• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

58 La natura si risveglia, pirati quando il caldo arriverà tutti pronti ci troverà...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kelly Genova

Guest
Orty,mesà che a sto punto l'unico sistema che ti rimane sia questo.....

Noooooooooooooooooooooo kelly:cry:
già mi sembra di essere un uccellino, mi mancano solo i semi di girasole:D
Ortyyyyy,ora non rubare il mangime ai pappagalli,poverini!!:lol::lol:

Ragazzi, ho ricevuto un bellissimo regalo da Marsa Alam
944192_4306883568730_1223248992_n.jpg

485454_4306884168745_555943567_n.jpg

e questo gufo portafortuna:love:
971156_4306884368750_2071245083_n.jpg

Grazie Lui
Belliiii!!Che bella luce!!:hands13:

K

Kelly Genova

Guest
Urge aiuto!!

Buonasera piratacci,oggi da noi tempo di regali!!:D
Io ho ricevuto in ritardo i regali per la festa della mamma....
Un figlio era via e mi ha portato questo braccialetto in legno di cocco regalo.jpg dall'oceano indiano.:love:
L'altro,dovendo andare ad Amsterdam,ha fatto finta di nulla il 12 ed oggi mi ha portato questi: P1010014.jpg P1010018.jpg P1010017.jpg Sono 10 bulbi grandi di tulipani multicolori,ma adesso io sono in crisi:hanno tutti il bulbino in cima,devo piantarli subito o è tardi??Non vorrei perderli,aiutoooo pirati esperti in bulbi,che faccio??:confused:

Alex81

Master Florello
ahiahiahi caschi male con me....ma fossi in te proverei a piantarli....io i tulipani li tengo sempre in terra....se non li pianti ho paura che non arrivino integri al prossimo anno....comunque se decidessi di aspettare andrebbero piantati in autunno! ....davvero non saprei!

bellissimo braccialetto"!

K

Kelly Genova

Guest
Ma secondo te se li pianto ora,ho speranza che fioriscano?Eppoi vanno tolti dalla terra?Sgrunt io coi bulbi nun ci so fare.....:martello:
Viceeeee,sei sempre a Cefalù?La tua Capitana è nei guai.....:(

francescodv

Maestro Giardinauta
Io i bulbi li lascio sempre in terra. Credo che ormai sia tardi per piantarli,fa troppo caldo, li puoi conservare in un luogo fresco, ventilato ed al buio, per interrarli il prossimo autunno.

K

Kelly Genova

Guest
Io i bulbi li lascio sempre in terra. Credo che ormai sia tardi per piantarli,fa troppo caldo, li puoi conservare in un luogo fresco, ventilato ed al buio, per interrarli il prossimo autunno.
Qui in questi giorni non è poi molto caldo,siamo sui 15/16 gradi....Ma il fatto che abbiano tutti quel bulbino in cima non vuol dire che stanno per spuntare?Secondo te li posso mettere in box e non muoiono sino all'autunno??Sarebbe un peccato....:cry:

francescodv

Maestro Giardinauta
Se li metti in terra sono stimolati ad emettere il fusto e provare a fiorire, al più se non ci riescono emettono il fusto con le foglie, lasciali al sole in modo che possano dare energia al bulbo e non tagliarle fino a quando non seccheranno, solo quando saranno belle secche tagli rasoterra. Vedrai che l'anno prossimo avrai una bella fioritura.
se però hai un buon posto dove tenerli, specialmente se sono di buona qualità, e dalla foto cosî sembra, li puoi tenre anche più di un anno a riposo.

idea salomonica: mettine 5a dimora e 5 li conservi :D

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Il box auto è un buon posto secondo te?Te lo chiedo perchè ne ho tenuti altri che mi avevano mandato,in una rete,appesi,ma messi in terra non hanno fatto nulla.....:( Così non so che fare con questi....:martello:E una cantina un pò umida è meglio o peggio?:confuso:
Letto ora l'idea salomonica:mi intriga!! :ciglione: E come li scelgo?Metto in terra quelli col pirullo (non so come si chiama...)più lungo?:confused:

Ultima modifica di un moderatore:

francescodv

Maestro Giardinauta
L'umidità aumenta il rischio di farli ammuffire, il garage va bene, se non è troppo umido puoi ovviare usando della segatura, devono stare al buoi e con una buona circolazione d'aria.
quando le figlie erano bimbe, comprai delle confezioni di bulbi olandesi e le facevo divertire ad interrarli nelle vaschette e gliele facevo tenere sul davanzale della loro camera, li innaffiavano e li curavano, e come si divertivano a vederli spuntare (ora se solo gli dico di andare sul terrazzo a far qualcosa mi fulminano) feci un acquisto esagerato ed ho tenuto i bulbi in garage per alcuni anni, senza problemi, però non era umido.

