• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino reca sperna

• Creatore Discussione sergio valente
  • Data di inizio
S

sergio valente

Guest
Gent.mi,
Scrivo in merito ai miei rico sperna che vivono a Milano: sono tre piante poste sul balcone , hanno quattro anni e sono sempre state esposte alle varie intemperie di tutto l'anno, senza essere coperte nel periodo invernale. Ho sempre avuto due fioriture per stagione e godono di ottima salute.
Vorrei dare una potatura a questa crescita selvaggia ma non so ne dove tagliare e ne quando tagliare. Potete aiutarmi?
Grazie,
S. Valente
:martello:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Sergio valente:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Lucyliù

Giardinauta
Gent.mi,
Scrivo in merito ai miei rico sperna che vivono a Milano: sono tre piante poste sul balcone , hanno quattro anni e sono sempre state esposte alle varie intemperie di tutto l'anno, senza essere coperte nel periodo invernale. Ho sempre avuto due fioriture per stagione e godono di ottima salute.
Vorrei dare una potatura a questa crescita selvaggia ma non so ne dove tagliare e ne quando tagliare. Potete aiutarmi?
Grazie,
S. Valente
:martello:

Ciao..vai nella sezione giardianggio..c'è un mio 3d "vecchia pianta ramipcante..di ch si tratta?"...ci sono un sacco di informazioni, dettagliate e con foto su come e dove potare....
buona visione:love_4:

M

margherita51

Guest
Comunque non è una pianta delicata e non si vendica di eventuali errori di potatura. Taglia la parte più esterna della crescita, quella che ti sembra in eccesso ed elimina i rami spogli o malformati, fai attenzione perchè dai tagli esce un lattice che sporca molto.

C

Celeste di Roma

Guest
Benvenuto nel forum!
Anch'io ho una pianta come la tua. Siccome era diventata una fratta pochi giorni fa l'ho potata, riducendola quasi ad un bonsai...magicamente si è riempita di gemme!
E' vero, dalle "ferite" esce un lattice bianco ma niente paura, si secca subito.
Ah, siccome la pianta era sotto la tettoia l'ho spostata all'aperto, lavandola con l'acqua e inserendo piccoli bastoncini di concime.
Sta proprio una meraviglia!

Alto