• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaffale salvaspazio IKEA

occhidigrano

Giardinauta Senior
Non potevo più andare avanti mettendo le orchidee sul tavolo della cucina... :storto:

100_3293.jpg


La foto sopra risale ad un po' di tempo fa, e già l'affollamento era notevole; ultimamente poi, con i nuovi acquisti, la situazione stava diventando insostenibile...:(
Da tempo cercavo una soluzione alternativa "verticale" di ridotte dimensioni, perchè lo spazio a disposizione è davvero poco.

Finalmente ho trovato ciò che stavo cercando: facendo un giro all'ikea ho visto un fantastico scaffale (60x35, h 148 cm) che oltre ad essere "mini" è anche economico. :)
Si chiama Lerberg, è in Acciaio con rivestimento epossidico/poliestere a polvere, è disponibile nei colori grigio e rosso e costa solo euro 13,50.
Io l'ho comprato grigio e l'intenzione è quella di mettergli sotto delle rotelle, di modo che sia facilmente spostabile. Per il momento l'ho appoggato su di un tappeto per muoverlo più facilmente... spero che il mio boy al più presto trovi una soluzione per "rotellarlo"

Metto le foto della mia cucina prima e dopo lo scaffale

prima
100_2795.jpg




dopo
100_4807.jpg



Vi chiederete come faccio ad accostarmi al lavandino...
In realtà lo scaffale sta in quella posizione di giorno, quando sono al lavoro e a casa non c'è nessuno, così le ciccine possono prendere tutta la luce che vogliono (la grande e luminosa finestra è a nord-est e non ho mai il sole diretto).
Quando sono a casa lo sposto un po' più a destra, in modo da potermi muovere adeguatamente in cucina: le ciccine ricevono comunque sempre la luce.
Di sera poi posso addirittura metterlo del tutto dietro al tavolo... :)
Insomma, non sarà molto scic ma per me è stato una manna.

Ora vi mostro i suoi aspetti interessanti:

Le ridotte dimensioni permettono il posizionamento di tante piante: ad esempio le piccine e i keiki riescono a starci tutte vicine vicine

100_4808.jpg




continua...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
...continua...


Per sistemare i vasi più grandi ho acquistato sempre all'ikea, nel reparto bambini, queste belle vaschette in plastica colorata (euro 1,40 l'una), che riescono a contenere 2 vasi grandi ciascuna... così spostando lo scaffale riduco il rischio di caduta libera :crazy:
Le vaschette inoltre possono essere riempite di argilla espansa umida, per fornire umidità (io per ora non l'ho ancora fatto perchè uso il metodo della bottiglia di plastica tagliata, infilata sotto il vaso e riempita con un po' d'acqua)

100_4809.jpg


100_4817.jpg





Queste vaschette possono essere anche utili per appendere piccoli vasi con gancio

100_4810.jpg




I ripiani dello scaffale sono traforati... comodissimi per appendere le zatterine
100_4811.jpg




Le zatterine più grandi possono essere appese ai montanti dello scaffale, così non fanno ombra alle altre piantine...

100_4812.jpg




E sul lato si possono appendere piante più ingombranti, come le vanda: ecco qui la Jolanda

100_4816.jpg
100_4814.jpg





Spero che questo reportage possa essere utile a chi sta cercando di risolvere il problema spazio (N.B. lo scaffale è disponibile anche nel formato largo la metà, al costo di 12,50 euro.)

Ringrazio tutti coloro che hanno postato le foto dei loro scaffali e serrette perchè mi hanno ispirato e convinto all'acquisto... non sarà un pezzo di arredo fashion ma le mie ciccine sono felici ed io anche... perchè non solo ho riguadagnato il mio tavolo ma ora ho ancora un po' di spazio per nuovi acquisti... :love::love:
 
Ultima modifica:

Elina

Giardinauta
:hands13::hands13:...e poi chi sarebbe la Lady ignegnosa con le mani da artigiano....?!?
...certo che tra tutte e due possiamo mettere su un Brico....:martello2:froggie_r

Mi piace un sacco...e poi è davvero utile, :slow: anche in balcone... :rosa:...quasi quasi una giratina all'ikea in settimana non me la leva nessuno :ciglione: :D!

