• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è morto un hibiscus siriaco...

njnye

Florello Senior
... e a parte il dispiacere perché ci tenevo molto, non ho capito come sia potuto succedere.
Fino a un mesetto fa stava benissimo, aveva ancora un po' di foglie verdi. Poi ho notato che hanno iniziato ad appassire, ma pensavo fosse per il freddo. Oggi ho fatto per potarlo in occasione del rinvaso ed era morto! L'interno del tronco era giallino, si sono spezzati come fosse stra-secco, nonostante ci fosse ancora una parvenza di verde su alcune foglie.
Alcune radici si sono staccate troppo facilmente dal vaso, come se si fossero danneggiate per marciume ma le principali sembravano sane.
Insomma, non ho capito che è successo e come evitare che ricapiti in futuro. Qualcuno mi sa fare qualche ipotesi e indicare i segnali per capire se è stato davvero un marciume fulminante (e limitato ad alcune radici superficiali) che può aver ucciso un hibiscus vecchio di 5 anni o se può essere stata la nevicata fuori stagione?
Se non fosse impossibile perché era fuori, dai sintomi dire che è morto di sete... :(
 

njnye

Florello Senior
Teoricamente era a posto e il terreno bello drenato, però erano cresciute un po' d'infestanti che magari non hanno fatto circolare benissimo l'aria.
Però mannaggia, da lì a schiattare in questo modo... ;__;
 

lill@75

Guru Giardinauta
capita a prescindere dalle erbacce,magari anche una piccola ferita nella corteccia,va a sapere
 

njnye

Florello Senior
Dubito fortemente che sia gelato... Era in una zona riparata dal vento e più calda dei miei balconi.
A conferma nel vaso dell'hibiscus c'erano in superficie delle rosette di orostachys. Nel vaso sul balcone sono chiuse come se fossimo in pieno inverno, tanto che non sono riuscita a dividerle. Nel vaso dell'hibiscus erano già aperte, forse manco si sono mai del tutto serrate.
Quindi gelato mi sembra davvero ma davvero improbabile. Marciume è possibile anche se non saprei come evitare che possa ricapitare in futuro...
 
D

djinn95

Guest
e tu come fai a dirlo? Rabdomanzia? :D :D :D
Da quel che dice lei non ci sono segni di marciume... ne ho visti in terra argillosa sotto la neve, con l'acqua che li inzuppava per bene, freschi e sani come non mai a primavera... ma anche se stan bene al secco un po' d'acqua poveretti la vogliono anche d'inverno, specialmente se non ci sono state radici marce e/o muffe ma appare tutto secco.
Comunque pazienza, TIENILA che non si sa mai e NON ricomprarla, vuoi mai che si sia autoseminata
 

njnye

Florello Senior
C'è poco da tenere, purtroppo l'interno del fusto era completamente secco. I semi da ripiantare li ho, almeno quello, anche se non è detto che riesca lo stesso fiore.
Il marciume non mi convince troppo, non su una pianta sana almeno. L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che si era indebolito nel corso dell'estate a causa di un attacco di acari ed era rimasto senza foglie. Le aveva ributtate a inizio autunno e le ha conservate ben oltre il normale (tanto che a gennaio c'era ancora del verde). Poi è arrivato l'ultimo colpo di freddo e magari quello è stato il colpo di grazia.
Esiste l'equivalente dell'infarto per le piante?
 

yeye27

Master Florello
Mi dispiace,Njnye,spero che qualcosa di vivo sia rimasto del tuo Hibiscus.Tiferò per lui;)
Anch'io con il grande gelo ho perso tutte le mie Ovata,le avevo da anni. Ne ho salvata una,forse due,ma non di più.:ciao:
 
Alto