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13
ragazzi, sta rispuntando la plumiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:love::love: tre gemme ha messo, e io che creevo fosse morta:martello::martello:

:love::love:
che bei pensierini kelly:love::love:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao kelly guarda secondo me non ti conviene metterli a terra adesso ma tienili in un luogo asciutto e arieggiato poi in autunno li metti a terra poi se vuoi li puoi anche lasciare ,io li ho gia tirati su e li faro asciugare per bene prima di ritirarli in cantina in una scatola di cartone ma all'asciutto non aspetto mai che secchi la parte aerea non ho tempo .
ciao

francescodv

Maestro Giardinauta
Non è una buona cosa tirarli via dal terreno prima che secchi la parte aerea dei bulbi, questa fase serve a dare nutrimento al bulbo che diventa più grande e forte e favorisce la fioritura successiva senza indebolire il bulbo.

Kelly prendi i 5 con la radichetta più sviluppata e piantali in terra (la radichetta verso il basso e per la profondità segui le istruzioni sulla confezione) gli altri 5 li conservi, l'idea di una scatola di cartone forata con dentro segatura o paglia è buona.

K

Kelly Genova

Guest
Grazie ragazzi, :love_4: allora scartata la cantina di mia madre(è umida...)il mio box non lo è,però non è molto ventilato....Come è meglio tenerli,appesi in una rete da cipolle del supermercato o in una scatola di cartone? :confuso: Ma chiusa col coperchio?Cielo come sono imbranata.....:martello:Ma mi spiacerebbe perderli,è stato un così bel pensiero stavolta :love:(e non capita spesso che ci azzecchino....:fischio:)

K

Kelly Genova

Guest
Non è una buona cosa tirarli via dal terreno prima che secchi la parte aerea dei bulbi, questa fase serve a dare nutrimento al bulbo che diventa più grande e forte e favorisce la fioritura successiva senza indebolire il bulbo.

Kelly prendi i 5 con la radichetta più sviluppata e piantali in terra(la radichetta verso il basso e per la profondità segui le istruzioni sulla confezione) gli altri 5 li conservi, l'idea di una scatola di cartone forata con dentro segatura o paglia è buona.
Ecco cos'era il pirullo,una radichetta!!!:martello: Vuoi ridere:mio figlio mi ha detto che gli hanno detto che va verso l'alto!! Ecco perchè non capivo cosa fosse....:crazy: Forse parlavano olandese....:lol::lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ecco cos'era il pirullo,una radichetta!!!:martello: Vuoi ridere:mio figlio mi ha detto che gli hanno detto che va verso l'alto!! Ecco perchè non capivo cosa fosse....:crazy: Forse parlavano olandese....:lol::lol:

Azz l'ora tarda colpisce ancora.
scusa Kelly, ma ho scritto una sciocchezza :martello::martello::martello:quello è il germoglio e va verso l'alto non verso il basso (chissà a cosa stavo pensando:boh:) le radici spuntano dalla parte piatta.

K

Kelly Genova

Guest
Azz l'ora tarda colpisce ancora.
scusa Kelly, ma ho scritto una sciocchezza :martello::martello::martello:quello è il germoglio e va verso l'alto non verso il basso (chissà a cosa stavo pensando:boh:) le radici spuntano dalla parte piatta.
risata.jpg Tu l'ora tarda ed io torda....siamo proprio due pir(l)ati,valà!!:crazy:

E meno male che non sono andata a dire a mio figlio che non aveva capito niente....:fischio:

Stefano De C.

Florello Senior
Eccomi qui per un veloce saluto a tutti. Domani si riparte con la giornata lavorativa. Stasera scendendo dal bus, ho fatto al strada breve epr casa, ci sono prati incolti che sfavillavano di lucciole

francescodv

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti/e e buon inizio settimana.

che bello Stefano, è da quando ero ragazzino che non mi imbatto più in sciami di lucciole; allora abitavamo vicino alla campagna, bastava fare 500 m nella giusta direzione. ora lì ci sono solo case, la campagna si è spostata di un bel pò, e meno male che c'è una grande caserma militare, oramai praticamente in disuso, che impedisce in gran parte la cementificazione della zona (come dire "non tutti i mali vengono per nuocere").

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto