Per farmi perdonare dell'off topic ipotizzo che quello di Fearan possa essere un notocactus concinnus
E per par condicio dirò che il mio è (potrebbe essere) un notocactus elegans
Con il beneficio del dubbio, direi più un mammullosus
Ma quello che ti ho linkato io, non ha spine apicali.
Ma sono uguali a quelle del tuo....nella prima foto si vedono bene.
eh no eh!!!!!Boh, può anche essere. Ormai sono confuso... In realtà sono molto simili entrambi.
partendo da sinistra:
gymnocalycium uruguayense
echinosis oxygona
rebutia
notocactus parodia
ferocactus histrix
mammillaria polythele nudum
Giusto?
la seconda echinopsis subdenudatum credo
Togli pure il credo, è lei al 100%.
La terza anche per me è astrophytum ornatum
La prima, volendo per forza trovare anche un cognome io direi (ma proprio forzato) una rebutia flavistyla.
P.S.
E smettila di comprare rebutie, che non le conosco e sono tutte uguali!!!
eh ehk07: ...ne ho altre da tirar fuori e chissà...potrebbero essercene delle altre!
Seriamente, mi scuso in anticipo se vi proporrò dei doppioni, ma a me sembrano veramente TUTTE molto simili (apparte le cose veramente molto evidenti), e quindi non mi rendo granchè conto...poi quando sono alle fiere e ne vedo qualcuna, non è che mi ricordo granchè di quello che c'è a casa..ma adesso che ho i nomi cercherò di non far più questo errore!!!!
comunque grazie infinite a tutti per la gentilezza e la disponibilità!
Oggi pomeriggio vedo se riesco a proseguire l'opera..
A me ancora non è capitato di comprare dei doppioni, ma sicuramente mi capiterà. Se hai 4 piante te le puoi ricordare tutte, ma se ne hai un bel po' inizia ad essere difficile. E poi spesso effettivamente non ti accorgi subito delle differenze. Non è che se sei davanti a 100 cactus al supermercato o al garden ti ricordi spina per spina come sono le piante che sono a casa, quindi l'errore è sempre dietro l'angolo. Purtroppo, anche se ora hai i nomi, quando vai a comprare i nomi spesso non ci sono (a meno che non sia un posto specializzato nel genere), quindi non credere che cambi tantissimo, tu sai cos'hai, ma non sai cos'è quello che stai comprando.
Non è che sembrano a te molto simili, spesso SONO molto simili. E' che col tempo e con la pratica inizi a distinguere almeno il genere (ma neppure sempre) e da li poi puoi capire la specie. Senza considerare che ci sono quelle più "famose", nel senso che te le ritrovi più spesso in vendita rispetto ad altre e quindi alla fine le memorizzi.
Spesso le differenze sono delle cavolate, le spine rivolte più in alto o più in basso, il colore delle areole, le costolature più o meno pronunciate, ecc. Insomma ci sono dei piccoli dettagli che, una volta che inizi a capire quali sono, ti aiutano a capire che pianta hai di fronte e che con la pratica sono i primi che vai a guardare.
Fine della lezione 1 di riconoscimento dei cactus. Sono 150 Euro, può pagare alla segretaria, grazie.