosa è andato storto con la variegata. sempre più convinta che ogni pianta, non tipo di pianta, abbia una propria 'personalità'.
intanto mi godo le foto delle tue, e ti ringrazio, bacioni
qui niente rime, ok? :whistle:
 

Lucylu'

Florello
@miciajulie ma io stavo scherzando e so che con te posso permettermelo :bacio:

Concordo con te sul fatto che ogni pianta ha la sua "personalità" e aggiungo anche che le hoya variegate sono un po' più delicate delle altre, almeno io ho notato questo con le mie...
Vedrai che adesso avrai tante nuove taleuzze radicate, e quindi tante nuove piantine.:tupitupi:
Buona domenica cara Micia
 

miciajulie

Fiorin Florello
@miciajulie ma io stavo scherzando e so che con te posso permettermelo :bacio:

Concordo con te sul fatto che ogni pianta ha la sua "personalità" e aggiungo anche che le hoya variegate sono un po' più delicate delle altre, almeno io ho notato questo con le mie...
Vedrai che adesso avrai tante nuove taleuzze radicate, e quindi tante nuove piantine.:tupitupi:
Buona domenica cara Micia
certo che sì. sto volentieri al gioco. già ho finito per pensare anch'io che la variegata fa un po' la spitinfia. attendiamo gli eventi :ciao:
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Le tue piante sono semplicemente meravigliose :love:
Anche io volevo cimentarmi con qualche hoya, ma dalle mie parti non le trovo... Hai qualche posto da consigliare dove prenderle? Ho visto che siamo nella stessa regione, quindi potrei anche fare un giretto in qualche vivaio interessante :ninja:
 

Lucylu'

Florello
Ciao,
Le tue piante sono semplicemente meravigliose :love:
Anche io volevo cimentarmi con qualche hoya, ma dalle mie parti non le trovo... Hai qualche posto da consigliare dove prenderle? Ho visto che siamo nella stessa regione, quindi potrei anche fare un giretto in qualche vivaio interessante :ninja:
Ciao!
Grazie per i complimenti.
La maggior parte delle mie hoya le ho prese a "Flor" mercatino florovivaistico che si tiene a, Torino due volte l'anno.
Ma quelle più "comuni" le ho comprate in un Garden non molto lontano da casa, che si chiama "Viridea".
 
Ultima modifica:

Skitti

Aspirante Giardinauta
non perdere tempo a girare per vivai!
Puoi farti invitare da @Lucylu' (l'ho conosciuta è veramente una brava signora ed è pure carina) e chiederle talee.
Adesso è il momento adatto.
Ma Stefano :LOL: non si fanno gli inviti per conto terzi così povera Lucy la metti in una brutta posizione,ma come tu sempre così galante :D

@sasiks volendo anche online ci sono rivenditori che hanno quelle un po più particolari.
Anche da Obi ho visto sul loro sito le vendono in negozio.
 
Alto