• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 piante ?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho queste tre piante.
sulle prime due avevo scritto opuntia bulbispina
P5171578.jpg
P5171574.jpg
sono :confuso: mi aiutate per favore?.
Una delle due l'ho vista con una fioritura super e non ricordo dove.

Poi ho quest'altra del tutto sconosciuta ;metto due foto per farvi vedere che è cerosa
non malata . E' glauca nelle insenature
P5171586.jpg
P5171583.jpg
Grazie in anticipo e un :Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima me l'hanno identificata come Tunilla soehrensii, ma puoi trovarla sotto vari nomi se fai una ricerca in rete
La seconda è sempre una Opuntia o Corynopuntia, che dir si voglia, ma la specie precisa non te la so dire...
La terza non riesco a riconoscerla. Dove l'hai tenuta finora? sembra cresciuta in maniera strana...

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'ultima l'ho presa a pungilandia un vivaio vicino a Pescara. Cercando sul web non ho trovato niente di simile.
E' cresciuta all'aperto con il sole di pomeriggio forse un po' forte.E' l'unica che non ha nuovi articoli, neanche un accenno.
La prima ce l'hai uguale tu con i fiori ? E' prostrata e piena di nuovi articoli.
Bulbispina nessuna delle due?
scusa Mora quante domande faccio:martello::martello:mi do le botte da sola.
Io ringrazio tutti perchè effettivamente sfruttiamo le vostre competenze 'agratis'
Succede che da quando frequento il forum, voglio saper il nome di tutte
e memorizzo pure (un bell'esercizio per l'età che purtroppo aumenta solo :lol::lol:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La bulbispina dovrebbe avere gli articoli più piccoli con spine più fitte e lunghe.
Per la seconda ti suggerisco di cercare tra le Grusonia :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie, raccolgo i suggerimenti.
Buona giornata a tutti e dal momento che è sabato :buon fine settimana col sole:):eek:k07:

Alto