francescodv
Maestro Giardinauta
You are welcome!Prima o poi lo dovrò fare anche io e mi ricorderò di te....k07:
You are welcome!Prima o poi lo dovrò fare anche io e mi ricorderò di te....k07:
Tzè,io non ho bisogno di spostarmi,vado in terrazzo assieme agli ibi.....
Grazie Francesco sicuramente ti chiederò delle spiegazioni c'è un contensioso con mio marito che dice che ai primi vasi arriverebbe bene l'acqua mentre agli ultimi noNon è difficile, ci sono diversi marche che ti offrono tutto quel che serve. Io son partito senza ed ogni estate era la solita solfa, si va in vacanza ed occorre cercare un volontario per innaffiare le piante, e quado tornavo trovavo puntalmente dei disastri.per non parlare degli impegni di lavoro che mi impedivano, ogni tanto, di innaffiare per 3/4 giorni. Un anno ho deciso di fare un esperimento, misi tutti i vasi sotto al gazebo e comprai una centralina da pochi euro, molto semplice, che apriva l'acqua al sorgere all'alba ed al tramonto, ho collegato con un tubo normale due irrigatori per prato del tipo che girano distribuendo l'acqua a 360 gradi. Al ritorno dalle vacanze son salito sul terrazzo pensando di trovare un disastro, ed invece ho trovato una giungla, mai visto prima cosi belle le mie piante!
Cosí decisi di installare stabilmente un impianto di microirrigazione. E ne sono contentissimo, anche perche sarebbe impossibile innaffiare tutti i giorni i miei 120 e passa vasi.
Se ti serve chiedi pure, sarò ben contento di aiutarti.
A Cefalù ?:ciglione: vengo anche io e mangerei volentieri pane e panelle :baffi: buonissimissime !!!!! non parlare di calorie , io sono ancora con tutti i miei kg aggiunti addosso non ce la fò a fare la dieta :muro:Che gentil donne:ros: Addirittura pure il cannolo oltre il gelato, Francé mi aiuti tu, o ormai non hai più posto?
Domani chi vuole venire a Cefalù a fare il bagno
Non vorrei mettere il dito nella piaga, ma il vice va a farsi un bagno, tu in terrazzo al massimo una doccia :storto: (solidarietà piratesca)Tzè,io non ho bisogno di spostarmi,vado in terrazzo assieme agli ibi.....
Non è cosí, la microirrigazione usa pochissima acqua (un altro effetto positivo visto quanto la fanno pagare) e se non hai problemi di pressione bassa non succede. Poi dipende anche come si fa l'impianto, un circuito ad anello chiuso taglia la testa al toro.Grazie Francesco sicuramente ti chiederò delle spiegazioni c'è un contensioso con mio marito che dice che ai primi vasi arriverebbe bene l'acqua mentre agli ultimi no
diglielo Francesco che non c'è paragone!!Non vorrei mettere il dito nella piaga, ma il vice va a farsi un bagno, tu in terrazzo al massimo una doccia :storto: (solidarietà piratesca)
la pressione in effetti è bassa :confuso: ma vorrei trovare il modo di dare acqua alle piante senza il mio intervento , sono sul disperato , io non riesco ad annaffiarle per mancanza di tempo e loro non riescono a capire che non devono andare con il tubo senza la doccetta , si fermano in un punto del vaso e fanno i solchi e se le piante formano dei cuscini non si preoccupano di spostare e bagnare solo la terra , vanno con l'acqua sopra ai fiori :burningma è vero che con me morirebbero di sete ma loro me le distruggono anzi quest'anno sembra che mio marito abbia capito come si deve annaffiare , ma mia cognata ancora no :boh:Non è cosí, la microirrigazione usa pochissima acqua (un altro effetto positivo visto quanto la fanno pagare) e se non hai problemi di pressione bassa non succede. Poi dipende anche come si fa l'impianto, un circuito ad anello chiuso taglia la testa al toro.
Tu sei un galantuomo vice, ma lo sai che agli amici non si devono dire bugie la capitana mi ha dato ottimi consigli ma proprio non ce la faccio , chissà con l'arrivo dell'estate e il caldo magari mi aiuta , quando ho fame non ci capisco più niente :fischio: notte notte Michele e buona visione piantine k07:diglielo Francesco che non c'è paragone!!
Letizia ma ti sei vista bene, il99% delle donne vorrebbe il tuo fisico, altro che kg in eccesso ; al limite ci facciamo dare due consigli dalla capitana (che sa come si fa
Ragazzi io vado a dare un occhiata fuori che oggi non ci son stato. Notte a chi va a letto e buona domenica:love_4:
Orty,mesà che a sto punto l'unico sistema che ti rimane sia questo.....buona domenica a tutti
Ragazze, state parlando ancora di diete?
Io, tre settimane di tapirouland per 45 minuti al giorno, dai tre ai quattro km e trecento calorie perse al giorno e son sempre quella
ma che devo fare di più per perdere almeno qualche etto?
A parte questo no, ma lo cercherò,speriamo.....:embarassCiao Kelly, mi raccomando almeno per l'inizio della settimana prossima fa che torni il sole, non hai qualche rito scaramantico?
Orty,mesà che a sto punto l'unico sistema che ti rimane sia questo.....
Noooooooooooooooooooooo kelly
già mi sembra di essere un uccellino, mi mancano solo i semi di girasole
Prova a fare una semplice misurazione, prendi un recipiente di cui conosci il volume, tipo una tanica da 20 litri, mettila sotto la fontana a cui applicheresti la centralina, prendi un cronometro e vedi in quanto tempo la riempi. Non avrai la pressione ma la portata che comunque ti da una idea approssimata, naturalmente la misura dovresti farla più o meno verso l'orario in cui farai partire l'irrigazione. La pressione degli acquedotti comunali è più alta quando il consumo è ridotto, tipo alle 5 del mattino, che non alle 12.la pressione in effetti è bassa :confuso: ma vorrei trovare il modo di dare acqua alle piante senza il mio intervento , sono sul disperato , io non riesco ad annaffiarle per mancanza di tempo e loro non riescono a capire che non devono andare con il tubo senza la doccetta , si fermano in un punto del vaso e fanno i solchi e se le piante formano dei cuscini non si preoccupano di spostare e bagnare solo la terra , vanno con l'acqua sopra ai fiori :burningma è vero che con me morirebbero di sete ma loro me le distruggono anzi quest'anno sembra che mio marito abbia capito come si deve annaffiare , ma mia cognata ancora no :boh: