• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

800 mq tutti miei....

soniag78

Apprendista Florello
eccoci qua, vi posto un pò di foto del terreno agricolo che abbiamo acquistato dietro a casa...

questo è un disegno molto artigianale:)lol:), per farvi vedere la forma... sul lato superiore all'angolo sx (più o meno) c'è il nord...

PICT0085.jpg


questo è il lato destro del disegno... avevamo messo degli alberi di frutti, ma poi li abbiamo tolti per fare posto agli olivi... non è tutto nostro(magari... ancora era senza recinzione!!)

PICT0004-6.jpg


veduta sul lato dx del disegno...

PICT0002-5.jpg


PICT0003-4.jpg


continua...
 

soniag78

Apprendista Florello
giugno 2009(credo) scavo del laghetto... e lato che da a nord... sempre senza recinzione...

PICT0009-3.jpg


(fine ottobre-inizio novembre 2009) finalmente il recinto!!! dietro si intravede la casetta per gli attrezzi opera di mio marito e mio suocero, con il contributo di mio padre...

PICT0263.jpg


PICT0262.jpg


continua...
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
18 dicembre 2009 la neve.... veduta del campo da casa...
è quello dietro alla siepe... purtroppo si intravede soltanto...

PICT0378.jpg


PICT0380.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
28 dicembre 2009 ingresso al campo da una stradina sterrata lato nord, quindi a sx del disegno... (legna coperta dal telo verde...)

PICT0410.jpg


appena entrati nel campo e oltrepassata la catasta di legna... olivi....

PICT0411.jpg


veduta dell'entrata dal laghetto...

PICT0409.jpg


ed un pò più larga...

PICT0408.jpg


mi sono accorta che manca la foto dell'altro lato, quello verso sud... domani provvedo...
 

luisangela

Giardinauta Senior
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Quanto bel posto per tutte le rose che ti nasceranno da seme!!!!!!!!!!!! ciao:
 

soniag78

Apprendista Florello
scusate se vi ho annoiato con tutte queste foto...

