Oh cara Micia non sono per niente maga... magari! Ma cerchiamo di capire cosa è successo alla tua hoya.tu insisti a mostrare meraviglie... e io invece son nelle pesti. ho spostato la coltivazione da acqua a terriccio delle mie hoye per gestirle con più facilità. due sono perfette, la terza, una variegata, la vedo assai sofferente, con le foglie mosce, che diventano marroncine e quasi trasparenti. eppure le ho trattate e le tratto tutte allo stesso modo, passando da una situazione molto umida via via con annaffiature regolari da hoya, a terriccio quasi asciutto. ho provato a svasare la variegata, e ho visto che non aveva in alcun modo modificato l'apparato radicale preesistente, come se non 'assorbisse'. però l'impressione che dà non è di secchezza ma più di annegamento. e non so che fare. magalucylu', che consigli tu?
I fiorellini delle hoye sono perfetti!Hoya carnosa
Vedi l'allegato 642984
Hai ragione!I fiorellini delle hoye sono perfetti!
ok, domani la ritaleizzo. porella... grazie magalucylupensacituOh cara Micia non sono per niente maga... magari! Ma cerchiamo di capire cosa è successo alla tua hoya.
Hai usato un substrato drenante?
Il terriccio deve sempre rimanere umido, ma non zuppo per qualche giorno,ed io
Credo che tu abbia dato un po' troppa acqua.
Quando si mette una hoya che è stata per lungo tempo in acqua, nel terriccio l'apparato radicale fa un po' più fatica ad adattarsi Bisogna stare molto attenti quando si annaffia per non rischiare di "soffocare * le radici.
Il substrato deve essere:" arioso "soffice e leggero.
Da mantenere umido per la prima settimana, dopodiché lascia asciugare tra un'nnaffiatura e l'altra.
Ora, dato che la pianta mi sembra compromessa, ti tocca fare una talea e rimettere in acqua, così non rischi di perdere la pianta.
Dopodiché svasa quel che rimane e riprova a rinvasare in substrato più drenante e "leggero.
Spero si riprenda
Mi stai a piglià per il... (fai tu la rima).. magalucylupensacitu
no no, figurati!Mi stai a piglià per il... (fai tu la rima)
Ahahah:LOL:
certo che sì. sto volentieri al gioco. già ho finito per pensare anch'io che la variegata fa un po' la spitinfia. attendiamo gli eventi@miciajulie ma io stavo scherzando e so che con te posso permettermelo
Concordo con te sul fatto che ogni pianta ha la sua "personalità" e aggiungo anche che le hoya variegate sono un po' più delicate delle altre, almeno io ho notato questo con le mie...
Vedrai che adesso avrai tante nuove taleuzze radicate, e quindi tante nuove piantine.
Buona domenica cara Micia
Ciao!Ciao,
Le tue piante sono semplicemente meravigliose
Anche io volevo cimentarmi con qualche hoya, ma dalle mie parti non le trovo... Hai qualche posto da consigliare dove prenderle? Ho visto che siamo nella stessa regione, quindi potrei anche fare un giretto in qualche vivaio interessante
ci aveva lavorato una nostra brava tesista..."Viridea".
non perdere tempo a girare per vivai!vivaio interessante
Ma Stefano :LOL: non si fanno gli inviti per conto terzi così povera Lucy la metti in una brutta posizione,ma come tu sempre così galantenon perdere tempo a girare per vivai!
Puoi farti invitare da @Lucylu' (l'ho conosciuta è veramente una brava signora ed è pure carina) e chiederle talee.
Adesso è il momento adatto.