• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonie smangiucchiate

G

Giobo

Guest
ciao a tutti!
mi hanno regalato due fioritissime piante di begonie, comperate in un negozio di fiducia. Dopo 5 o 6 giorni una delle due piante ha iniziato ad "afflosciarsi", dei buchetti sempre piu' grandi a comparire sulle fogli ed a terra sotto la pianta tanti pallini neri. Non ci ho fatto troppo caso, finche' i buchetti non sono aumentati, colpendo anche l'altra pianta.La mia mamma ha portato la pianta dal fiorista che ha sollevato le foglie e trovato degli orribili bruchi tipo baco da seta, che si erano pappati le foglie. Erano troppi per salvare le piante. Il fiorista ha detto che si trattava di BEGA, un parassita della begonia appunto, e che le altre piante di casa (uno spatifilium delle gerbere e un piccolo tronchetto della felicita') non correvano rischi di essere attaccati anche se erano stati vicini alla begonia. Io soffro di idiosincrasia da bruco e la sola idea mi chiude lo stomaco...Cosi' vi chiedo: Esiste davvero un parassita chiamato BEGA??? Epensate davvero che quel tipo di bruco non possa attaccare o aver gia' attaccato (magari lasciando uova) le altre piante (che ad oggi non presentano xo' buchetti ne' pallini neri?).Oppure dovrei chiedere al fiorista se c'e' qualche cosa per "disinfestare"?

GRAZIE!!!!!!!!!!!

Gio
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Giobo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Evandro

Giardinauta
Ciao Giobo, non so se esiste un parassita che ha il nome di Bega, ma potresti fare una ricerca su google.
Di solito questi bruchi attaccano piante come i gerani, quindi se non vedi le tue piante con i buchetti, ha detto la verità il tuo negoziante, tienile sotto osservazione.
Spero che le begonie te l'abbia sostituite, visto che te le ha vendute lui già malate!
 
P

Piera1

Guest
Non mi risulta che ci siano bruchi chiamati bega, oltre al bruco della cacyreus che attacca solo i gerani ci sono innumerevoli bruchi di farfalle diurne e notturne che attaccano varie piante.
 
G

Giobo

Guest
Grazie. Tengo d'occhio le altre piante. speriamo....Su google non ho trovato nulla di pertinente cercando "bega": magari e' un nome dialettale.
Il fiorista ha dato a mia madre una begonia al posto di due, e ha fatto un po' di storie dicendo che nessuna delle sue piante e' malata... ma francamente mi pare difficile che in una casa nuova, dove le altre piante sono sane dopo pochissimi giorni venga una malattia che non era gia' in incubazione!
grazie ancora,
Giobo
 
Alto