l'idea è di metterci piante rustiche ai bordi, che si arrangino da sè, soprattutto rose...
vorrei oltretutto fare una pergola in mezzo agli olivi proprio di fronte al laghetto e farci arrampicare sempre delle rose... ma ancora devo scegliere quali...
non so se ho sbagliato sezione dove postare la discussione, perchè volevo farvi vedere l'insieme... moderatori se credete più opportuno, va bene anche nella sezione rose...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Molto Bello Sonia, Complimenti. :hands13::hands13::hands13: In cos' tanto spazio puoi veramente fare un giardino bellissimo. Considera che quello che ho ad Asti e di cui vi posto le foto è meno di 600 mq!!!.
Mi piace molto come hai messo gli olivi. Se posso dare un consiglio, sempre che non ricerchi l'ombra, da un punto di vista estetico non aggiungerei altri alberi. Siete circondati da un paesaggio magnifico che, sempre cescondo me, si dovrebbe con inganno prospettico, simulare come continuazione naturale del tuo bel giardino.
La prima cosa da fare è senz'altro coprire la rete. Poichè è una rete di recinzione ti sconsiglio vivamente i rampicanti : ti farebbero diventare matta ed alla lunga rovinerebbero la rete stessa. inoltre i disgraziati fiorirebbero tutti dalla parte del vicino :mazza: ed a te resterebbero solo rametti secchi. La rete non è molto alta ed io le metterei contro dalla tua parte una siepe fatta di Photinie, Pittosforo, alloro (NO Lauroceraso), spiree, Buddleie, Hybiscus Syriacus (cerca varietò nane come il Blue Bird), Abelia, intervallati a cespugli di Melograni. In questo modo creeresti una siepe informale che per le sue differenze di colori, altezze, forme e portamenti, darebbe molto senso di profondità e per il suo aspetto naturale non si opporrebbe a quell'unione visiva del tuo giardino con tutto quello che lo circonda. Le piante che ti ho elencato sono solo alcune ma ti straconsiglio piante a crescita lenta come quelle che ti ho elencato e soprattutto autonome. Vaglia anche i rapporti che hai col vicino, magari lui non le gradisce. In quel caso applica sulla rete metallica un tessuto pacciamante di colore verde (ce ne sono di molto belli), Impedirà alle piante di "sconfinare" e non ti opprimerà come un muro. In un paio d'anni poi le piante te lo avrebbero tutto ricoperto
A mio parere dovresti separare l'uliveto dal resto per creare una sorta di "Hortus Conclusus". Allo scopo ti consiglio di utilizzare come confine un insieme di archi nei quali fare arrampicare rose rendendoli ciechi con la vegetazione tranne quelli di passaggio. Da un lato e dall'altro alla base delle rose rampicanti crea un mixed border con rose cespugliose ed essenze perenni. Attenta all'accostamento di colori per evitare l'effetto Arlecchino.
La parte vicino al Laghetto la vedrei come zona di Relax. Io metteri un Bel Gazebo in ferro Battuto molto grande su cui arrampicare dei Kiwi (uniresti l'utile al dilettevole), piante veloci, decorative e soprattutto rispettose delle strutture. Il glicine è un birichino :mazza: e ti distriggerebbe il gazebo con il suo potere stritolatutto. Se il prato rimanente ti sembra vuoto piantaci un bel ciliegio (anche qui utile + dilettevole :D). Riguardo alle rose sugli ulivi pensavo che si trattasse di ulivi secolari : il diverso ritmo di crescita dei primi rispetto alle seconde non è armonico :rischieresti di avere in un paio d'anno le rose che si sono "pappate" gli ulivi. Lascia gli ulivi liberi e al pedale magari metti delle annuali (se metti i tagete gli ulivi di ringrazieranno di cuore :love:)
Sono tutte ideee in libertà :rosa: Non conosco i tuoi gusti e magari ti ho dipinto un giardino che troveresti orrendo ma.... questo è il bello del confronto :eek:k07: fammi sapere le tue idee.
grazie mille
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie per le tue idee, il brutto è che non sono molto brava nel progettare... vorrei rendere il tutto armonico...
per quanto riguarda la siepe preferisco usare piante rampicanti, per i tre lati esterni non ci sono assolutamente problemi, perchè il restante appezzamento è agricolo e la recinzione l'abbiamo fatta a circa 40 cm all'interno del reale confine, perchè abbiamo fatto il canale di scolo per la pioggia, anche per questo eviterei di mettere altri tipi di siepe, per non sprecare altro spazio...
avrei pensato di usare l'edera, che cresce molto velocemente ed oltre ad una bella potatura, non ha bisogno di altro... e vorrei però alternarla a rose rampicanti...
la parte del vicino è un'incognita, lui ci ha detto che metterà la siepe leylandii... forse mettiamo pure lì rose ed edera... boh... per il momento sul lato del cancello abbiamo messo due piantine di hebe (che non so se camperanno, le vedo parecchio provate...) ed una gertrude jeckill, una pascali ed una rose gaujard...
dopo il laghetto sul piccolo lato che va verso la casetta ho piantato una La Sevillana, una talea di una rosa ht che mi ha regalato mia mamma quando è nata la mia prima bimba che è di color giallo con delle sfumature rosse... su un lato della casetta abbiamo messo la rampicante di Barni "fire star"... per adesso sto cercando di dividere i colori, cercando di non usarne più di due colori per volta, come ho letto su numerosi post... quindi un lato sfumature di rosa e di bianchi e sull'altro rossi e gialli...
sul retro del laghetto a dx, quindi verso il cancello (lato rose rosa e bianche) mi piacerebbe inserire una pianta a cespuglio che fa i fiori violetti a grappolini, mi pare che sia la buddleja davidii e sul retro del laghetto una rosa rampicante bianca tipo la cl. iceberg...

mi sono dimenticata di dire che il campo essendo ampiamente aperto su tutti i lati, o almeno su tre... è molto soggetto al vento di tramontana (da qui il "soprannome" di questa zona)... credete che possa inserire con successo le rose inglesi?

