• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 povere orfanelle

giuditta.2001

Giardinauta
Qualcuno di voi sa già quanto io ami il fiorista sotto casa quello che, per intenterci, chiede 40 euro per una phale e, appena sfiorisce (chissà perché dopo solo una settimana :squint: ) le mette in un bel vasone con terriccio e continua a proporla a 40 euro cat: Ovviamente dopo un po' spariscono :cry:
Ho provato a spiegargli, gli ho fatto vedere anche un libro ma niente da fare: lui "sperimenta"!!!! Mi sono offerta di comprare le sue piante sfiorite ma ne chiede 20 euro "perché sono io", in fondo sono a metà prezzo :storto: e dovrei pure ringraziarlo!
Da un po' di tempo ha cambiato tattica. Si sarà reso conto che "la sperimentazione" non ha funzionato e ora non rinvasa più le piante ma le butta direttamente. Le piante malandate le tiene in uno scaffale con le rotelle che entra e esce ogni giorno dal negozio, ogni tanto questo scaffale appare vuoto e io ho preso l'abitudine di andare subito a controllare vicino al cassonetto due isolati più in là (per fortuna non le butta dentro ma accanto al cassonetto). Pensava di essere furbo a non buttarle nel cassonetto vicino ma a me non la si fa :smok: I risultati per le orchi però non sono incoraggianti.
La prima è una phale con evidenti ustioni da freddo, quando l'ho trovata appariva ancora decende ma ora è evidente che le foglie sono tutte andate. Le radici però sono sane forse perché protette dal vaso. Ci sono speranze?
Le altre sono in condizioni molto migliori ma non so riconoscere cosa sono (mannaggia ai libri che mettono solo foto di fiori e mai di piante!)
misteriosa1.jpg

misteriosa2.jpg

La prima immaggino sia un cimbidium (non vorrei spararla grossa :confuso: ), le radici che si vedono sembrano svuotate ma nell'insieme sembra sana e non raggrinzita
Quelle della seconda foto mi sembrano uguali (oncidium?). I pseudobulbi sono ragrinziti. Dopo la foto ne ho svasata una: le radici sono marce ed erano avvolte attorno ad un grumo di sfagno e poi il bark tutto intorno. Immaggino che anche l'altra sia nelle stesse condizioni. Che faccio?
 

fraelucia

Giardinauta Senior
le quattro orfanelle

Per la prima confermo cymbidium.
Per le altre due mi sembra che gli pseudobulbi siano un po' largotti e corti per essere oncidium (almeno pensando ai miei e dei miei amici), forse si tratta di quegli ibridi di odontogl. o giù di lì che ti vendono sempre come Cambria.
Perso per perso tenterei un rinvaso d'emergenza, anche se la stagione non è ancora proprio del tutto favorevole, ma tu sei di Catania e non ci dovrebbe essere timore per il freddo.
...certo che quel fioraio è proprio un genio! :baf:
Aspetta i consigli dei veri esperti e in bocca al lupo!
 
G

Giulio

Guest
Direi che quello che ha detto Frea non fa una piega ;)
Vedrai, Cristina, che si riprenderanno.

Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuditta,
comlpimenti! Sembra un racconto di avventure: All'inseguimento dell'orchidea verde.
PS: non per fare il menagramo, ma per la Phalaenopsis, se è rimasta fuori più di una notte, viste le minime di Catania dell'ultimo periodo, non ci sperare troppo, spero comunque in una tua smentita:) .
 

giuditta.2001

Giardinauta
Grazie. Allora rinvaso.
Il composto in cui si trovano non è decomposto, solo non mischiato: sfagno al centro e bark attorno. Pensavo di miscelarlo e riutilizzarlo. Taglio le radici marce e lavo con un rameico. Va bene?
E luce quanta ne vogliono? Va bene un posto da phale luminoso(purtroppo ho solo quello)?
Il problema è che gli odontoglossum sono da serra intermedia, magari sopravvivono ora e poi cuociono questa estate :cry:
Rinvaso anche il cimbidium o aspetto?
E la phale congelata? Ci sono speranze?

