• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre fresie?

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@michele87: Già lo stelo?un pò prestino, hanno fretta le signore!!:martello:Da me ancora niente, spero in una copiosa fioritura!.:food:
Si, ho raccolto e piantato i semi, erano parecchi!!le piantine della prima foto (i 4 vasetti) sono frutto di una mia impollinazione, mentre l'impollinazione delle fresie nella seconda foto è merito di madre natura!..
I semi piantati l'anno scorso hanno fiorito nello stesso anno, hanno un fiore diverso rispetto alla madre, penso che sia normale, più piccolo e stretto; sono curioso di vedere se è frutto dell'impollinazione o dal fatto che era la prima fioritura, vedremo come fioriscono!!
Quindi riepilogando, penso che quest'anno fioriranno anche le fresie da seme, speriamo bene, anche perchè ho fatto degli incroci interessanti: giallo bianco e rosso insieme!!Poi vi posterò sicuramente qualche foto..:D:D

consiglio a tutti la propagazione da seme, è stimolante e permette di aumentare notevolmente il "parco fresie". L'unico inconveniente e che non si può tagliare il fiore per abbellire/profumare casa, no fiore, no seme, no party!:)
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ecco,secondo voi perchè alcune crescono belle basse e altre si allungano troppo?io le tengo tutte nella stessa posizione,alcune sono basse e altre troppo alte e finiscono per spezzarsi:cry:dipende forse dalla varietà?:confuso:
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Viviana_d direi che sono :ciglione::ciglione:.
Michele anche io mi sono fatto questa domanda, perchè tendono ad allungarsi troppo!?Probabilmente è dovuto da vari fattori quali sole (soprattutto), terreno, profondità e grandezza del bulbo; per renderle più estetiche metto sempre dei sostegni.

Se ricordo bene la fioritura sarà verso marzo?
 
Ultima modifica:

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Viviana_d direi che sono :ciglione::ciglione:.
Michele anche io mi sono fatto questa domanda, perchè tendono ad allungarsi troppo!?Probabilmente è dovuto da vari fattori quali sole (soprattutto), terreno, profondità e grandezza del bulbo; per renderle più estetiche metto sempre dei sostegni.

Se ricordo bene la fioritura sarà verso marzo?

Che io sappia la lunghezza delle foglie dipende dal clima se è mite diventano lunghissime per poi accasciarsi e dar vita al fiore vero e propio la mia è una fresia fiore doppio quindi le foglie sono così lunghe anche per quello...:cool2:
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
questa storia dei bulbi delle fresie mi sconvolge...
QUANDO esattamente piantarli? non si fa insieme - che so - ai tulipani!?!?
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
e quello che faro io, lo posso fare? le ho presse da ingegnoli mi sono arrivate questa mattina...... pianto subito o aspetto?:confused:

grazie:confuso:
 

michele87

Florello Senior
si possono piantare anche in primavera per avere la fioritura estiva.
teoricamente è fattibile :eek:k07:
e quello che faro io, lo posso fare? le ho presse da ingegnoli mi sono arrivate questa mattina...... pianto subito o aspetto?:confused:
grazie:confuso:

l'anno scorso le ho prese da bakker ben 50 fresie piantate ad aprile...forse per il troppo caldo o il sole cocente,o per colpa mia,sono tutte marcite,ne ho salvate una decina,che sono spuntate in autunno e ora sono in vegetazione...
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
gloriosa dipende come le vedi. se sono gia preparate (e spunta il germoglio) meglio piantarle adesso. se no mettile in ambiete fresco , buio e asciuto e pianta fra un mesetto. in ogni caso la fioritura nn la vedrai prima di maggio.
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
gloriosa dipende come le vedi. se sono gia preparate (e spunta il germoglio) meglio piantarle adesso. se no mettile in ambiete fresco , buio e asciuto e pianta fra un mesetto. in ogni caso la fioritura nn la vedrai prima di maggio.

ok pianto subito ,stanno germoliando,

grazie anche a Michele87:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
io sono dell'idea che le fresie fioriscono in periodi diversia seconda del posto in cui vivono...
Nei posti mooolto freddi fioriscono in tarda primavera..inizi estate; dove fa "caldo"..tipo da me e nella maggior parte d'italia, fioriscono in primavera spuntando dal terreno già ad ottobre..se non prima...

le mie sono oramai enormi..una foresta!
 

vesna

Maestro Giardinauta
tano nn solo per il posto dove vivono, anche da quando le interri.
se le metti in primavera ti fioriscono cmq in estate, che tu stai a nord o a sud.
baci baci
 

tano83

Apprendista Florello
Non penso vesna..xchè dato il caldo che fa qui non fiorirebbero mai in estate...sicuramente si bloccherebbero.
Hanno fatto così anche le ixie...erano a fioritura estiva, ma mi hanno cacciato solo qualche foglia e niente più...vedremo questa primavera cosa fanno, le ho lasciate in terra
 

vesna

Maestro Giardinauta
mi sembra stano da mia suocera hanno fiorito giugno scorso (balcone esposto ad est). leii sta a trani che non è poi cosi lontana da te.
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
nel sito di Raziel ..dice che in le zone che gela e meglio piantarli in primavera per fioritura estiva....e in autunno per fioriture fine inverno primavera dove fa molto caldo ,almeno cosi ho capito io.
 
Alto