• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Natale è morto un mio amico

Emanuela Pit

Apprendista Florello
non ti preoccupare Ogamo, ti sto seguendo, sarà per l'avatar che hai scelto, ma provo simpatia per te :)

non servono molte parole, in effetti, aprire questo thread è servito a me, per esternare il mio dolore, il rimpianto per un amico che non c'è più, sapevo, facendolo, che qui avrei trovato conforto

ti ringrazio, le tue parole sono venute dal cuore e questo è quello che conta :)
 

spadino

Giardinauta
Ciao Manu,
ti sono vicino, mi dispiace molto per il tuo amico Enzo.
ti stringo forte forte e ti mando tanti bacini :flower:
Un firoe alla finestra per ricordare Enzo in questi giorni
Ciao
Davide
 

riviera

Giardinauta
Emanuela, forsae qualche mese fa ti avrei risposto cercando di consolarti in qualche modo.... oggi però sono cambiate tante cose nella mia vita...
mi sento di dirti solo un paio di cose:
.... si è vero ... ci si sente in colpa, chissà quante cose potevi dirgli, magari potevi aiutarlo in qualche modo, ma non ne hai avuto il tempo, non potevi sapere, non hai capito la sua situazione.
però pensa a una cosa, in qualche modo ha
"deciso lui". scelta giusta? sbagliata? non lo può sapere nessuno.....,
ma voglio dirti un'altra cosa e questa la sto vivendo sulla mia pelle:

quando arriva una malattia tremenda, di quelle che mnon lasciano scampo e che ti permettono solo "di aspettare"...
quando hai una persona vicina, che ami, e che HA VOGLIA DI VIVERE, ma tu sai che tanto non si può fare niente .... e fai di tutto per stargli vicino per aiutarlo .... ma ti rendi conto di una cosa: forse non è il caso di dire niente di particolare, non è il caso di fare discorsi importanti, perchè forse è meglio far finta di niente, cercare di fargli vivere quel poco che gli rimane nel modo più sereno e più NORMALE possibile.

il risultato? è lo stesso so già che trà qualche tempo avrò i tuoi stessi identici rimorsi, anche se io sapevo tutto in anticipo.

non so perchè ti ho scritto queste cose, ma almeno spero di aver reso l'idea tu non potevi fare niente di più comunque. forse non tutti saranno daccordo con me, ma ti dico che almeno questa persona ha preso in qualche modo una scelta autonomamente.
 

Bia

Giardinauta Senior
Non trovo mai le parole in questi casi, ....... e forse tante parole non servono a nulla. Mi piace sempre ricordare questa frase, non ti sembri retorica: ogni persona che muore continua a vivere, se il suo ricordo vive nel cuore di chi l'ha amata.
 

luckybamboo

Florello Senior
ragazzi, sarà l'atmosfera di festa, sarà che sono al limite dello stress, ma vi leggo e mi vengono i lacrimoni.
Manu, ti leggo e reisco quasi a percepire il tuo dolore mentre passeggi nel silenzio bombato della neve con Morgana al tuo fianco...leggo chi ti risponde e sento il loro affetto nei tuoi confronti...
siete tutti delle persone grandi, vorrei abbracciarvi tutti...
Manu fra un po' ci abbandonerai virtualmente per un po', ma torna presto, ci mancherai...
Vi voglio bene :love_4: ...scusate il piccolo OT
 

paolaas

Guru Giardinauta
La cosa più triste è che ci siano persone che non riescano a trovare, nella loro vita, qualcosa per cui valga la pena vivere.
Non rammaricarti per ciò che credi di non aver fatto, credo che in quella situazione sarebbe stato sordo rispetto a qualsiasi cosa tu avessi detto o fatto per lui.
 

