• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

800 mq tutti miei....

Pyrus

Aspirante Giardinauta
:hands13: questo terreno è splendido! magari l'avessi io!! comunque quoto anch'io sulla recinzione di edera però (come ha detto...non ricordo chi...scusate) dovresti rinforzare la rete dato che l'edera è pesante e potrebbe indebolire la cinzione! per le rose guarda queste nel link:

http://www.rose.it/shopdisplayproduc...t=Nostalgiche:

:love: non sono meravigliose??!! :food:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Si quello che dici è vero! per i tagete riandrò a leggere magari leggendo ho saltato qualche passaggio...sai a quest'ora il mio unico neurone è quasi del tutto esarito.....chiedo venia
ciao

Nessun problema, sai quante ne ho scritte io :martello:
Sui tagete ho proprio un'esperienza diretta che vedo nei vasi dove la loro azione è più evidente. La stagione dopo, quando del Tagete le radici si sono completamente biodegradate, è come se la pianta che li ha ospitati l'anno prima mettesse il turbo. Come tutte le annuali però amano mangiare "tanto" per cui vale sempre il consiglio di non metterle tutti gli anni nello stesso posto ma di alternare, cosa che viene anche semplice essendo annuali ed in questo modo si vivacizza il giardino che anno per anno assume una veste nuova.:slow:
 
S

scardan123

Guest
Sono proprio contento per te! Non ti posso dare il bollino verde, mi dice il pou-up, ma te lo avrei dato volentieri.
 
M

mammagabry

Guest
Sonia se vai sul mio sito trovi un'intera pagina dedicata a lei che ho comprato col nome di concert ma purtroppo non la vende nessuno solo il sito di poulsen(suo ibridatore)che non e' molto intuitivo e non ho nemmeno capito se la vende se ti piacera' te ne mandero' una talea a marzo!
 

soniag78

Apprendista Florello
Sono proprio contento per te! Non ti posso dare il bollino verde, mi dice il pou-up, ma te lo avrei dato volentieri.


grazie!!

ma non è che hai qualche rosa rampicante rustica rustica rustica da suggerirmi? o anche qualche altro rampicante che fiorisca, da alternare all'edera magari sempreverde oltre al rinco?
 

soniag78

Apprendista Florello
Sonia se vai sul mio sito trovi un'intera pagina dedicata a lei che ho comprato col nome di concert ma purtroppo non la vende nessuno solo il sito di poulsen(suo ibridatore)che non e' molto intuitivo e non ho nemmeno capito se la vende se ti piacera' te ne mandero' una talea a marzo!

ciaoooo...

ho messo "rosa concert poulsen" su google e il primissimo risultato è stato un tuo post con foto incluse... è meravigliosa anche lei... pensa io ho anche scentimental, che però non è rampicante...
è rifiorente? come si comporta la ragazza? cresce velocemente? è sana?
una taleuzza la prendo volentierissimo... è bellissima anche la tua charles darwin... se te ne avanza un rametto pure di questa...
 
M

mammagabry

Guest
Hihi e' a fioritura continua compreso .....oggi!!!!!
Basta che vede un po' di sole e tira fuori un fiore dal nulla,anche la charles darwin ha 2 fiorellini sbilenchi quest'anno sta facendo calduccio e loro ne approffitano per stare con un occhio chiuso e uno aperto,non vogliono proprio addormentarsi!!!!!!!!!!
Mandero' se ci sara' non so se le poto e cosa c'' da potare,vedremo!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
wowwww!!! mi sto studiando ben bene le rose rampicanti rifiorenti... possibilmente a fiore doppio o stradoppio... per adesso sicuro c'è Eric Tabarly e New Down, sono sul forse Dublin Bay e Gruss an Heidelberg...
 

soniag78

Apprendista Florello
nuovo aggiornamento.... ecco la lista delle rose dei miei sogni... forse ho esagerato?