:love_4:

PS: Patty e Selma stanno bene e tra domani e dopo domani le sistemo nei loro nuovi alloggi dato che finalmente mi arriverà il santo-sfagno-gral-:-
 

timna

Aspirante Giardinauta
complimenti, mi piace molto la tua soluzione. Anche io sto cercando qualcosa di simile a te... noto una sola differenza rispetto ai miei bisogni... mi sa che tu non hai tre pesti che ti girano per casa e rischiano di farti cadere le piante, vero?
I miei piccoli sanno che non devono toccarle, ma sai la tentazione... oppure giocando e correndo.... magari potrei aggiungere delle protezioni...
in ogni caso ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza! credo che andrò anche io presto all'IKEA.
Ciao ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Occhiiii alla faccia che attrezzatura che hai tirato su!!!!
Bravissima :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Brava Paola, le hai sistemato proprio bene le tue piccole :love:.
La primavera scorsa acquistai uno scaffale uguale al tuo da tenere sul balcone e l'ho trovata un'ottima soluzione, ci stanno veramente tante piante in bell'ordine. Io però ho utilizzato dei sottovasi grandi quanto la base dei ripiani per poterci fare stare più piante possibili dal momento che ne ho un po' più di te. Per ora tu non hai questa esigenza per cui le tue piante ci stanno tutte senza problemi.
:love_4::love_4::love_4:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma che brava sei stata Occhidigrano!! così sfrutti al massimo lo spazio!! mossa molto intelligente, così puoi permetterti altri acquisti!:eek:k07: :eek:k07:
Anch'io sto cercando di fare qualcosa del genere perchè in orizzontale non mi ci sta più niente!:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
La scaffalmania dilaga, eh?? :ciglione:
È comodissimo, ti sarai già accorta di quanto le cose vadano meglio così!! :eek:k07:

Complimenti!!! (vedo ancora tantissimo spazio libero!!:ciglione::rolleyes:)
 

Robe

Guru Giardinauta
[...]
Finalmente ho trovato ciò che stavo cercando: facendo un giro all'ikea ho visto un fantastico scaffale (60x35, h 148 cm) che oltre ad essere "mini" è anche economico. :)[...]

Ecco Root, l'aveva scritto nel primo messaggio! :D
Non è poi così mini, eh?? :ciglione::ciglione:
 

eriqa

Florello
ma che brava occhi che sei stata...sai anche io quando sono andata all'ikea avevo visto questa scaffalatura e mi era venuta la tua stessa idea...occhi sei bravissima e grazie di averci fatto vedere il tuo reportage..
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Si quello scaffale è carinissimo e costa veramente poco! Io ne ho due uguali per le grasse fuori (in estate)
Occhi, hai fatto veramente un ottimo lavoro e la gruccia con la Vanda è fantastica! :lol: Non ci avevo mai pensato :rolleyes:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ti sei organizzata bene eh!
che bello!

grazie Marco! :)

:hands13:...e poi chi sarebbe la Lady ignegnosa con le mani da artigiano....?!?
...certo che tra tutte e due possiamo mettere su un Brico....:froggie_r
Mi piace un sacco...e poi è davvero utile, anche in balcone... :rosa:...quasi quasi una giratina all'ikea in settimana non me la leva nessuno !



PS: Patty e Selma stanno bene e tra domani e dopo domani le sistemo nei loro nuovi alloggi dato che finalmente mi arriverà il santo-sfagno-gral

elina cara,
ma io non ho fatto altro che montare lo scaffale... ormai sono un'esperta di montaggi ikea :ciglione:
il vero ingegno l'hai avuto tu quando hai trasformato una scatola di legno in un vaso per vanda!!! :hands13:
in effetti credo sia ottimo anche sul balcone, questa estate proverò a portarlo fuori per far prendere aria alle ciccine...

