• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Prato e concimazione

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum..
Dopo essere stato via una settimana, al mio ritorno ho trovato il prato bello verde e rigolioso, e soprattutto cresciutello (circa 7/8 cm) calcolando che lo tenevo a 2,5 cm!!!
così ho passato subito il tagliaerbe, purtroppo a 3 cm, e sono spuntate parecchie macchie gialle, dovute al prato troppo cresciuto!!!
come dovrei comportarmi ora per far sparire tutte queste macchie!!
e soprattutto dovrei dare del concime, visto che è un mese che l'ho piantato (prato a rotoli di macroterme) e non ho dato niente, a parte lo stallatico iniziale!!!
grazie a tutti voi!!!
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
è un ibrido di cynodon dactylon!!
ha una ricrescita estremamente veloce!!
sicuramente le macchie spariranno, io invece mi preoccupavo di più della concimazione!!!
 

Infestante84

Aspirante Giardinauta
vai tranquillo allora, cerca solo di riportarla a 2,5cm con delicatezza ed evitare altri scalping estremi il resto lo farà da sola. Purtroppo con altezze così ridotte i tagli devono essere mooolto frequenti..
Per quanto riguarda la concimazione, io almeno una spintarella, se non due, prima della quiescienza invernale la darei.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto infestante 84 (cui do anche il benvenuto nel Forum) una spintarella ci vorrebbe, non violate mai la regola di non asportare più di un terzo in un colpo solo (anche se sul Cynodon è dura non fare scalping se lo hai lasciato andare) solo che ora il fotoperiodo si sta accorciando sempre di più e per lui diventa "faticoso" riprendersi... ci vorrà solo un po' di più di quanto non avrebbe impiegato un mese fà.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prodotto ad alto titolo di azoto a cessione rapida ad esempio un 20-10-10 andrebbe benissimo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è la terna con cui s'identifica un concime nell'ordine Azoto (N) Fosforo (P) Potassio (K) i numeri indicano la percentuale del prodotto nella confezione quindi se compri un sacco da 20Kg di 20-10-10 il 20% è la componente azotate del concime e via così

Poi ci sono altre voci che indicano che tipo dio azoto o potassio ecc...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono concimi prevalentemente usati in agricoltura devi cercarli nei consorzi agrari più che nei garden chiamalo 20-10-10 e a prescindere dalla ditta che lo distribuisce il commerciante saprà di cosa stai parlando
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
torno a disturbarvi per risolvere un problema...
come vi ho detto in precedenza, tornato da una settimana di ferie, taglio il prato drasticamente e esce fuori tutto
il bianco della piantina...
ora passato un mese ancora ho questo problema...
quando l'erbetta arriva a 5/6 cm vedi il prato tutto bello verde e rigoglioso, come lo riporto a 3 cm ecco che esce tutto il bianco, ho dato anche un bel concime 20-10-10 come mi avete detto....
cosa posso fare di nuovo?
io avevo pensato a un bel taglio drastico, portare il prato a 1,5/2 cm e ripartire da capo, che mi consigliate?
 

marcobri

Apprendista Florello
se possibile magari metti delle foto....alcune anche in macro....vorrei capire realmente se si tratta di scalping....
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
credo di si, che si tratti di scalping, perchè come ho detto prima, l'erba a 5/6 cm è uno spettacolo, quando la porto a 3 cm esce proprio lo stelo dell'erbetta!!! in pratica sparisce la foglia e rimane lo stelo!!!
quando tenevo il prato a 3 cm questo problema non c'era!!!
purtroppo ora foto a portata di mano non ne ho, ieri gli ho dato una bella tagliata a 3cm, però avrei intenzione piano piano di abbassarmi a 2,5!!!
un altro problema che riscontro è che purtroppo dopo la stesura il prato diciamo si è assestato, in alcune zone si sono creati dei piccoli avvallamenti, così quando passo il tagliaerbe succede che le lame arrivano quasi al terreno e sembra che strappino l'erba, come posso ovviare a questo problema? avevo pensato di comprare della sabbia di fiume e livellare le buchette!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sebbene un po tardi per una macroterma abbassa a 2,5 e poi continua a 3 (attendi anche il parere di green che abita dalle tue parti e conosce meglio la situazione). Per livellare il terreno puoi apportare della sabbia.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il cynodon si sta fermando e rispetto alle altre macro è il più veloce a frenare per cui per potertelo godere verde almeno fino a novembre (molto dipende anche dall'esposizione) ti conviene attestarti su di un taglio alto lo abbasserai l'anno prossimo alla ripresa vegetativa, puoi anche già farci una concimazione antistress, un pochino migliorerà ma non abbassarti che lo mandi a nanna prima del tempo... :D
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
perfetto!!!
allora speriamo che si riprende!!!
perchè lo avevo già abbassato!!!
a questo punto mi attesto sui 3,5/4 cm
e con il ritorno della primavera ci riprovo!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
tienilo sui 4cm e non scendere piu' per quest anno....in ogni caso qualche foto e' ben accetta....giusto per curiosita':D l'effetto scalping sulle macro e' molto piu' evidente rispetto ad una microterme
 
Alto