PS ieri ho trovato un ficus buttato solo perché aveva perso le foglie da un lato (chissà per quanto la tenuto contro una parete :( )
 

giuditta.2001

Giardinauta
Pietro quando l'ho trovata sembrava che il germoglio fosse ancora sano ma le ustioni sono diventate evidenti a poco a poco. Ora che è passata già una settimana appaiono sane solo le radici. Non so quanto tempo sia rimasta la fuori perché pare che lo spazzino si muova a pietà e non le butta subito perché trovo ogni volta moncherini che sono li da giorni. Magari anche lui spera che qualcuno le raccolga
Almeno morirà al calduccio :(
 

luckybamboo

Florello Senior
giuditta.2001 ha scritto:
PS ieri ho trovato un ficus buttato solo perché aveva perso le foglie da un lato (chissà per quanto la tenuto contro una parete :( )


:eek: ma...ma.....orco!....vuoi vedere che ora mi farò il giro dei cassonetti vicino ai fioristi????...... :astonishe non me le dovete dire queste cose.......!!!!! :martello:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Speriamo che il fiorista riconverta la sua attività alla vendita di fiori finti, sarebbe un guadagno per lui e per il mondo vegetale in generale cat: !

Va bene tutto il problema delle orchi con radici malconce è la disidratazione. Pezzetti di sfagno o muschio vivo nel composto dovrebbero aiutarti a far radicacare nuovamente le due "cambria". Non mi preoccuperei troppo del caldo estivo. Appena le temperature a Catania sono confortevoli io le metterei fuori in un punto luminoso ma riparato, facendo attenzione però alle piogge troppo intense, in modo che possano godere dell'umidità naturale dell'aria e della maggiore luminosità che stimolerà na nuova vegetazione.

Congratulazioni per il gesto caritatevole verso queste povere piantine :love_4:

Ciao
 

giuditta.2001

Giardinauta
Aggiornamento
La phale, come previsto, è definitivamente defunta :cry:
Le pseudo cambria mi sono decisa a rinvasarle: nenche una, dico una, radice viva. Ho tagliato tutto e messo composto nuovo. La imbusto per mantenere alta l'umidità ambientale e comincio a pregare?
Si stanno ragrinzendo anche i pseudobulbi del cimbidium e, dato che tutte le radici visibili sono marce, temo che sia nelle stesse condizioni. Che faccio? Rinvaso anche lei?
Ma perché non imparo a farmi i fatti miei cat: E inutile se le prendo se poi non ne salvo neanche una!!!!! :martello2
Attendo fiduciosa i vostri consigli e scusate lo sfogo :love_4:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Secondo me (non da esperta) le cambriette forse "imbustate" hanno qualche chances inpiù.
Per il cymb, che non è così facile ammazzare (ma il tuo fiorista dev'essere però ben dotato), farei un rinvaso d'emergenza con un composto "arricchito" da letame secco di cavallo.
... e speriamo che gli esperti si facciano sentire prestissimo, intanto incrocio le dita per te e le tue piccole.
Ciao
fraelucia
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Giuditta questi trucchi del mestiere(recuperare le orchi buttate dai fioristi) non vanno mai rivelati :D :D Scerzo
Mi spiace che stiano male.
Tutto quello che puoi fare è metterle in un composto nuovo annaffiarle dargli tanta luce ed acqua quanto basta il resto dovranno farlo loro.
Per "l'imbustazione" non saprei io non ho mai provato
Ciao
 

giuditta.2001

Giardinauta
Grazie dei consigli. Alla fine le ho imbustate. Speriamo bene :rolleyes: Il cimby invece lo lascio stare ancora un po'. Qui fa già abastanza caldo, aspetto ancora un po' poi la rinvaso e la metto sul balcone
Vi tengo aggiornati
 
Alto