silvia75

Giardinauta
cara manu .......cosa dire si è detto tanto e il dolore è in tutti noi
una cosa è di non sentirti in colpa di niente lui non vorrebbe senz'altro
ti abbraccio forte forte!!!!!!!!!:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Stò vivendo adesso la tua stessa amarezza Manu, perchè le persone, capita che scelgano'in maniera diversa, come uscire di scena, a volte platealmente, a volte meno.
La scorsa notte, io ho avuto preciso avviso di quel che è capitato poi ieri, e conoscendomi, avrei dovuto scattare, ma sono certa, certissima, che qualcosa mi avrebbe fermato.
Cosa resta a noi?
Non lo sò, me lo stò chiedendo da tempo e nelle ultime ore, in modo particolare.
Stà soffrendo più lei in questo momento, i suoi sensi di colpa, sono più o meno enromi e devastanti di quanto lo siano i miei?
E quanto di questi sensi di colpa, ha veramente a che fare con reali nostre responsbilità?
E' un disegno preciso, un ricamo in cui, ognuno di noi, rimane intrappolato e nel ballo della ruota di gioia e dolore, noi interveniamo? Nopi prendiamo decisioni, coscienti, sempre?
Consapevoli sempre e comunque?

Nel mio limbo di dolore, diverso e simile al tuo, io credo che anche questo rovescio della medaglia, alla fine, sia energa, sia amore, sia condivisione, sia tentativo comunque di esistere, di esserci l'uno con gli altri, gli uni negli altri e sopportare insieme il peso per dimezzarlo o attutirlo.
E questo lo facciamo, lo hai fatto tu, l'ho fatto io, l'ha fatto il tuo amico e così mia madre, non credo ci sia concesso molto altro che questo.
E siamo più pieni e più vuoti, ogni colpo assorbito, più ricchi e più poveri, attori di teatro, in cui, non conosciamo minimamente la sceneggiatura.

Ieri io, vi cerco per alleggerire il peso del mio dolore con voi, incredibilmente veri, sorprendentemente presenti, nonostante questo monitor che parrebbe più concreto e tu, oggi, cerchi noi.
Come qualche giorno fà, il tuo amico ti ha cercata, e l'altra notte mia madre ha chiamato me.
Ed alla fine, il dolore non si smorza, ma si rende più sopportabile, l'ignoto più affrontabile e di certo, l'energia di amicizia, quì, e poi altrove, io credo che faccia la differenza.

Siam quì, sono quì, forse bastava solo questo.
 

RosaeViola

Master Florello
Ti sono vicina Emanuela...So cosa stai provando perchè ci siamo passati anche noi con un nostro amico ed è tremendo.

Ti abbraccio forte forte.
 

ogamo

Giardinauta
anche a me poco tempo fà è morta un'amica quanto ho pianto:cry: ma ora mai lei nn c'era piu' mi vengono i lacrimoni a pensarci cmq ti siamo tutti vicini (sperò di parlare a nome del forum))anche a me sei molto simpatica c'è filinng:love_4:
:cry:
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Vorrei solo aggiungere una piccola cosa ...
Per Manu: ogni volta mi meraviglio dell'immediata reazione di affetto profondo che parte da questo forum e dai suoi "abitanti". Sembra tutto lontano: tu, una tastiera, un monitor e un foglio da riempire... con i sentimenti che provi e che affidi a una line a telefonica...eppure, quando ricevi questi messaggi ti accorgi che non sei sola con il tuo dolore, che c'è qualcuno che lo condivide con te, che prova i tuoi stessi sentimenti e allora il cuore diventa grande e gonfio di speranza... siì perchè anche se solo con le parole sai che ci sono accanto a te tante persone che ti vogliono bene....Manu, è bello leggere che da tante parti d'Italia di arriva un soffio d'amore... Ti (ma anche mi) fa sentire meno sola... Baci e scusa l'intrusione
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ti ringrazio Abelarda, anche io ieri ho riflettuto su questo.

Non ci conosciamo, non ci siamo mai visti, ma se uno qualsiasi di noi ha un problema, trova non una persona pronta a dargli il suo aiuto, ma 10, 30 persone disponibili, disposte anche solo a dargli una parola, ma siamo tutti qui.

Questo è un forum anomalo, molto diverso di quelli che ci sono in giro, non ritrovo qui, tutta la rabbia, la cattiveria che c'è fuori

certo, ogni tanto qualcuno sclera, ma poi tutto si ricompone, basta poco

rimane sempre il filo dell'amore che ci unisce

si io qui non mi sento sola e sono felice che succeda a molti, che succeda anche a te :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Cara Emanuela, se potessimo prevedere il destino, quanti errori si potrebbero evitare. Il tuo amico è morto ma non nel tuo cuore e nella tua mente, ricordalo sempre per la bella amicizia che ti ha regalato. Un abbraccio.
 
Alto