• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymno hibotan vivo o morto?

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
da circa un anno possiedo questo Gymnocalycium, che fino a 2 mesi fa è stato trattato da soprammobile, in casa e senz'acqua...
CSC_0053.jpg
Quando l'avevo preso, il "fusto triangolare" era duro e coriaceo, ora invece è molle, a toccarlo con le dita si "piega". Ricorda come consistenza la cartilagine dell'orecchio, per capirci.
DSC_0033.jpg
Dite che è morto, o con rinvaso e cure migliori si riprenderà?

Grazie!
 
Ultima modifica:

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Concordo con Verdiana...il fusto è morto.E ora purtroppo morirà anche l'innesto (la palla rossa sopra) poiche non riceverà più nutrimento
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
si ele, da due mesi a questa parte è in balcone, e l'ho annaffiato ogni 10 giorni circa, mettendo acqua nel sottovaso.

dite che è morto quindi... peccato...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
si ele, da due mesi a questa parte è in balcone, e l'ho annaffiato ogni 10 giorni circa, mettendo acqua nel sottovaso.

dite che è morto quindi... peccato...
L'hai messo al sole? Perchè dopo un anno dentro casa, schiaffato al sole forte di questo periodo potrebbe anche semplicemente essere "cotto" e non marcio...
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
eh si l'ho messo al sole in questi due mesi..... ad annusare le radici, che sporgono anche dalla cima del vaso, non si sente odore di marcio, ma un buon odore di erba. Prima gli ho messo dell'acqua e se l'è succhiata subito, quindi potrebbe essere ancora vivo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
eh si l'ho messo al sole in questi due mesi..... ad annusare le radici, che sporgono anche dalla cima del vaso, non si sente odore di marcio, ma un buon odore di erba. Prima gli ho messo dell'acqua e se l'è succhiata subito, quindi potrebbe essere ancora vivo...
Non è la pianta che succhia l'acqua, ma la torba del vaso! :eek:k07:

Prova a metterlo in ombra e bagnalo meno frequentemente; se fra qualche giorno il portainnesto tende a riassumere un colore più naturale c'è speranza. Ma mi da da pensare che abbia una consistenza molliccia...
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
dici che è la torba? magari hai ragione...
Ho pensato fosse la pianta a succhiare perchè ricordo che quando versavo l'acqua a quelle che mi erano morte, la torba secca, dura e compatta non assorbiva nulla. Usciva tutto dal fondo scivolando ai lati del pane di torba.
Questa invece se l'è assorbita in un secondo.. magari però è semplicemente meno secca la torba.

E si! ha esattamente una consistenza molliccia...
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me il portainnesto è bello che morto..


Partendo dal presupposto che non ho mai avuto una pianta innestata (mi fanno una tristezza assoluta), posso però dirti quello che farei io in un caso come questo:

Prenderei una taglierina, la sterilizzerei con dell'alcool e taglierei il Gymno all'attaccatura del portainnesto. Dopodichè proverei (all'ombra e con qualche nebulizzata ogni tanto) a farlo radicare da solo su un terriccio moooolto ben drenante per evitare marciumi. Trattarla come una talea, per intenderci.

Magari non funziona, ma buttarla per buttarla rischi di salvare una pianta che da sola (a mio parere) è molto più bella che innestata..

Buona fortuna!
 

mytyc

Giardinauta Senior
Anche secondo me il portainnesto è bello che morto..


Partendo dal presupposto che non ho mai avuto una pianta innestata (mi fanno una tristezza assoluta), posso però dirti quello che farei io in un caso come questo:

Prenderei una taglierina, la sterilizzerei con dell'alcool e taglierei il Gymno all'attaccatura del portainnesto. Dopodichè proverei (all'ombra e con qualche nebulizzata ogni tanto) a farlo radicare da solo su un terriccio moooolto ben drenante per evitare marciumi. Trattarla come una talea, per intenderci.

Magari non funziona, ma buttarla per buttarla rischi di salvare una pianta che da sola (a mio parere) è molto più bella che innestata..

Buona fortuna!

non attecchirà perchè è una piante senza clorofilla..bisognerebbe reinnestarlo..
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ma davvero??

allora.. sorry!! non lo sapevo... L'ho sempre visto in piena terra ma effettivamente non aveva quel colore.. Ma che razza di pianta OGM è senza clorofilla???

Ragazzi, perchè vi comprate ste zozzerie che servono da soprammobili per suocere??
 

mytyc

Giardinauta Senior
quello che è con la clorofilla è altrettanto bello..di un bel viola...ma ora impegnamoci a salvare il suo..
che portainnesto potresti usare??
io penso che mirtillocactus, hylocereus, vadano bene...
 
Alto