• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

800 mq tutti miei....

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Sonia,finalmente vedo il tuo giardino,allora c'è molto da fare,riguardo la recinzione antiestetica va bene l'edera, cresce in modo veloce e si modella nel migior dei modi, una variegata andrà benissimo. Gli ulivi a che distanza di sesto l'hai piantati? dalla vista vogliono essere cimati,per le rose creerei una zona a parte,poi metterei della lavanda creando dei punti rotondi,dietro la casetta degli attrezzi creerei un gazebo per far rampicare dei kiwi in modo d' avere una zona d'ombra nel periodo estivo, oltre ai buoni frutti che possono offrirti. Una mimosa che nel periodo primaverile ti dà colore, e delle belle camelie che in questo periodo fanno furore con isuoi colori,certo si possono mettere tante altre cose, questa è una piccolissima idea .Ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Sonia,finalmente vedo il tuo giardino,allora c'è molto da fare,riguardo la recinzione antiestetica va bene l'edera, cresce in modo veloce e si modella nel migior dei modi, una variegata andrà benissimo. Gli ulivi a che distanza di sesto l'hai piantati? dalla vista vogliono essere cimati,per le rose creerei una zona a parte,poi metterei della lavanda creando dei punti rotondi,dietro la casetta degli attrezzi creerei un gazebo per far rampicare dei kiwi in modo d' avere una zona d'ombra nel periodo estivo, oltre ai buoni frutti che possono offrirti. Una mimosa che nel periodo primaverile ti dà colore, e delle belle camelie che in questo periodo fanno furore con isuoi colori,certo si possono mettere tante altre cose, questa è una piccolissima idea .Ciao

dai, ce l'abbiamo fatta?... sì, la recinzione fa veramente pena, ma spero presto di mettere talee di edera a terra... probabilmente alternerò quella variegata a quella verde...
gli olivi sono stati piantati a circa 4,20-4,50 mt. il mese prossimo verrà un nostro amico a potarli e sistemarli...
il gazebo-pergola lo faremo davanti al laghetto in mezzo agli olivi, io vorrei metterci delle rose rampicanti per ripararlo un pò dal sole... ci sono anche 3-4 alberi da frutto e quindi non vorremmo mettercene altri...
le camelie mi piacciono moltissimo.
non sono brava nel progettare, non ho idea di come risulterà l'insieme... per adesso l'unica cosa che ho in mente è di sistemare le rose che mi arriveranno (ben 52), anche per vedere gli spazi a disposizione... poi ho idea di metterci della lavanda della salvia e dei bei cespugli di rosmarino...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Rose e Ulivi sono molto belli.......io userei anche tante piante aromatiche da "compagnia" per le rose... d'estate è un piacere camminare tra i profumi intensi che sgorgano dale loro foglie... e poi tanti tanti tagetes
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Sonia,ho visto il tuo terreno ed ho letto alcuni suggerimenti,molto facile dire e fare,innanzi tutto dobbiamo vedere il clima ,la posizione,visto che fa la neve dobbiamo andare a scegliere piante adatte per quel tipo di zona,poi vorrei sapere se vi è l'acqua visto che è stata scavata una buca antiestetica,li nel periodo estivo diventerra in avvicinabile causa zanzare ed odore poco salubro,io avrei fatto una cisterna vicino alla casetta in modo tale che tutta l'acqua piovana raccolta tramite scarico della grondaia andava a riempire la cisterna,poi avrei riservato un angolo per tutte le piante che vuoi mettere da frutto,diviso da una siepe di eugenia o alloro,dopo di che per quella altezza e la posisione andrei a mettere degli abeti associati a trittici di thuie ,per la recinzione va bene un edera ma variegata in modo tale da dare luce e movimento nello stesso tempo.Ciao questo è semplicemente il mio pensiero naturalmente sta a te sistemartelo nel modo migliore ,ognuno di noi dice la sua ,ma alla fine sei tu a dire ultima parola ,buon lavoro
 

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Sonia,ho visto il tuo terreno ed ho letto alcuni suggerimenti,molto facile dire e fare,innanzi tutto dobbiamo vedere il clima ,la posizione,visto che fa la neve dobbiamo andare a scegliere piante adatte per quel tipo di zona,poi vorrei sapere se vi è l'acqua visto che è stata scavata una buca antiestetica,li nel periodo estivo diventerra in avvicinabile causa zanzare ed odore poco salubro,io avrei fatto una cisterna vicino alla casetta in modo tale che tutta l'acqua piovana raccolta tramite scarico della grondaia andava a riempire la cisterna,poi avrei riservato un angolo per tutte le piante che vuoi mettere da frutto,diviso da una siepe di eugenia o alloro,dopo di che per quella altezza e la posisione andrei a mettere degli abeti associati a trittici di thuie ,per la recinzione va bene un edera ma variegata in modo tale da dare luce e movimento nello stesso tempo.Ciao questo è semplicemente il mio pensiero naturalmente sta a te sistemartelo nel modo migliore ,ognuno di noi dice la sua ,ma alla fine sei tu a dire ultima parola ,buon lavoro


