• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A cosa vi è servito questo forum ?

K

Kelly Genova

Guest
Stavo meditando,in queste giornate "oziose"dal punto di vista giardinicolo,a cosa mi è servito questo forum che frequento da due anni e mi è venuta voglia di sapere anche le vostre opinioni. :confuso:
Per me,che prima avevo soprattutto piante da appartamento che consideravo un po' come il mobilio, :storto: ed un terrazzo "molto"vuoto,è servito moltissimo,ma non solo dal lato ovvio dell'apprendimento di coltivazioni,uso dei concimi(che non usavo proprio....:martello:),semine,talee,ecc.ecc.ma nel cambiare mentalità.
Ossia stando qua dentro e leggendovi ho capito che se non si coltiva col cuore, :love: come mi sembra facciate tutti,non serve leggere trattati e libri.
Difatti da quando parlo con le mie piantine,le coccolo e le lodo,mi va tutto meglio! :eek:k07: In casa ogni tanto mi accorgo che mi guardano un po'straniti, :crazy: ma io sono molto più contenta di prima!!!Magari saprei di più consultando testi scientifici,ma non credo mi avrebbero insegnato questo.E voi??Cosa vi ha insegnato il forum?

steff

Florello
Intanto il fatto di aver incontrato tra le righe il tipo di marziano che ha postato dopo di te ...lo vedo come Giove che dall'olimpo lancia le pietre sugli umani .:lol:.
Tornando al tuo quesito mi piace constatare che ci sono molti appassionati veri ,quelli che puntano tutto sul loro lavoro di dedizione senza affidarsi ai vari veleni dei quali visti i tempi dovremmo farne a meno .Mi fanno arrabbiare per dirla pulita coloro che vogliono allevare a tutti costi l'impossibile per il loro clima e che torturano gli altri con richieste di aiuto miracoloso per salvarle quando schiattano.:rolleyes:.Io sono stupita di aver constatato vedendo i giardini di tutta Italia di quanto sia cambiato il clima ,niente corrisponde più ai testi di giardinaggio che ho letto e continuo a leggere specie per le temperature .Sono stupita da tanti utenti orgogliosi di mangiare ortaggi coltivati nei loro orti definendoli genuini ....ma usano i stessi veleni della grande distribuzione .:(Scusa la mia schiettezza kelly .:love_4::Saluto:

mazinga

Master Florello
è quasi un annetto che son tra voi e posso dire che i consigli che ti può dare una persona per esperienza vissuta sono più efficaci di molte notioni lette sui libri e magari di non facile comprensione.Mi sento molto appagato quando riesco a dare un consiglio e con esso a far rinvigorire una pianta sofferente e ho imparato diversi "trucchi"per coltivare al meglio certe piante.Ho trovato anche parecchi amici/che che con loro discuto,gioco molto volentieri quando ho un po' di tempo.Tirando le somme ci sto d'incanto che dire di più!!!!!!:lol::D:froggie_r

Federica

Master Florello
Son qui da poco, ma ho avuto molti consigli utili, ho osato passare alle phal e mi sto mettendo anche con le ciccine...leggere sui libri non è la stessa cosa...con voi tutto è più semplice, è come fare un viaggio in compagnia: per ogni difficoltà è sufficiente chiedere e qualcuno si ferma, per dare più di un consiglio. Qui ho trovato persone davvero speciali.
GRAZIE a tutti voi!!!!:love_4::love_4::)

Ultima modifica:

thuya

Florello
dal punto di vista giardinicolo, ad imparare una marea di cose
dal punto di vista umano, a conoscere tante persone
dal punto di vista personale, a volte rilassarmi a volte arrabbiarmi

Fausta

Maestro Giardinauta
Concordo con Mazinga e Federica...i loro commenti riportano alla lettera il mio stesso pensiero...
Grazie a tutti!

Green95

Fiorin Florello
io in questo forum ci vivrei se fosse possibile:love:
ho imparato a scrivere in italiano e non stile sms:lol:
ho anche imparato a coltivare molte più piante(mi mancano solo quelle acquatiche e poi ho finito:lol: ). ho conosciuto molte persone fantastiche(tranne uno o due:lol: ). ma soprattutto ho imparato a essere molto più paziente con gli umani e con le piante...mi sento davvero bene con voi!
Grazie a tutti!:love_4:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
spero di essere stato di aiuto a chi ha intrapreso la strada della coltivazione dei bonsai

K

Kelly Genova

Guest
dal punto di vista giardinicolo, ad imparare una marea di cose
dal punto di vista umano, a conoscere tante persone
dal punto di vista personale, a volte rilassarmi a volte arrabbiarmi
Giusto thuya,sintetica e totalmente condivisibile! :hands13:

K

Kelly Genova

Guest
con voi tutto è più semplice, è come fare un viaggio in compagnia: per ogni difficoltà è sufficiente chiedere e qualcuno si ferma, per dare più di un consiglio. QUOTE]....d'accordissimo con te,Federica,bella l'immagine del viaggio in compagnia!:love:

K

Kelly Genova

Guest
Intanto il fatto di aver incontrato tra le righe il tipo di marziano che ha postato dopo di te ...lo vedo come Giove che dall'olimpo lancia le pietre sugli umani .:lol:.
.Mi fanno arrabbiare per dirla pulita coloro che vogliono allevare a tutti costi l'impossibile per il loro clima e che torturano gli altri con richieste di aiuto miracoloso per salvarle quando schiattano.:rolleyes:.:(Scusa la mia schiettezza kelly .:love_4::Saluto:
Steff lo sai che mi piaci proprio perchè dici quel che pensi....:eek:k07: Sul marziano sono d'accordo con te,è più unico che raro! :D Invece non sono d'accordo su quelli che provano a coltivare piante a climi impossibili:perchè ti arrabbi,non tutti hanno la fortuna di vivere al caldo e se ci provano magari qualcuno ci riesce pure,vedi Valtellinese con le bouga,l'avresti detto? :eek: Se vivi in un posto freddo e nebbioso e riesci a far fiorire un ibisco,anche magari in casa,sai che soddisfazione e come ti allieta le giornate......:love:

steff

Florello
No kelly !!! non mi riferisco a questi casi ,ho letto cose tipo di piante dei tropici aventi bisogno di umidità altissima che volevano a tutti i costi far crescere sane in Sicilia in giardino ...anche apprezzando lo spirito di avventura non lo capisco ecco ...solo per il gusto di avere un'esemplare raro .
Da quando mi sono iscritta a questo forum poi ho scoperto tantissime persone generose e sensibili pronte a darti il giusto sostegno morale nelle questioni piu delicate che spesso neanche il parente più stretto è in grado di darti .Per ogni utente mi creo un'immagine a secondo di come scrive ....così moltissimi di voi hanno un volto per me ed io riesco ad entrare in sintonia e sentirmi a mio agio con voi . Grazie davvero a tutti !!

miky80

Maestro Giardinauta
ll forum è il mio antidepressivo da un sacco di tempo....ho imparato la pazienza e la dedizione per non parlare dei miglioramenti nella coltivazione delle piante in genere!!!

io vi leggo e mi rassereno, mi passa tutto e quando sono delusa per la perdita di una pianta piuttosto che per un problema personale trovo sempre qualcuno che virtualmente mi da una pacca sulla spalla e mi spinge a riprovare magari aggiungendoci un commento prezioso...ho imparato a segnare le cose importanti, proprio come faccio con le mie figlie...insomma anche le mie piante hanno preso una consistenza e un importanza diversa....
inoltre e scusate se è poco ho trovato tanti tantissimi amici....a volte me lo chiedo ...se non ci foste voi con chi condividerei la mia passione per le piante...??!!e come farei ad aiutare quelle delle mie amiche??

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sono iscritto perchè avevo un enorme bisogno di aiuto e di info sul mio dilettantistico verde e per essere meno gnurant in materia .......e il forum, voi tutti, mi avete aiutato...... chi direttamente e chi aiutando altri ha aiutato anche me ........ho solo un rammarico ......quello di aver aiutato poco il forum .......ma spero che in mezzo a tanti piccoli o grandi aiuti che lo formano il mio "poco" si possa confondere ........

Ultima modifica:
Alto