Buon pranzo piratacci io oggi minestra di ceci :hehe: abbastanzamente dietetica
vedo che hai fatto la scelta razionale altrimenti ti potevo suggerire un bel piatto di cotechino con la polenta o se vogliamo esagerare ...la casseula e per finire un digestivo antonetto.
serviva proprio una super chef per accogliere il mio invito....sai cos'è io sono un buon mangiatore....non di certo il cuoco! Qui da noi Isola è la capitale della risotteria e lo mangio solo alla loro fiera di settembre....raramente capita anche di trovarmelo in vari ed eventuali pranzi o cene....ma davvero non saprei aiutarvi per la ricetta.....domenica sono andato al granden e c'era allestita una cucina e lo offrivano ai clienti..GNAMGNAMGNAM...che culaccio :ciglione:
sì, super chef casalinghi, comunque questa ricetta me l'ha fatta conoscere e gustare la mia amica rosenfrau di San Martino Buonalbergo ma che di Isola della Scala è una buona conoscitrice, questa è la spiegazione del -tastasal- e della fiera in quel di veneto.
La fiera del riso dura a Isola della Scala per ben tre settimane.
In questo periodo vengono serviti tanti tipi di risotti,i due più caratteristici sono: il tipico risotto all'Isolana ( vi ho dato la ricetta) e il risotto con il tastasal.
Il tastasal è praticamente l'impasto fresco del salame, prima di metterlo nel budello veniva cotto ed assaggiato per sentire se andava bene di sale, da qui il nome di tastasal.
Poi c'è il dolce Bossolan, una specie di ciambella molto morbida alcuni dicono precursore del pandoro.
In quanto al riso da quando l'ho provato uso solo il vialone nano semilavorato preso da produttori di Isola D.Scala.
@alex, credevo fossi un buongustaio del ragù invece ti sto rivalutando!