rispetto a queste foto gli alberi sono aumentati di tre... uno "vicino" al laghetto lato sx uno dove c'è la catasta di legna, quello sarebbe lo spazio per l'orticello, ed un'altro vicino alla casetta...
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
credevo che il tuo terreno fosse molto ma molto più grande, le foto traggono in inganno... :lol:

ma veramente giardy se pianto i tagete ai piedi degli ulivi, quest'ultimi ne traggono giovamento? ne ho un sacco di semi...

ops, sul lato rose rosa e bianche c'è pure una baron girod de l'ain....

sinceramente non ho ben presente cosa intendi per separare gli ulivi dal resto con archi di rose, non è che hai delle foto per farmi degli esempi? sono legnosa, scusami!! forse non capisco anche perchè gli ulivi sono ormai ovunque... :lol:
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Anche l'edera va benissimo sulla cinzione. Il motivo per cui propendevo per il telo è il peso che l'edera fa gravare sulla rete negli anni. Tuttavia credo che se magari in alto metti una tesata in filo di ferro in modo che la rete sia anche sostenuta dall'alto con un doppio sistema di ancoraggio il problema è risolto. Secondo me sarebbe utile utilizzare una cultivar di edera a foglie verdi piccole piccole (quella selvatica tende negli anni a fare anche rami femminili grossi e con foglie poco decorative) con scarsa attitudine a fare ramenti femminili. Così facendo creeresti una barriera sottile e poco impegnativa. L'idea di mettere rose rampicanti sull'edera è molto valida : considera che io sono pigro ed i cespugli che ti indicavo sono a manutenzione nulla mentre le rose rampicanti sposate con l'edera, se pur estremamente belle ti richiederanno parecchio lavoro. Però, se non ti spaventa l'impegno, concordo che l'insieme sarebbe molto ma molto più bello di una siepe. Se ti piacciono le rose rosse contro il mare verde dell'edera sarebbe veramente il loro posto ideale e potresti sbizzarrirti.
Riguardo alla cinzione degli ulivi scusami :martello: ma dalle foto mi era sembrato ne aveste messi solamente in un piccolo quadratino. Purtroppo a disegnare sono una frana. Quello che intendevo era la creazione di più archi affiancati che dessero l'idea di una separazione ma molto più leggera. Magari è un'idea che potresti utilizzare per separare l'orto :eek:k07:.
Riguardo al vento io vedo nel mio cortile che quanto più vento c'è quanto più le rose sono sane e spesso anche dalle mie parti il vento di Fohen caldo e secco ringhia rabbiosamente fino a 70/80 Km/h.
I Tagete tengono lontani i nematodi dal terreno e le loro radici decomponendosi arricchiscono il terreno di microelementi e lo disinfettano. Se vuoi avere ad esempio tulipani per tanti anni senza che i bulbi si esauriscano basta piantare nell'aiola dove dormono :sleep2: i tulipani tanti tagete. Io l'ho provato e funziona :ciglione:
In ultimo ti segnalo che il tuo sarebbe il primo giardino a cui dò dei consigli di progettazione, :ros:, quindi farai un pò da cavia e spero che gli altri utenti del forum mi scusino se magari dirò delle cose un pò "bizzarre" :lol:, ma sbagliando si impara :eek:k07:
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie!! riguardo al vento mi sento sollevata... avevo letto da qualche parte che le rose hanno bisogno di una posizione arieggiata per non ammalarsi e crescere più sane, ma credevo che il troppo stroppiasse... comunque...