complimenti, mi piace molto la tua soluzione. Anche io sto cercando qualcosa di simile a te... noto una sola differenza rispetto ai miei bisogni... mi sa che tu non hai tre pesti che ti girano per casa e rischiano di farti cadere le piante, vero?
I miei piccoli sanno che non devono toccarle, ma sai la tentazione... oppure giocando e correndo.... magari potrei aggiungere delle protezioni...
in ogni caso ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza! credo che andrò anche io presto all'IKEA.
Ciao ciao

ciao timna,
ebbene sì, io non ho tre pesti per casa... vivo sola e nel weekend ho il "moroso a carico" :love:, ma per ora è stato bravo e non mi ha ribaltato nessuna pianta :lol::lol:
con i bimbi per casa lo scaffale diventa un po' pericoloso, anche perchè in realtà è pensato per essere fissato al muro... io l'ho lasciato libero e devo dire che è abbastanza stabile..
come ho scritto l'intenzione è di mettergli sotto delle rotelle... ma dobbiamo studiare bene come fare
ti auguro un buon giretto all'IKEA:)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Occhiiii alla faccia che attrezzatura che hai tirato su!!!!
Bravissima :D

eh sì mare... lavori in corso e carichi sospesi... bisogna muoversi per casa con il casco di protezione :D


Brava Paola, le hai sistemato proprio bene le tue piccole :love:.
La primavera scorsa acquistai uno scaffale uguale al tuo da tenere sul balcone e l'ho trovata un'ottima soluzione, ci stanno veramente tante piante in bell'ordine. Io però ho utilizzato dei sottovasi grandi quanto la base dei ripiani per poterci fare stare più piante possibili dal momento che ne ho un po' più di te. Per ora tu non hai questa esigenza per cui le tue piante ci stanno tutte senza problemi.
:love_4:

marisa cara :love_4:, ecco dove l'avevo già visto questo scaffale!!!
mi ricordo che lo scorso anno avevi postato una foto di uno scaffale che tenevi sul balcone ed io lo avevo apprezzato e ti avevo chiesto informazioni... però pensavo che fosse più grande e non avrei mai pensato di poterne installare uno nella mia cucina... :D


Complimenti, é proprio bella la nuova sistemazione!

grazie marco!
la tua serretta mi ha ispirato... :)


Ma che brava sei stata Occhidigrano!! così sfrutti al massimo lo spazio!! mossa molto intelligente, così puoi permetterti altri acquisti!
Anch'io sto cercando di fare qualcosa del genere perchè in orizzontale non mi ci sta più niente!

grazie ariel... :)
...eh sì, cosa non si fa per le nostre amate :love:
se hai un ciccinino di spazio lo scaffale è la soluzione migliore quando in orizzontale non c'è più un buco :D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
La scaffalmania dilaga, eh?? :ciglione:
È comodissimo, ti sarai già accorta di quanto le cose vadano meglio così!!

Complimenti!!! (vedo ancora tantissimo spazio libero!!)

caro robe, è vero, lo scaffale è eccezionale
e sappi che anche il tuo scaffale mi è stato di ispirazione!!! :love_4:
questo forum è una miniera di idee!
non vedo l'ora di occupare i ripiani liberi!!:ciglione:


bello bello comodo, cercavo proprio una cosa del genere, puoi perfavore dirmi le dimensioni?
grazie

ciao root, le dimensioni te le ha segnalate robe :)
come avevo scritto c'è anche la versione più stretta, praticamente larga la metà

ma che brava occhi che sei stata...sai anche io quando sono andata all'ikea avevo visto questa scaffalatura e mi era venuta la tua stessa idea...occhi sei bravissima e grazie di averci fatto vedere il tuo reportage..

sei sempre cara eriqa! :)

Ottima sistemazione, complimenti !!!!!
zeug

grazie caro zeug! :love_4:


Si quello scaffale è carinissimo e costa veramente poco! Io ne ho due uguali per le grasse fuori (in estate)
Occhi, hai fatto veramente un ottimo lavoro e la gruccia con la Vanda è fantastica! :lol: Non ci avevo mai pensato

brava Occhi,
la gruccia della vanda te la copio!!

care flower e aisha,
mi inchino al vostro cospetto per tutti i complimenti alla gruccia reggi-vanda :love_4: :love_4:
... pensare che ogni volta che la vedo mi sembra una ciofeca, però devo dire che è molto funzionale perchè il gancio "rotante" della gruccia è molto pratico per appendere la pianta
la vanda non è mia e me l'hanno data da riabilitare, e il cestello era privo dei fili di ferro per cui mi sono arrangiata alla bell'e meglio con dei fili di rafia sintetica, il collo di una bottiglia di jogurt tagliato a mo' di cerchio e una gruccia di quelle piccole, per i vestitini dei bambini

ora vado a brevettare l'invenzione :lol:
 
Alto