ciao, scusa ma con buca antiestetica ti riferisci al mio piccolo laghetto? sinceramente ho pesci rossi e gambusie che si cibano di insetti ed io non mi preoccupo...
presto verranno a farci il pozzo, perciò si è risolto pure il problema dell'acqua, per il momento abbiamo a disposizione un deposito di acqua piovana...(non mi ricordo da quanti litri, più o meno è un metro cubo...) che è dietro la casetta, presto ne prenderemo pure un altro...
riguardo al clima la cosa che mi preoccupa maggiormente è il vento, perchè il terreno è, come si vede dalle foto, in una posizione molto aperta e soggetta al vento di tramontana...
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti... allora questa mattina con grande sorpresa ho ricevuto una email da Petrovic che mi ha annunciato che la prossima settimana mi spedirà le mie rose...
sono troppo felice!!! non vedo l'ora di riceverle!!!
solo che ho lasciato un pò perdere la progettazione del giardino, quindi ho ancora tutto da organizzare...
 

artemy

Giardinauta Senior
che bello seguire lo svilupparsi del tuo progetto!!! sono davvero curiosa di vedere i prossimi lavori!!! complimenti hai davvero un bel terreno!!! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo...sono proprio contenta!!!! Mi raccomando, facci vedere delle foto di quando ti arrivano e dicci in quali condizioni ti sembrano.
 

soniag78

Apprendista Florello
di sicuro posterò un milione di fotoooooo....ahahaahhaa
non vedo l'ora!!!
domani vi chiederò un pò di cosette riguardo a delle rose che mi arriveranno... anzi ve le chiedo subito, spero che mi possiate dare una mano!!!
allora mi chiedevo se conoscete queste rose rampicanti:

ramblers:
Alberic Barbier
Alexander Girault

climbers:
Alister Stella Gray
Blush Noisette
Bouquet d'Or
Cecile Brunner cl.
Celine Forestier
Cl Crimson Glory
Gloire de Dijon
Guinee
Mme. Jules Graveraux
New Dawn
Sombreuil
Souvenir de la Malmaison cl


secondo voi qual è il modo migliore d'impiego? es. da siepe, da pergola, da arco....
e se lo sapete sono piante molto vigorose o a crescita lenta, meglio in ombra ecc
queste caratteristiche che voi conoscete mi aiuterebbero molto nello scegliere l'utilizzo migliore

grazie in anticipo!!
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
butto due idee lì....

per la pergola avevo pensato a:

Alexander Girault
Crimson Glory
Alberic Barbier
New Dawn


per i due archi vicino agli olivi:

Blush Noisette (forse se riuscissi a far arrampicare Buff Beauty....)
Cornelia
(su queste sono molto incerta... mi sa che non stanno bene insieme....)

arco d'ingresso:

Souvenir de la Malmaison cl


che dite?
mi piacerebbe fare qualche fotomontaggio, ma sono negata... uffa!!!
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Dalla mi amica ho visto potare la Crimson Glory che si arrampica giusto su una pergola...a suo tempo il giardiniere le aveva consigliato appunto quell'uso..
A me sembravano cmq, dei bei ramoni da dirigere quando sono ancora verdi e tenere poi sono belli duri...per le altre passo la parola.
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie Luisangela!!

altrimenti in alternativa sempre per la pergola...

mme jules graveraux
sombreuil
cornelia
alister stella gray

penso che questi colori insieme siano più delicati....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao,
la mia Blush noisette non si comporta proprio come un climber. E' vero fa dei bei rami anche piuttosto lunghi e cresce parecchio, ma i suoi rami sono rigidi e poco flessuosi. La utilizzerei come arbusto alto in seconda fila (non soffre per niente le potature, così le potresti dare la forma che vuoi). Buon lavoro!
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie per il consiglio!!! conosco queste rose solo per aver letto le descrizioni su internet o sui libri, ma mi fa molto piacere ricevere consigli su chi questi tipi di rose le conosce personalmente... grazie ancora!!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
sono arrivateeeeeeeeeeeeeeeee che meraviglia!!!! sono troppo feliceeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
le ho solo viste da dentro la scatola... non le ho ancora tirate fuori.... però mi sembrano bellissimeeeeeeeeeeeeeee.................
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che bello Sonia :hands13: sento da qui la tua felicità. Ti prego posta le foto e le impressioni nella discussione Vivai a confronto....... Grazie mille :love_4: (p.s. ci sei a Verdemura?)
Ciao
Gdp
 
Alto