• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione orchidee????

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :D
Premetto che non so assolutamente niente di orchidee, ma niente niente.
Sabato sono andata a trovare mia madre e lei mi ha fatto vedere una orchidea, non ho idea di che tipo:crazy:.
L'ha trovata fuori da casa vicino al cassonetto per terra, nel vaso, sfiorita ma con le foglie sanissime (ma come fa la gente a buttare una pianta sanissima!!!!).
L'ha portata in casa e l'ha messa vicino a un finestrone.
Voleva regalarmela (anche lei non se ne intende per niente come me di orchidee), io però non l'ho presa perchè non so se a casa mia sopravviverebbe.
Volevo prima chiedere a voi :).
La potrei tenere sul soppalco dove ci sono 23° sempre, è illuminato da un lucernaio che non fa tantissima luce (le piante tendono un pò filare in inverno :storto:).
Di umidità ce ne sarebbe abbastanza perchè ho raggruppato tante piante e ho messo vicino una ciotola piena d'acqua (una chamadorea cresce che è una meraviglia)
Secondo voi ce la potrebbe fare?

Grazie :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
quasi tutte le orchi richiedono una luce buona e alcune altissima, se le altre piante filano credo che non sia una buona luce per le orchi.
Per la temperatura dipende se è un'orchi da caldo o da freddo. potresti descrivere le foglie e se si intravedono le radici?
Ciao
 

zeug49

Florello Senior
Beh! intanto complimenti per aver salvato una "Lazzara". Occorrerebbe vedere la pianta ( molto probabilmente una Phalaenopsis ). Ce la farà !!!!!
E' idea comune a tanti che quando un'orchidea sfiorisce sia da buttare tanto i fiori non li farà più.
Da ciò che descrivi non sembrerebbe avere tanta luce; però
temperatura e umidità sono corrette sicuramente .
Prova un po' a postare una foto del luogo e della pianta
zeug
 

tano83

Apprendista Florello
Gramigna......ora che hai questa possibilità, non lasciartela scappare!! vedrai quante soddisfazioni ti regalerà questa orfanella se le garantirai luce e umidità!!

In bocca al lupo!!!!

ps: ma xchè io non le trovo mai le phal abbandonate??? bah...
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Scusate per il ritardo nella risposta e grazie per le vostre :)

La volevo portare a casa ma non mi convinceva la quantità di luce. Preferisco lasciarla a mia madre davanti a un finestrone piuttosto che da me che rischierebbe di morire :embarrass.
Però sarebbe così bello averne una! Vedendo le foto che mettete delle vostre la voglia mi è venuta un sacco di volte ma il pensiero di far morire una pianta costosa in una settimana mi ha fatto desistere :crazy:

Non mi ricordo bene come è fatta, le foglie mi sembra di ricordare che sono ovali e non lunghe, ne ho viste di più lunghe e fini.
Alcuni rami sono attorcigliati e non dritti...o saranno le radici? :crazy:

Le radici sono lunghe...scusate ma non so dirvi altro, lo so che è probabilmente un pò pochino, dovrei fare una foto ma non riesco in breve :storto:
Magari se me la porto a casa :D
Secondo voi, tra un pò ci sarà la bella stagione, posso metterla in giardino?

Anch'io non so come fa la gente a gettare via una pianta sana e bella :mazza:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna e complimenti per il salvataggio. Quoto Marealto e Zeug, prima di dare consigli su come e dove tenerla è necessario individuare di che orchidea si tratta quindi aspettiamo una foto.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao Gramigna!!!!! :love_4::love_4::love_4:
Daiiiiiii, ti ci vedo appassionata di orchidee :hands13:

Dimmi, somiglia a questa?


IMG_6059.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Flower, quella che ho visto io mi sembra proprio di si :D, l'ho vista di sfuggita e quindi non ne sono sicurissima ma sembra proprio lei, le foglie erano corte e larghe ed erano una sopra l'altra, però molte di meno però di quelle della foto :).
Ho cercato di ricordarmela ma alla fine ieri ho chiamato mia madre e ho scoperto che quella che ho visto io era una piccola che ha messo in casa ma ne ha un'altra più grande messa nel sottoscala.
Mi ha detto che le foglie sono lunghe 20 cm e larghe 8 cm e il ramo fiorifero (senza fiori) è alto 50 cm.

Come si chiamano? Purtroppo per ora non riesco a fare una foto, forse fine settimana prossima :)

Grazie :D:D:D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao Flower, quella che ho visto io mi sembra proprio di si :D, l'ho vista di sfuggita e quindi non ne sono sicurissima ma sembra proprio lei, le foglie erano corte e larghe ed erano una sopra l'altra, però molte di meno però di quelle della foto :).
Ho cercato di ricordarmela ma alla fine ieri ho chiamato mia madre e ho scoperto che quella che ho visto io era una piccola che ha messo in casa ma ne ha un'altra più grande messa nel sottoscala.
Mi ha detto che le foglie sono lunghe 20 cm e larghe 8 cm e il ramo fiorifero (senza fiori) è alto 50 cm.

