• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 nani sconosciuti

cidderi

Giardinauta Senior
Chi ha la più pallida idea di cosa possano essere questi cosi?
20131004_095555.jpg 20131004_100132.jpg
Nella zona in cui li ho trovati mia moglie sostiene di aver visto (molto tempo fa) delle fresie. Ma questi bulbetti sono nani.
Nella foto (il vaso è da 10) si vede la grandezza rispetto al mio pollice. E (ovviamente) stanno spuntando adesso.
Idee? O quanto meno mi escludete le fresie? :confuso: :confused:
Grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I bulbi delle fresie non sono grandi. proprio ieri ne ho trovato uno piccolo piccolo già germinato. Questa è la stagione adatta per interrarli, ma non ricordo se germinano prima dell'inverno.
Metti una foto quando fioriranno.
 

Commelina

Master Florello
voto per muscari.... ho raspato nella terra di una aiuola questi giorni e mi son venuti su un po' di bulbetti molto simili ai tuoi :)
 

Commelina

Master Florello
cidderi qui da me sta già spuntando di tutto. Poi con il freddo qualcuno si ferma e riparte in primavera. Altri fioriscono precocemente.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Aggiornamento. I 3 nani sconosciuti ora sono così. Sempre nani, però con la particolarità di avere una striscetta bianca in mezzo alla foglia.
20131018_092517.jpg
Si capisce qualcosa di più?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cidderi ,qui da me almeno due aglio selvatici sono tutti spuntati ,specie là
dove ho passato con la tosaerba li ho proprio aiutati di vincere facile :lol:
..e mi sono ricordata che esiste un allium a foglia variegata e che è una
piccola bulbosa famosissima che si puo usare in cucina (le foglie) invece
di aglio perche non lascia tracca nell'alito .
La Zia era indubiamente grande intenditrice di bulbi e bulboni :eek: ,struscia un angolino
di foglia por favor,non è che tu hai quella pianta "Society garlic" ?
Nome botanico Tulbaghia violacea (origine Sudafricana)

 

cidderi

Giardinauta Senior
Cidderi ,qui da me almeno due aglio selvatici sono tutti spuntati ,specie là
dove ho passato con la tosaerba li ho proprio aiutati di vincere facile :lol:
..e mi sono ricordata che esiste un allium a foglia variegata e che è una
piccola bulbosa famosissima che si puo usare in cucina (le foglie) invece
di aglio perche non lascia tracca nell'alito .
La Zia era indubiamente grande intenditrice di bulbi e bulboni :eek: ,struscia un angolino
di foglia por favor,non è che tu hai quella pianta "Society garlic" ?
Nome botanico Tulbaghia violacea (origine Sudafricana)

No, nessun odore di aglio. Proprio nessun odore in generale.
Io ho scoperto di essere invaso dalle cipolline selvatiche! :burningma
Non ho capito come sono arrivate, ma ogni tanto nell'erba si vede spuntare qualche foglia più lunga e già a distanza si sente l'odore di cipolla!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Credo di aver risolto!
Trattasi di..... (suspance).....:eek:..... "Ornithogalum umbellatum", comunemente noto come "latte di gallina" (si, lo so, il nome scientifico è più bello :lol:).
Quindi non si trattava di una specie nobilissima, però tutto sommato sono simpatici. :D
 

kebby

Guru Giardinauta
ah bhe, da me si chiamano "aglio di cane", fai tu...

Comunque, non saranno particolarissimi, ma hanno il loro perchè..
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Credo di aver risolto!
Trattasi di..... (suspance).....:eek:..... "Ornithogalum umbellatum", comunemente noto come "latte di gallina" (si, lo so, il nome scientifico è più bello :lol:).
Quindi non si trattava di una specie nobilissima, però tutto sommato sono simpatici. :D


Se ti consola... si chiama anche Stella di Betlemme.Un po' più poetico questo nome, non ti pare?
 
Alto