gli olivi sono praticamente sui lati lunghi della "elle" e vicino alla casetta... purtroppo non posso andare dietro a fare foto, perchè ha piovuto fino ad ora e adesso sta nevicando...
fra un pò cerco di modificare il disegno, inserendo gli alberi, il laghetto e la casetta...
riguardo all'edera sono felice che aggiungendo il filo superiore tutto si risolva... non so se mio marito lo ha già messo o comunque era in progetto di rinforzarla così...
per la recinzione dici che è meglio usare solo un colore di rose rampicanti? se facessi invece una bella gradazione? o un bell'abbinamento? però mi dovete aiutare... me ne piacciono troppe per dover rinunciare...
per quel che riguarda le rampicanti, perchè dici che portano un sacco di lavoro? a me piacciono anche lasciate crescere selvagge... certo che dovrò indirizzarle per la maggior parte verso la rete... ma non voglio essere troppo formale... non mi piace l'effetto di tanti soldatini messi in fila...
quest'estate ho fatto delle aiuole con i tagete nel giardinetto dietro casa e agli inizi di dicembre facevano pena, ho tolto solo la parte aerea ed ho lasciato le radici in terra... i tagete avevano fatto un tronco... poi ho messo un sacco di bulbi di narcisi e tulipani... vedremo cosa ne viene fuori... ma sta cosa dei tagete funziona anche se li metto ai piedi delle rose? io li adoro sono belli allegri non hanno bisogno di niente e danno tante soddisfazioni...
ti rispondo di quà anche riguardo ad un'altra cosa, ovvero i bulbi di ophiopogon nigrescens e quello variegato(me ne sono innamorata!!), conosci un venditore valido online?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Sonia,
ha nevicato da te?
Qui fa pioggia mista a neve.... che modo
26.gif
( non trovo la parola adatta) di passare le poche ferie che mi sono concesse all'anno. Ne approfitto allora per stare un pò con i miei genitori che vedo di rado essendo loro a Lucca e io a Milano (non avranno mica fatto loro la danza della pioggia
1012.gif
se ci fosse stato bel tempo sarei stato sempre in bici mentre ora sono tutto loro).
Non ti preoccupare per il vento, come ti dicevo da me soffia sempre ma non ho mai notato segni di sofferenza nei boccioli o nei fiori. Quello che noto avere un potere molto devastante su questi ultimi è il sole, se scegli colori scuri (rossi o porpora) bada che un'ora di sole di mezzogiorno li cuoce.
Per la tua siepe è bello anche tutta una Nuance. Potresti mettere appunto le rose di colore scuro nel lato Nord Est (il sole del pomeriggio te le farebbe durare poche ore) della rete andando verso gradazioni via via più chiare a mano a mano che riempi parti della rete con maggiore esposizione al sole di mezzogiorno e pomeridiano. Va benissimo metterle quindi in gradazione come pensavi tu : beh, vista la lunghezza della recinzione ti potrai veramente sbizzarrire!!!!
Riguardo alle rose rampicanti i primi anni sono abbastanza autonome ma poi producono un'infinità di rametti da cui è molto laborioso pulirle. Te lo segnalavo perchè mentre per potare un cespuglio mi ci vogliono non più di 3 minuti per una grande rampicante superiamo l'ora abbondantemente. Magari scegli rose "facili" da potare ed evita di mettere dei killer come Mermaid...
Si si i Tagete usali ovunque, sono una pianta benedetta poi quando a Dicembre hanno finito il loro ciclo basta tagliare, come tu hai giustamente fatto la parte aerea che, tra parentesi , si trasforma in compostaggio molto velocemente.
L'Ophiopogon Planiscapus Nigrescens e l'Aureovariegata (non sono però sicuro sia il mio) lo ha Priola :