Come si chiamano? Purtroppo per ora non riesco a fare una foto, forse fine settimana prossima :)

Grazie :D:D:D


Ciao!
Si chiamano Phalaenopsis :) Sono le più comuni e le più facili da coltivare. Richiedono una temperatura sui 23 gradi, più o meno, molta luce, concime specifico per orchidee una volta al mese....la Phal di tua madre dovrebbe essere in un vaso di plastica trasparente, senza terra ma in bark (corteccia).
In genere le phal si tengono in vasi trasparenti per tenere sotto controllo le radici, se impari a "capire" le radici il gioco è fatto! Per esempio dal colore delle radici capirai quando è l'ora di annaffiare: se sono verdi lascia stare, se sono grigie allora vogliono acqua (in inverno in genere una volta ogni 10 giorni, in estate moooolto di più).
Si annaffiano per immersione, riempi a metà un vaso più grande e ci immergi la phal con tutto il vaso facendo attenzione che l'acqua non arrivi al colletto (cioè il "fusto" della pianta, quello da cui partono le foglie e gli steli) ma bagni solo le radici e il bark. 5 minuti e tiri via, mi raccomando, fai scolare bene l'acqua! Il ristagno d'acqua nel vaso o nel colletto è deleterio per le phal.
La cosa più importante per queste orchi è far respirare le radici e non farle marcire, per questo si usa la corteccia e non la terra e per questo il vaso, più forato è, meglio è!
Sono piante epifite, in natura vivono sugli alberi con le radici nude.
Se le radici nel vaso diventano marroni significa che stanno marcendo, poca aria o troppa acqua che ristagna!
Un'altra cosa, l'acqua: non amano il calcare, l'ideale sarebbe annaffiarle con acqua di osmosi inversa, piovana o demineralizzata!
:confuso: Ho detto tutto? Ovviamente no! :D Ma non mi viene in mente altro......:)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie flower! :love_4:
La spiegazione è chiarissima e vista così non mi sembra una cosa complicatissima!!!! Meno male che queste di mia madre sono le più semplici, fortuna per loro! :D

Non avevo proprio idea che bisognasse guardare le radici, quando vado controllo come sono! :fifone2:

Se riesco ad andare in settimana faccio anche una foto :).
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie flower! :love_4:
La spiegazione è chiarissima e vista così non mi sembra una cosa complicatissima!!!! Meno male che queste di mia madre sono le più semplici, fortuna per loro! :D

Non avevo proprio idea che bisognasse guardare le radici, quando vado controllo come sono! :fifone2:

Se riesco ad andare in settimana faccio anche una foto :).

Aspettiamo la foto allora! Si, è meno complicato di quello che sembra, a patto che si abbiano le condizioni ottimali in casa. Io, per esempio, non ho molta luce e le orchi non fioriscono, stanno benissimo, in gran forma, ma niente steli! :cry: C'è chi ha una gran luce ma lascia le phal in un angolo trascurate (tipo mia madre) e le phal fioriscono anche 2 volte l'anno. C'è chi come me da loro tutte le cure adeguate ma nisba! :burningma
Per quanto mi riguarda, probabilmente altri non saranno d'accordo, luce e temperatura sono gli elementi fondamentali! :Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ecco la foto finalmente!!!

orchidea.jpg

Allora è una Phal? :)
Come sta secondo voi?
Ho deciso di lasciarla a mia madre fin quando non cambierò casa, credo che le abbia trovato il posto giusto con tantissima luce :)
 

alcol

Bannato
si, ma io toglierei quella cosa verde che gli e' stata messa sopra.
cosa e' e come mai avete pensato di metterla?.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao! Si toglila, è meglio :D
Comunque è una Phalaenopsis e sembra star bene, hai guardato le radici? Come sono? Quella foglia "pendula" è molliccia o e dura?
 

lobelia

Florello Senior
Il coprivaso è troppo "preciso", scegline uno con un po' più respiro, se proprio deve starci.
Adesso che hai messo foto della pianta intera: si potrebbe averne una delle radici dentro il vaso?
Possibile che l'abbiano buttata? I rami sono ancora verdi e il rametto basso sembra avere ancora un indizio di boccioli! Secondo me la gente sta impazzendo....
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao! Si toglila, è meglio :D
Comunque è una Phalaenopsis e sembra star bene, hai guardato le radici? Come sono? Quella foglia "pendula" è molliccia o e dura?

Ciao Flower :)
Va bene, dirò a mia madre di eliminare quella cosa verde :inc:
Le radici sono belle verdi e la foglia è dura...ho già girato a mia madre le tue spiegazioni :D

Il coprivaso è troppo "preciso", scegline uno con un po' più respiro, se proprio deve starci.
Adesso che hai messo foto della pianta intera: si potrebbe averne una delle radici dentro il vaso?
Possibile che l'abbiano buttata? I rami sono ancora verdi e il rametto basso sembra avere ancora un indizio di boccioli! Secondo me la gente sta impazzendo....

Ciao Lobelia :)
Si, l'hanno buttata e mia madre mi ha detto che non è la prima volta che capita; le altre volte non conoscevo il tipo di pianta e sono sempre finite in discarica, questa volta invece visto che qui ci sono tanti esperti abbiamo deciso di provare a vedere se riusciamo a farla sopravvivere :) (una è rimasta fuori sotto la neve ed è -:- purtroppo) Nel mio palazzo tendono a regalare orchidee :D
Si un ramo ha dei bocciolini ma sono fermi così da Natale (cioè da quando mia madre l'ha salvata)
Per fare le foto mi ci vorrà un pò...grazie per intanto dei vostri consigli! Credo proprio che starà benissimo!!! :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto