• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 nuove piantine

claudia18

Aspirante Giardinauta
Oggi da Lidl ho acquistato queste 3 piantine di rose....ma non so che varietà siano, sulle loro confezioni c'è solo scritto: sulla prima BEETROSE e sulle altre due EDELROSE.

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=63045&d=1302541507

Vorrei metterle in una vasca con ruote abbastanza grande , ho possibilità di esporle sia ad est che ad ovest su due balconi abbastanza grandi.

Potreste gentilmente dirmi che varietà sono e come è meglio metterle a dimora?

Grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In questo momento sono fiorite o sono come a radice nuda?

Comunque è tedesco e non corrisponde a nessun nome specifico di rosa.

Cercando di tradurre (nonostante io non conosca il tedesco...) mi è risultato che, probabilmente, beetrose significa rosa da aiuola (cioè una rosa bassa, probabilmente paesaggistica), edelrose invece significa rosa nobile (e penso sia un ibrido di té o comunque rosa ad arbusto).

Quante ore di sole prenderebbero nelle varie posizioni? Tieni presente che, per le rose sui balconi e comunque in vaso, è sempre meglio che prendano il sole la mattina e siano ombreggiate il pomeriggio. Questo perchè è la maniera migliore per evitare le malattie crittogamiche e non farle "cuocere" in estate, attirando, inoltre, il ragnetto rosso (terribile sui balconi).

Io personalmente per le rose beetrose ti consiglierei un vaso da 35-40 cm (comunque se è più grande, meglio ancora).
Per le edelrose vaso almeno da 45 cm.

La composta è meglio che sia preparata con metà terriccio universale (o per piante fiorite) e metà terra pesante (di campo, argillosa).
Sul fondo ci vuole un bello strato drenante (eviterei l'argilla espansa se in inverno da te è molto umido. In quel caso usa ghiaia).

Per il momento eviterei di mettere concimi nella composta. Piuttosto aspetta che le piante si assestino e poi puoi concimare con un concime liquido per piante fiorite.
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Helene, grazie infinite....allora le metterò sul balcone ad est, dove prendono un bel sole per tutta la mattina...

la vaschetta che ho è 30 x 55 profonda 28. Pensavo di metterle li...

Per ora le rose sono solo piantine con radici racchiuse in un poco di terra, hanno getti nuovi, ma ovviamente niente boccioli.

Sulla beetrose leggo anche Rosas Polianta e l'immagine mi fa pensare a qualcosa che viene cespuglioso con molto fiori, mentre le altre due, a quanto ho capito, dovrebbero produrre rose grandi e da taglio...staremo a vedere.....non sono nuovissima alla coltivazione di rose, ma in piena terra...e non in vaso....da mio padre ne ho molte...ma non ho mai dato un nome a nessuna...una in particolare è una rosa profumatissima di colore rosa che piantò mio nonno nel 69!! Mi piacciono molto.....e ora avendo a disposizione solo due balconi.....queste me le godo nel vaso!!!

Ti ringrazio per i preziosi consigli, sei stata molto cara!
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao claudia,
io credo che 28 cm di profondità per il vaso siano davvero troppo pochi...
la terra in vaso in terrazzo si riscalda tanto di più che in giardino, e se ce ne è anche troppo poca la rosa soffre davvero!

cmq sulle tue rose io ho trovato questo:


Edel-/Beetrose
Italian translation: ibridi di tea / rose da aiuola
 
Ultima modifica:

claudia18

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te!!

ok...allora opterò per vasi in coccio belli grandi....magari se li trovo quadrati è meglio...occupo meno spazio e mi sembrano più ordinati.....

grazie per la tua ricerca.....!!:froggie_r
 
Alto