• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di Hibscus

giordi

Giardinauta Senior
A tutti gli hibimani, volevo conferma o meno su come poto i Syriacus.
Io faccio potature alternate, un anno potatura bassa a novembre e l'anno dopo meno drastica lasciando un monconcino dell'anno con una gemma. tutto ciò per avere poi arbusti non più alti di 2 metri e belli folti fino al piede.
Questo perchè mi sono fatto la convinzione che eliminando subito le capsule dei semi prima che ingrossino si stimola la pianta a fiorire ancora e fino a due metri allungando il braccio ci arrivo.
Forse sbaglio qualcosa perchè già adesso la fioritura va riducendosi mentre nei viali urbani gli hibi lasciati a se stessi sono stracolmi di fiori. (non ditemi che il periodo adatto per la potatura è a fine inverno, lo so, ma io no so aspettare) Vedi l'allegato 156346
Cosa potete dirmi in proposito?
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Giordi,mi dispiace ma sulla potatura dei siriaci non so aiutarti,a me in vaso sono morti prima che mi si presentasse il problema......:cry:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ma come hai fatto a far morire un hiby a Genova, non potrò perdonarti maiiiii!
Scherzi a parte, mi dispiace, forse il vaso era troppo piccolo, li hai trascurati e non li ha bagnati abbastanza? O altro?
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Per quanto ne so io, non vanno potati, magari solo durante la crescita per dargli la forma desiderata, oppure in caso di necessità ma normalmente meglio non potarli, non ne vedo il senso.
 

njnye

Florello Senior
Ti racconto come fanno gli addetti del mio comune? Prendono una motosega gigante e falciano tutto. Quando una settimana fa sono passati a rifare la siepe di alloro hanno tagliato anche il siriaco che era splendidamente in fiore. Ora c'è solo un tronco tranciato a un metro di altezza... Se sopravvive ti dico come va questa tecnica sopraffina!
 

giordi

Giardinauta Senior
Il Comune di Milano è il più bravo del mondo nella manutenzione del verde. La sua strategia preferita è piantumare a spese dei cittadini se non si riesce a trovare uno sponsor. Se la pianta sopravvive l'operazione è riuscita, se le piante muoiono, pazienza, si ripiantano.. sempre a spese dei cittadini. Siamo in una delle città più ricche di acqua d'Europa ma per le piante non si spreca una sola goccia.
Non parliamo dei trattamenti fitosanitari inesistenti. Nei viali e nei parchi i platani e gli ippocastani continuano a morire o ad ammalarsi con risultati estetici deplorevoli. In pratica la politica di tutela del verde è quasi inesistente.
Per carità! Ci sono problemi più importanti. E non è certo colpa del buon Pisapia o della crisi economica perchè questo andazzo è ormai una regola radicata in questo comune OTTUSO!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Cara Idice, purtroppo il senso c'è. Gli hibiscus syriacus non potati diventano una massa di rametti intricati e disordinati con fiori piccoli e poco durevoli. Pensa che anche quelli dei viali pubblici vengono potati a fine inverno, magari un po troppo frettolosamente.
 

giordi

Giardinauta Senior
Spero che il tronco ricacci al piede, nomalmente il lauro ricaccia parecchi rami e diventa un cespuglio folto. Il Siriacus potato adesso non lo so se ce la fa. Comunque sono dei BA.....di a fare questi lavori adesso. Non potevano aspettare ottobre/novembre?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Non so se hanno dovuto potare la siepe perché dava fastidio sulla strada a fianco, però cavolo si vede che non è un alloro, dava sul lato interno quindi non infastidiva nessuno, era pure in fiore, che fai lo brasi a 70 cm d'altezza? Bah!
E ha tolto a noi il piacere di vederlo. Ri-bah!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, inizio marzo basta lasciare su ogni rametto 3 4 gemme la cosa importante e' potarli in modo omogeneo in senso che tutti i rami devono essere tutti della stessa misura, in questo modo cresceranno compatti e pieni di fiori.:Saluto:
 

giordi

Giardinauta Senior
ciao, inizio marzo basta lasciare su ogni rametto 3 4 gemme la cosa importante e' potarli in modo omogeneo in senso che tutti i rami devono essere tutti della stessa misura, in questo modo cresceranno compatti e pieni di fiori.:Saluto:

E' quello che faccio, l'unica variante è che faccio anche una prima pulizia di tutti i rametti inutili come quelli cresciuti all'interno dell'arbusto e accorcio un po quelli più lunghi pieni di capsule dei semi, giusto per riordinare il tutto. A fine inverno faccio la potatura vera e propria.
 

GORLA

Florello Senior
Se passate per la strada che porta in via litamodigliani....stradone per comasina che divide le carreggiate solo ibiscus,non se li fila nessuno ,fiori doppi e anche screzziati non folti ne alti pieni di fiori di colori diversi ,piccoli credo doppi ,non ci si può fermare e si dovrebbe curiosare ore senza traffico,e io quando vedo ciò....mi innervosisco ...Non se ne prende cura nessuno ....e sono belli ..sempre passando !!!!anna
 
Alto