• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

500mq di disastro prato a macchie verdi dislivelli radici e pozza argillosa...

andreamani

Aspirante Giardinauta
Carissimi Meastri, posto questo topic perchè purtroppo ho un giardino di circa 500mq che presenta una molteplicità di problemi :(
In primis l'anno scorso ho rifatto il sistema di irrigazione con l'aiuto di un paio di giardinieri, aggiunto un po di terriccio qua e la livellato e traseminato un po di prato misto sermiombra e a giugno era uno spettacolo, verde brillante abbastanza uniforme ed omogeneo.
Il prato che ho ereeditato dagli inquilini precedenti era un miscuglio di trifolgio inglese ed altro....che non so riconoscere.
Ora ho appena finito di tagliare l'erba e arieggiare (un mazzo incredibile) e tutti i problemi si sono evidenziati.
Ho un pino di una 50 di anni con radici enormi che mi avvalla e rialza 1/3 del giardino per non parlare degli aghi dappertutto.
Vicino al camminatoio ho due jucche abbstanza grandi e vicino a loro c'è sempre una pozza fangosa, ho controllato e la terra li mi sembra particolarmente argillosa :(
Poi ho un quadrato dove c'è una palma alta un 6/7 metri che non fa altro che buttare datteri e mi manda a ramengo tutto il prato che avevo riseminato l'anno scorso
Per non parlare del fatto che il manto è più giallo che verde (il verde sembrano macchie su un manto giallognolo che sembra bruciato), nonostante la terra la mattina fino alle 10.00 sembra ancora umida.Ho impostato 7 minuti di innafffiamento alle 24.00 per ogni stazione (sono tre settori) e altrttanti alle 2.00 a.m.

Che posso fare? Nel frattempo cercherò di fare qualche foto da postare (se capisco come) per rendervi meglio conto di che sto parlando.

Grazie a tutti e scusate per la lungaggine ma non so che fare :(

andreamani

Aspirante Giardinauta
provo ad allegare le foto...

Allegati

• DSCN1116..jpg
    DSCN1116..jpg
    94,4 KB · Visite: 227
  • DSCN1122..jpg
    DSCN1122..jpg
    98,4 KB · Visite: 337
  • DSCN1114..jpg
    DSCN1114..jpg
    98,9 KB · Visite: 227
  • DSCN1123..jpg
    DSCN1123..jpg
    103,1 KB · Visite: 322
  • DSCN1115..jpg
    DSCN1115..jpg
    98,2 KB · Visite: 443

andreamani

Aspirante Giardinauta
Tatino grazie per i complimenti ma le foto forse non rendono abbastanza bene le macchie giallastre di bruciatura.
Oggi ho cosparso un po di sabbia sulla parte dove si forma la fanga e provvedduto a fare un po di buchi (purtroppo a mano e sotto il solleone)...
stanotte non ho annaffiato e ho diminuito il tempo di irrigazione a tre cicli da 3 minuti a stazione alle 24 2 e 4 di mattina, vediamo se riusciamo a mantenere umida e fresca la terra senza fare pozze.
Comunque grazie al forum sono giorni che sto esplorando ogni angolino del sito ho trovato un sacco di consigli su tecniche e gestione del verde che mi aiuteranno di MOLTO!!!!

Tatino..

Giardinauta
Ciao Andrea, chiedi a qualche moderatoratore di spostarti la discussione nella sezione prato, dove avrai maggiori consigli!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Carissimi Meastri, posto questo topic perchè purtroppo ho un giardino di circa 500mq che presenta una molteplicità di problemi :(
In primis l'anno scorso ho rifatto il sistema di irrigazione con l'aiuto di un paio di giardinieri, aggiunto un po di terriccio qua e la livellato e traseminato un po di prato misto sermiombra e a giugno era uno spettacolo, verde brillante abbastanza uniforme ed omogeneo.
Il prato che ho ereeditato dagli inquilini precedenti era un miscuglio di trifolgio inglese ed altro....che non so riconoscere.
Ora ho appena finito di tagliare l'erba e arieggiare (un mazzo incredibile) e tutti i problemi si sono evidenziati.
Ho un pino di una 50 di anni con radici enormi che mi avvalla e rialza 1/3 del giardino per non parlare degli aghi dappertutto.
Vicino al camminatoio ho due jucche abbstanza grandi e vicino a loro c'è sempre una pozza fangosa, ho controllato e la terra li mi sembra particolarmente argillosa :(
Poi ho un quadrato dove c'è una palma alta un 6/7 metri che non fa altro che buttare datteri e mi manda a ramengo tutto il prato che avevo riseminato l'anno scorso
Per non parlare del fatto che il manto è più giallo che verde (il verde sembrano macchie su un manto giallognolo che sembra bruciato), nonostante la terra la mattina fino alle 10.00 sembra ancora umida.Ho impostato 7 minuti di innafffiamento alle 24.00 per ogni stazione (sono tre settori) e altrttanti alle 2.00 a.m.

