• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 identificazioni...

miky80

Maestro Giardinauta
sconosciuta1.jpg sconosciuta in giardino.JPG sconosciuta2.jpg

qualcuno le conosce e me le identifica...la prima è una pianta da siepe di cui ho raccolto i semi ha portamento arbustivo...la seconda è una rampicante del mio giardinetto che ancora non ho identificato e la terza è :confuso:bella domanda...il vivaista non lo sapeva e a me piacciono un sacco le piante strane....e mi è rimasta attaccata alle mani
a voi la parola e grazie:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Non vorrei contraddire Pietro Puccio, che è un grande conoscitore di piante, ma a me l'ultima sembra di più calocephalus! La tillandsia usneoides ha lo stesso colore "grigio metallico" ma ha appunto portamento ricadente, mentre la tua, benchè presa dall'alto, mi sembra a portamento eretto!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Non vorrei contraddire Pietro Puccio, che è un grande conoscitore di piante, ma a me l'ultima sembra di più calocephalus! La tillandsia usneoides ha lo stesso colore "grigio metallico" ma ha appunto portamento ricadente, mentre la tua, benchè presa dall'alto, mi sembra a portamento eretto!

dovrei fare una macro...cmq si la foto è dall'alto e come già detto non ha quantomeno per ora portamento ricadente...quindi si, la tua ipotesi è corretta....
mi riservo di confermare....grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
La tillandsia usneoides l'ho avuta 2 volte (poi purtroppo nella stagione estiva seccava) e quindi la conosco abbastanza bene!
Il calocephalus mi piace moltissimo: sono stata tentata di acquistarlo ma la prima volta ho lasciato perdere e la scorsa settimana c'era nel garden che frequento di solito ma... orribilmente colorato, verde, blu, rosso e giallo.... che scempio le piante colorate artificialmente!
 

miky80

Maestro Giardinauta
La tillandsia usneoides l'ho avuta 2 volte (poi purtroppo nella stagione estiva seccava) e quindi la conosco abbastanza bene!
Il calocephalus mi piace moltissimo: sono stata tentata di acquistarlo ma la prima volta ho lasciato perdere e la scorsa settimana c'era nel garden che frequento di solito ma... orribilmente colorato, verde, blu, rosso e giallo.... che scempio le piante colorate artificialmente!

non commento sui colori:burningma...io odio quando colorano le echeverie:martello2 che poi sono quasi sempre destinate a morire....
la pianta l'ho acquistata il gg del comple di mio babbo...a lui un bel pompelmo e questo signorino l'ho preso se non erro a tipo € 3,00...era lì e mi ha chiamato...il colore poi:love:
cmq credo sia lui ho controllato...speriamo che regga al mio pollice marroncino:D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ha ragionissimo Maria, non è Tillandsia usneoides, non mi ero accorto che la foto si poteva ingrandire.
 
Alto