The Pilgrim
Eric Tabarly ®
Falstaff
William Shakespeare 2000
Gloire de Dijon
Mon Jardin Et Ma Maison ®
Pompon De Paris
Polka 91 ®
Purezza
Souvenir de la Malmaison
Pierre de Ronsard ®
Lamarque
Crown Princess Margareta
Abraham Darby ™
Ambridge Rose ™
Jude The Obscure ™
L. D. Brathwaite
Lady Emma Hamilton
Tess dei D'Urbervilles
Winchester Cathedral
William Morris

c'è qualcuno che ha qualche taleuzza?
 

soniag78

Apprendista Florello
e queste... ma potrebbero pure aumentare!!!

Ametista ®
Brother Cadfael ®
Summer Song ®
Bloomfield Abundance
Capitaine John Ingram
Chianti Ferdinand Pichard
Golden Moss
Jacques Cartier
Irene Watts
La Reine Victoria
Louise Odier
Old Blush
Paul Neyron
Rose de Rescht
Roseraire de l'Hay
Therese Bugnet
Sombreuil
New Dawn
Ghislaine de Fèliconde

qualcuno ha qualche talea di queste rose e mi vuole aiutare a fare un bel roseto.... lo ringrazio infinitamente!!
ovviamente le spese di spedizione sono a mio carico...
 
S

scardan123

Guest
Non ho rose rampicanti.
Per un posto al sole metterò clair matin.

Se avessi da mettere rampicanti, mi isperebbero new dawn e la versione rampicante di cornelia (che ama luoghi con poco sole diretto)
 

thuya

Florello
ciao sonia!
non so darti nessun consiglio sulla progettazione mai faccio tanti tanti complimenti per il bel posto in cui vivi!
diventerà stupendo!!
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, alla fine ho ordinato le rose da un altro rivenditore ed ho scelto tra quelle nel suo catalogo, quindi sono cambiate un bel pò di rose....
questa è la lista delle rose ...

Bourbons:
Boule de Neige
Louise Odier
Souvenir de la Malmaison
Kronprinzessin Viktoria
Lewison Gower

centifolias:
Paul Ricault

chinas:
Cecile Brunner
Hermosa
Irene Watts

portlands:
Arthur de Sansal
Rose De Rescht

HYBRID perpetuals
Alfred Colomb
Charles Lefebvre
Comtesse Cecile De Chabrillant
Duke Of Wellington
Ferdinand Pichard
Paul Neyron
Souvenir du Dr Jamain

mosses:
Blanche Moreau
Capitaine Basroger
Little Gem
Marie De Blois
Mme. Louis Leveque
Robert Leopold
Salet
Soupert et Notting


POLYANTAS & OLDER FLORIBUNDAS:
Gruss An Aachen

HYBRID musks:
Buff Beauty
Cornelia
Ghislaine de Féligonde

ramblers:
Alberic Barbier
Alexander Girault

climbers:
Alister Stella Gray
Blush Noisette
Bouquet d'Or
Cecile Brunner cl.
Celine Forestier
Cl Crimson Glory
Gloire de Dijon
Guinee
Mme. Jules Graveraux
New Dawn
Sombreuil
Souvenir de la Malmaison cl

english roses:
Abraham Darby
Graham Thomas
Heritage
L. D. Braithwaite
Mary Rose
Winchester Cathedral
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
questa è la piantina del terreno con la posizione degli alberi, la casetta, il laghetto e la posizione dove verrà la pergola (esagono)...

076.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
questo è il posto della pergola gazebo, vista dal laghetto... la forma molto probabilmente non sarà esagonale, ma rettangolare...

024.jpg



C=casetta 4x3
S=susino (che è mezzo moribondo...) ai suoi lati vorrei creare una bella aiuola con rose ed altre piante...
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
questo è l'ingresso, dove ci vorrei far arrampicare una balla rosa...

053.jpg


questo è il punto dove vorrei creare due archi (tra il palo dell'ingresso e l'olivo a destra)... che servirebbero a separare l'orticello dal resto del terreno...

054.jpg
 
Alto