Che posso fare? Nel frattempo cercherò di fare qualche foto da postare (se capisco come) per rendervi meglio conto di che sto parlando.

Grazie a tutti e scusate per la lungaggine ma non so che fare :(

Scusa ma hai arieggiato ora? ai primi di Giugno? e come puoi sperarare che si riprenda in tempo, le arieggiature si fanno con aria fresca, in primavera o autunno (e non stare a puntualizzare che buona parte di giugno è ancora primavera!) prima primavera e tardo autunno (contento?) Un giardino purtroppo richiede manutenzione e togliere gli aghi di pino e potare la palma asportando anche i datteri fa parte dei lavori di prevenzione :D meglio che sposti l'irrigazione alle prime luci dell'alba, bagni molto abbondante ogni due o tre giorni, alzi il taglio almeno a 5-6 cm. e se ti riesce a breve fai una concimazione con un prodotto ternario con un titolo di potassio più alto.

andreamani

Aspirante Giardinauta
GreenThumb, ho cambiato orari e tempi di irrigazione e la cosa sembra essere migliorata per il discorso pozzanghera, ho aggiunto pure un po di sabbia e forse le due cose hanno stanno facendo qualcosa.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
nel tuo prato hai della agrostide (foto 4) il resto non si capisce per la distanza ma certamente un miscuglio di miscroterme. se hai prevalenza di festuca e lo hai arieggiato adesso aspetta pure un mesetto prima che si riprenda. la festuca patisce abbastanza l'arieggiatura e poi fatta in questo period ancora di piu' . bagna abbondantemente poche volte e usa potassio (anche nitrato di potassio, concime usato in agricoltura). per la agrostide avrai per questi mesi un bella zona verde. questa erba andrebbe tagliata a 5 mm. ma non potendo perche mischiata ad altra, produrra' molto feltro che andrai a togliere (quasi a sradicarla ) il prossimo autunno. ritornera' perche' e' molto dura a morire ma tienila sotto controllo si allarga molto rapidamente essendo stolonifera. comunque con pazienza si riprendera' il tutto.

andreamani

Aspirante Giardinauta
giardiniealtro grazie mille per la risposata, in particolare per avermi dato lumi sul tipo di prato che calpestiamo :)
Per il taglio mi sono assestato a 5.5 cm che è la misura a mio avviso che mi permette di gestire il prato con un taglio a settimana, massimo due avendo un manto abbastanza accettabile.
La festuca l'avevo in un certo senso sospettata anche io.
Che dite per la trasemina eo risemina, che mi conviene prendere? Ho visto che in commercio ci sono vari tipi di prato da risemina... o mi conviene buttarmi su altro?

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
adesso non fare piu' nilla. concimalo con ternari ad alto titolo di potassio, 0 fosforo che in questo caso non serve e basso azoto (anch'esso a lenta cessione, mi raccomando). irriga , come gia' piu' volte detto, tanto ma poche volte. il tuo terreno adesso e' certamente offeso dall'arieggiatura. nutrilo. a settembre vedrai il da farsi. una scadata secca su nuovi semi che germogliano vuol dire morte quasi certa. trattalo bene e dalle da mangiare con questo concime. avari gia' dei risultati cosi' . e metti un lucchetto con apertura automatica a meta' fine settembre all'arieggiatore .

andreamani

Aspirante Giardinauta
Sergio grazie per i consigli, stai tranquillo non arieggerò prima di ottobre, di sicuro, anche perchè non avemdo la macchinetta ne eletrrica ne a scoppio me lo sono fatto a mano :eek:

Alto