• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a macchie verdi/gialle

marcus80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un problema con il mio prato perchè sta crescendo a macchie verdi molto folti e altre gialle o di un verde molto chiaro, vi allego alcune foto di esempio. A fine marzo ho fatto queste operazioni (taglio basso --> scarificatura --> arieggiatura --> concime alto azoto --> innaffiatura).

Grazie a chi mi darà qualche consiglio. ciao Marco
IMG_4840%20(1).jpg IMG_4838.jpg IMG_4839%20(1).jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se prima di effettuare le operazioni le chiazze non c'erano ritengo che il problema sia una distribuzione non uniforme o eccessiva del concime. Che concime hai usato e quanti g/mq ne hai distribuiti? Stai irrigando? Quest'anno in questo periodo è molto secco, è necessario irrigare.

cigolo
 

marcus80

Aspirante Giardinauta
grazie per la pronta risposta, questo inverno il prato era praticamente quasi tutto giallo, ha sofferto molto il freddo, ora è a chiazze verde/gialle. Ho concimato a mano distribuendo una quantità di circa un pugno ogni metro quadrato, il concime è della Fito granulare con 20-8-5 , sto irrigando 2 volte a settimana.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
probabilmente è il concime, è stato distribuito male magari nn hai la "mano" nel distribuirlo la prossima volta magari compra un carrellino nn costano tanto,in quei punti gialli prova a dare altro concime ma nn troppo dovrebbe uniformarsi, per il prossimo inverno l ultima concimazione falla con un concime organico.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo a quanto giustamente consigliato da ilfra che se non volessi comprare il carrellino potresti dapprima estrarre dal sacco la quantità di concime che intendi applicare (es col tuo 20.8.5 ne servono circa 2,5kg/100mq), successivamente dividerla in 2 parti uguale e quindi distribuirle in 2 passate, metà in verticale e metà in orrizzontale.

cigolo
 
Alto