• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie secche nel prato

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione;
vi spiego la mia situazione,un amico mi ha chiesto di occuprami del proprio giardino e ho notato che il suo prato presenta delle strane macchie di secco.il manto è stato seminato con prodotti da garden faidate.
Insomma non è che tenga moltissimo al prato ma gli piace avere del verde in giardino...qualcuno sa di cosa si tratti?Premetto che l'innaffiatura viene fatta manualmente con una lancia potete darmi qualche dritta su come gestire la situazione al meglio....Grazie anticipatamente.
IMG_2393.jpg
IMG_2394.jpg
IMG_2395.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' probabile si tratti di una malattia specialmente se le irrigazioni sono state fatte di sera e/o quotidianamente, a questo punto o tratti con un fungicida per arrestare la patologia (quale esattamente sia difficile da dire, in questo periodo molti stanno incontrando problemi di phytium ed anche in foto la tipologia di danneggiamento farebbe pensare a ciò) o lo lasci com'è sperando che non si amplino le chiazze, il prato comunque difficilmente si riprenderà prima della fine dell'estate e probabilmente sarà opportuno effettuare una trasemina a settembre per ripristinare le zone rovinate.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Considerato che non sembra un prato particolarmente curato potresti anche tentare un azzardo, concimare e incrociare le dita! :D

Quello che dovrebbe accadere è che la dicondra, il trifoglio e magari qualche altra infestante trovino materiale per espandersi a discapito del prato inglese e il tuo amico avrà comunque una superficie verde!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma non è che il prato stia in quelle condizioni perchè il mio amico l'ha concimato ed ha ecceduto in alcune zone?ora che mi ci fate pensare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poco probabile quando bruci con il concime bruci tutto non è che la dicondra si salva!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ottimo hai dei concimi da consigliarmi?io ne ho uno granulare specifico per prati solo che è a pallini e siccome il mio amico ha una bimba non vorrei che lo raccogliesse e lo mangiasse....quindi meglio qualcosa di liquido...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Liquido per prati? i concimi adatti a fare la mossa che ti ho consigliato prima sono per lo più concimi agricoli con un'alta percentuale di azoto nitrico per cui si scioglieranno rapidamente e in ogni caso se presi con le dita dopo che sono stati inumiditi si sgretolano!

Ma il prato è tutto in quelle condizioni? perché concimare adesso con un 20-10-10 ad esempio si spingono tutte le macroterma in avanti ma il prato inglese rimanente è condannato!!!

Ripeto per chiarezza il prato inglese esistete dopo la concimazione avrà ottime probabilità di morire e sarà sostituito da dicondra gramigna pabio e quant'altro, questo se ci sono le condizioni di luce per questo tipo d'infestanti!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
No no il prato presenta delle macchie abbastanza sparse di questo genere...bhe penso che allora la cosa migliore sia cercare di arrestare il problema ed eventualmente rimettere un po di seme a settembre...che ne dici?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta delle foto d'insieme, ma anche volendo rimetterci mano a settembre se il livello d'infestazione è quello che si vede nelle foto che hai postato proporrei più un rifacimento completo compreso un robusto apporto di sabbia silicea
 
Alto