• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grandissima cavolata!!!!!!!

aisha

Giardinauta
ragazzi,
stamattina ho comprato una cambria , una phale e due grasse per mia sorella.
non ci crederete! le ho lasciate in macchina tre ore e pure sotto il sole!:martello: cat: come ho potuto ?
la phale ha bruciato una foglia e il margine di un'altra i fiori sono ammoscsiati chiaramente!
la cambria ha i fiori quasi completamente secchi!!!!!!
sono intervenuta subito con nebulizzazioni e spero in bene
ma che faccio con le foglie della phale?
le lascio le devo tagliare?
mi odio
anna
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ai!!!

Non so se ti potranno mai perdonare...

Dipende comunque dallo stato della pianta stessa: portebbe essere stata "cotta"... oppure solo un po abbrustolita.

Per i fiori... ormai non c'è più niente da fare!!! :cry:

Potresti in caso salvare la pianta e pensare in una prossima rifioritura ma... è tutto da vedere. :martello2

Riesci a mettere una foto?

Mi dispiace anna!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
le foglie le devi "operare", con un taglierino, passato su fiamma...e poi....bella spolverata di cannella sui margini tagliati.
poi, la cambria é difficile da uccidere, potrebbe rifiorirti x il prox autunno se ha un nuovo pseudo in maturazione.:)
al massimo se vuoi la prox primavera di dò una divisione di una cambria ke ho salvato e un keiki di un ibrido di dend. nobile.:eek:k07:
dai ke si riprendono!!!:food:
ciao gabri
 
Ultima modifica:

aisha

Giardinauta
oh Lidia, se penso che tutto è successo per le tue piante grasse:martello2
Jonny , ho tagliato gli steli pechè oramai...e mi perdoneranno vedrai! pensa che la la phale doveva essere la prima orchi di valentina, mia figlia.
cellita,sai le ho messe a bagno subito infatti la cambria ( per fortuna è forte ) si sta riprendendo.
gab, domani opererò le foglie ,fino all'apice vero?, e attento alle promesse:food: potrei prenderti in parola!

ragazzi ma che grande c.....a! quando leggevo "sole ma mai diretto,schermare le finestre " a cosa pensavo??
perciò sappiamo che oltre ai bambini, ai cani, mai lasciare le orchi in macchina!
anna:love_4:
 

gab92

Giardinauta Senior
gab, domani opererò le foglie ,fino all'apice vero?, e attento alle promesse:food: potrei prenderti in parola!
anna, devi tagliare tutto ciò ke si stà seccando o é seccato.
poi, se hai pazienza nn ti preoccupare, sono prenotate x te.....se le vuoi:love_4:
ciao gabri
 
Alto