• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Natale è morto un mio amico

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ha deciso di lasciare questo mondo, lo avevo conosciuto anni fa in un forum, dolce, accattivante, arguto, amante della cucina e della musica, il suo musicista preferito era Metheny

L'ho incontrato a giugno dell'anno scorso ed è stato bello conoscere qualcuno che si avevo incontrato solo virtualmente, aveva degli occhi che tiscrutavano dentro e vedevano fino in fondo quello che c'era nel tuo animo

non ho capito bene cosa sia successso poi, ci siamo allontanati, ma prima di Natale mi era saltato fuori "a caso" il suo indirizzo e-mail, ho pensato a lui, ma non ho avuto il tempo, la voglia, di scrivergli, mi sono detta....quando sarò più tranquilla lo chiamerò

ma perchè non l'ho chiamato subito, perchè non ho ascoltato il suo richiamo, forse sarebbe morto ugualmente, ma almeno avrebbe saputo che io c'ero

Scusami Enzo, per non aver capito


scusatemi voi, cari amici, ma non sapevo con chi altro dividere questo mio dolore
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Cara Emanuela, mi unisco alla tua tristezza: la morte a Natale, e per di più cercata, comunica davvero un senso profondo di angoscia. Quanto al rimprovero che ti fai, credo che tutti, sempre, quando perdiamo qualcuno, abbiamo il rimpianto delle parole non dette, dei gesti trascurati per fretta, per dimenticanza, per...
Forse questa esperienza, che da una certa età in avanti diventa inevitabilmente più frequente, dovrebbe spingerci a dar più valore a ciò che diamo per scontato, a esprimere quello che sentiamo, perché per l'altro questi gesti possono essere preziosi, e in ogni caso possono esserlo per noi stessi, per lasciarci un poco più sereni quando la persona cara non c'è più.
Ora volgiti in pieno al tuo trasloco e magari a Pitigliano potrai dedicare una pianta al tuo amico. Ciao, con amicizia. Silvia
 

taty

Giardinauta Senior
cara dolce Manu

...eccomi qui a ritorno da quella città meravigliosa che tu tanto mi hai descritto.....a dirti...che cosa?....forse niente di contenuto rassicurante, almeno tanto quanto tu ne hai bisogno, ma sicuramente a farti sentire che ti sono vicina.....solo una piccola cosa ti dico: pensa che se non sei arrivata in tempo...forse c'è un motivo...non è mai tutto a caso...vero?
Forse puoi essergli più vicina ora...con il cuore che prima con un'email o una telefonata..magari non avrebbe "ascoltato"....
ti A B B R A C C I O.....:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Manu cara, no, non ti sentire in colpa, il suo non era un richiamo d'aiuto, era "solo" un saluto a te, per quello ti è venuto in mente, voleva lasciarti un ultimo saluto, ma sono certa che non ti rimprovera nulla.
Sicuramente ti ha ricordata, avrà pensato ai bei momenti trascorsi in tua compagnia, e l'unica cosa che devi fare è portarlo nel tuo cuore, ma senza rimorsi o rimpianti, sono brutte bestie queste, non permettere a nulla di impolverare i bei ricordi che hai di lui :love_4: :love_4:
 
B

bobino

Guest
Cara Emanuela, ti abbraccio forte.....son senza parole :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ora il tuo amico vede la tua tristezza e di certo non vorrebbe che la sua scomparsa ti facesse sentire in colpa solo per non averlo chiamato.Pensa ai momenti belli passati in sua compagnia e sorridi.....così sicuramente ti vuole vedere!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie
non credo ci siano parole che possano dire quello che provo per voi, ad ogni vostro messaggio piango, vi ringrazio per l'idea, bellissima, di piantare un albero in suo onore, non ci avevo pensato

quando l'ho saputo, ho scritto qui sul forum e poi sono uscita con Morgana, fuori fa freddo e c'è ghiaccio, ma avevo bisogno di ripensare a lui e solo in mezzo alla natura potevo pensare liberamente

l'ho conosciuto l'anno scorso, ci siamo incontrati a Pari, un paesino nascosto tra le colline del senese e del grossetano

era la nostra vacanza, di Roberto e mia, ed alla fine di quella vacanza abbiamo incontrato Pitigliano

lui è stato il primo a sapere che avevamo comperato un terreno ed è stato felice per noi

lui sapeva della mia passione per lo oche e un giorno al telefono mi ha spiegato come fare il patè, io scioccamente non ho trascritto la ricetta, perchè tanto lui era lì, quando mi sarebbe servita lui me l'avrebbe ridata

non mi sento in colpa, so che nulla avrei potuto fare per lui, ma mi manca, era da un pezzo che ripensavo a lui e, sempre occupata per mille cose, non ho trovato tempo per lui, per cercarlo

spero di non fare più sbagli come questo
si deve sempre trovare quel tempo

grazie ancora a tutti :love:
 

lobelia

Florello Senior
Sì cara, non credere che i nostri sentimenti si perdano nel nulla. Le emozioni che hai provato di fronte a questa tragedia non devono cancellare il ricordo positivo che quest'anima ti ha trasmesso.
Niente è per caso, tu lo sai...riconciliati con te stessa adesso: non hai colpe.
Sospendi il giudizio.
Voglio dedicarti una bella poesia di Emily Dickinson:

A Death blow is a Life blow to Some
Who till they died, did not alive become-
Who had they lived, had died but when
They died, Vitality begun.

(Trad: Soffio di Morte è per alcuni soffio di Vita-
per chi fino alla morte non è mai stato vivo,
chi finché è stato in vita è stato come morto-
e solo col morire iniziò la sua Vita).:love_4:

Da: Emily Dickinson, "Geometrie dell'Estasi"-Bollettini dall'Immortalità, Crocetti Ed.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
lobelia ha scritto:
(Trad: Soffio di Morte è per alcuni soffio di Vita-
per chi fino alla morte non è mai stato vivo,
chi finché è stato in vita è stato come morto-
e solo col morire iniziò la sua Vita).:love_4:

Da: Emily Dickinson, "Geometrie dell'Estasi"-Bollettini dall'Immortalità, Crocetti Ed.


Poesia bella e vera, ...ma tanto triste.
Manu, pensa e ripetiti che la nostra vita è piena di se, ma, forse, avrei, perchè...ti senti di non essergli stata vicina nelle sue ultime ore, ma non potevi sapere. Quando era in vita l' hai trattato con amicizia, questo sì che è importante per te e sicuramente lo sarà stato anche per lui.
 
B

bobino

Guest
OT scusate...ma i lucciconi....

Io di conoscere tutte/i voi....
e chi passava quest'anno lungo e tremendo senza i girasoli altissimi di Pat, le rose di elebar e Hobbit, le immagini enooormi di Ciocci, gli incoraggiamenti di ciaseta, i commenti di lucky sempre gentili con consigli sulle grasse, Milou di seya, e oddio...siete tantissimi...le fioriture di california, di Andrea, i consigli di Renzo, reginaldo, ......i consigli affettuosi di lobelia, di lologi, i discorsi di veleno65, Mauro che sovrintende con una pazienza atavica, elleboro con i suoi commenti signorili e ironici al tempo stesso, .... e tutti gli altri...vi ho sempre pensato i cima alle scale delle biblioteche, nel mezzo dei sottopalcoscenici, in mezzo al giardin di Boboli...
Emanuela, riprendi Morgana e fai una corsa nella neve....ti libererà e poi torna e guarda le piante.....c'è tutto il tuo amore là dentro.
e quando torna cluny....festeggialo....da stasera vita nuova per voi due :love:
:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Il tuo pensiero è già un aiuto

Sì, Manu, averlo pensato e, adesso, ricordare di lui, lo sta aiutando .... Non so se Credi, ma in tutti i modi pensa che anche il suo passaggio è diventato un po' più facile perchè, grazie a te, molte persone che non lo conoscevano (noi del forum) hanno pensato a lui ... Un sacerdote un giorno mi disse che anche le anime belle hanno bisogno di essere ricordate per poter arrivare prima alla loro méta.... Ecco, auguriamoci che il nostro pensiero ora, da Lassù o in qualunque parte si trovi, lo faccia sorridere .... E tu, sta serena, che lui sa che gli hai voluto bene!
 
Alto