http://www.priola.it/specie.aspx?tip=1&cat=OP10

che vedo vende per corrispondenza. E' un vivaio molto serio ed affidabile con un'unica pecca : è spaventosamente caro però le poche piante che da lui ho acquistato, magari solo fortuna, non erano per nulla forzate ed hanno fatto tutte una riuscita più che strepitosa :froggie_r
 
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
scusate se m'intrometto:stavate parlando di tagete io le ho sempre trattate come stagionali ....ma voi dite di accorciare la parte aerea che poi in primavera ripartono?

per Sonia:nella mia piccola esperienza ho avuto l'edera nella rete che separa il mio giardinetto da quello del mio vicino e ti devo confessare che il risultato è molto bello ma i rami che stanno sotto tendono a seccarsi con annesse le foglie e noi per tenerlo in ordine dovevamo potare tagliare e ripulire ogni tanto per non avere deposito di fogliame: certo il tuo giardino ha intorno una situazione tutta diversa te lo volevo dire giusto per avere un'informazione in più

ciao e buon lavoro!!!
 
M

mammagabry

Guest
sto rosicando dall'invidia pero' ti consiglio lo stesso una rosa per la recinzione che sta bene al sole la crepuscule che fa i fiori arancio salmone e durano anche 4 giorrni da me che hanno 16 ore di sole ma anche le altre noisette dovrebbero andare bene.
Potrei consigliartene un'altra ma e' ht (quindi rigida)e' non e' piu' in vendita su rose.it dove la presi e' una poulsen,forse sul sito ufficiale la trovi,ha i colori variegati all'amarena(infatti un suo sinonimo e' cream berry)e durano tantissimo e non ce ne sono 2 uguali!
Mi piace l'idea di archi affiancati come recinzione per separare le "stanze" del giardino.
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie Bianca...

l'edera ce l'hanno pure i miei genitori come recinzione, non grandissima, ma è comunque lunga 5-6 metri e sinceramente, sì, viene potata di tanto in tanto, ma di sotto non si è mai svuotata... credo che un pò di lavoro ogni tanto ci sia da fare per mantenere bene il giardino, però, è una pianta che tranne che la potatura non richiede grandi cose... concime credo che i miei in 20 anni non glielo abbiano mai dato o di rado... e acqua quando è possibile...

per quanto riguarda i tagete, sono piante annuali e a fine stagione tolta la parte aerea le radici piano piano si disfano rilasciando nel terreno dei microelementi che arricchiscono il terreno... rileggi meglio ciò che ha scritto Giardinodeipigri qualche messaggio fa...
 

soniag78

Apprendista Florello
sto rosicando dall'invidia pero' ti consiglio lo stesso una rosa per la recinzione che sta bene al sole la crepuscule che fa i fiori arancio salmone e durano anche 4 giorrni da me che hanno 16 ore di sole ma anche le altre noisette dovrebbero andare bene.
Potrei consigliartene un'altra ma e' ht (quindi rigida)e' non e' piu' in vendita su rose.it dove la presi e' una poulsen,forse sul sito ufficiale la trovi,ha i colori variegati all'amarena(infatti un suo sinonimo e' cream berry)e durano tantissimo e non ce ne sono 2 uguali!
Mi piace l'idea di archi affiancati come recinzione per separare le "stanze" del giardino.

grazieeeee...

accetto consigli sulle rose, soprattutto nomi e cognomi, e abbinamenti con altri colori, per fare una bella scalatura ed evitare l'effetto arlecchino...

la crepuscule mi piace moltissimo, l'altra non la conosco, mi devo un pò informare...
 

soniag78

Apprendista Florello
altre tre foto, qui si vede dove finisce il giardino dietro casa, quello del mio vicino e il terreno... purtroppo ci separano 10 metri... vediamo se riusciamo a prendere il passo un giorno...

PICT0008-9.jpg


lato che mancava, peccato si vede male, perchè le ho fatte da casa...

PICT0009-8.jpg


lato dell'ingresso al campo sempre visto da casa...

PICT0010-7.jpg
 

bianca53

Giardinauta Senior
grazie Bianca...

l'edera ce l'hanno pure i miei genitori come recinzione, non grandissima, ma è comunque lunga 5-6 metri e sinceramente, sì, viene potata di tanto in tanto, ma di sotto non si è mai svuotata... credo che un pò di lavoro ogni tanto ci sia da fare per mantenere bene il giardino, però, è una pianta che tranne che la potatura non richiede grandi cose... concime credo che i miei in 20 anni non glielo abbiano mai dato o di rado... e acqua quando è possibile...

per quanto riguarda i tagete, sono piante annuali e a fine stagione tolta la parte aerea le radici piano piano si disfano rilasciando nel terreno dei microelementi che arricchiscono il terreno... rileggi meglio ciò che ha scritto Giardinodeipigri qualche messaggio fa...

Si quello che dici è vero! per i tagete riandrò a leggere magari leggendo ho saltato qualche passaggio...sai a quest'ora il mio unico neurone è quasi del tutto esarito.....chiedo venia
ciao
 
Alto