• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni varie

cidderi

Giardinauta Senior
Con il beneficio del dubbio, direi più un mammullosus :)

Non vorrei contraddirti (anche perché non ne avrei le capacità :boh:), però quelle spine sull'apice del mammullosus la mia non ce le ha.
Io ho detto elegans perché da queste foto che ho trovato in rete lo vedo molto simile, forma strana a parte.

10_Notocactus_elegans___.jpg


10_Notocactus_elegans___2.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma quello che ti ho linkato io, non ha spine apicali.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma sono uguali a quelle del tuo....nella prima foto si vedono bene.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ma sono uguali a quelle del tuo....nella prima foto si vedono bene.

Boh, può anche essere. Ormai sono confuso... In realtà sono molto simili entrambi. Ve be' poco cambia comunque. A me l'identificazione serve più per sapere come curare la pianta che per collezionismo, quindi sappiamo più o meno cos'è e mi va bene comunque.
:Saluto:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Boh, può anche essere. Ormai sono confuso... In realtà sono molto simili entrambi.
eh no eh!!!!!
Qua sennò minate alla base le mie certezze!!!:lingua:
Dunque, visto che mi pare vi siate messi daccordo direi che ricapitolando abbiamo, partendo da sinistra:
gymnocalycium uruguayense
echinosis oxygona
rebutia
notocactus parodia
ferocactus histrix
mammillaria polythele nudum

Giusto? Che bello!!!!:hands13::hands13:
Per la cronaca, nemmeno a me interessa il pedigree esatto! Mi accontento facile!
E visto che siete stati così bravi....altro giro!:love:
Oggi ne ho tirata fuori qualcun'altra! :D
Fiori_078-piante-grasse.jpg

Fiori_079-piante-grasse.jpg

Fiori_080-piante-grasse.jpg
vi prego risparmiatemi gli insulti per il vaso dell'utlima...:embarass
 

cactus91

Maestro Giardinauta
La prima mi sembra una rebutia per la specie meglio vedere la fioritura, la seconda echinopsis subdenudatum credo e l ultima astrophytum ornatum (povero, spostalo in un vaso più grande e sotterralo fino al colletto! Metti almeno il 60-70% di inerti assieme al terriccio!)
ps: parodia e notocactus sono sinonimi!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
partendo da sinistra:
gymnocalycium uruguayense
echinosis oxygona
rebutia
notocactus parodia
ferocactus histrix
mammillaria polythele nudum

Giusto?

No.

gymnocalycium uruguayense
echinopsis oxygona
rebutia albipilosa (FORSE, io non ne sono sicuro)
notocactus concinnus v.apricus
ferocactus histrix
mammillaria polythele nudum
 

cidderi

Giardinauta Senior
la seconda echinopsis subdenudatum credo

Togli pure il credo, è lei al 100%.
La terza anche per me è astrophytum ornatum
La prima, volendo per forza trovare anche un cognome io direi (ma proprio forzato) una rebutia flavistyla.

P.S.
E smettila di comprare rebutie, che non le conosco e sono tutte uguali!!! :lol:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Togli pure il credo, è lei al 100%.
La terza anche per me è astrophytum ornatum
La prima, volendo per forza trovare anche un cognome io direi (ma proprio forzato) una rebutia flavistyla.

P.S.
E smettila di comprare rebutie, che non le conosco e sono tutte uguali!!! :lol:

eh eh:eek:k07: ...ne ho altre da tirar fuori e chissà...potrebbero essercene delle altre!:D
Seriamente, mi scuso in anticipo se vi proporrò dei doppioni, ma a me sembrano veramente TUTTE molto simili (apparte le cose veramente molto evidenti), e quindi non mi rendo granchè conto...poi quando sono alle fiere e ne vedo qualcuna, non è che mi ricordo granchè di quello che c'è a casa..ma adesso che ho i nomi cercherò di non far più questo errore!!!!
comunque grazie infinite a tutti per la gentilezza e la disponibilità!
Oggi pomeriggio vedo se riesco a proseguire l'opera..:)
 

cidderi

Giardinauta Senior
eh eh:eek:k07: ...ne ho altre da tirar fuori e chissà...potrebbero essercene delle altre!:D
Seriamente, mi scuso in anticipo se vi proporrò dei doppioni, ma a me sembrano veramente TUTTE molto simili (apparte le cose veramente molto evidenti), e quindi non mi rendo granchè conto...poi quando sono alle fiere e ne vedo qualcuna, non è che mi ricordo granchè di quello che c'è a casa..ma adesso che ho i nomi cercherò di non far più questo errore!!!!
comunque grazie infinite a tutti per la gentilezza e la disponibilità!
Oggi pomeriggio vedo se riesco a proseguire l'opera..:)

A me ancora non è capitato di comprare dei doppioni, ma sicuramente mi capiterà. Se hai 4 piante te le puoi ricordare tutte, ma se ne hai un bel po' inizia ad essere difficile. E poi spesso effettivamente non ti accorgi subito delle differenze. Non è che se sei davanti a 100 cactus al supermercato o al garden ti ricordi spina per spina come sono le piante che sono a casa, quindi l'errore è sempre dietro l'angolo. Purtroppo, anche se ora hai i nomi, quando vai a comprare i nomi spesso non ci sono (a meno che non sia un posto specializzato nel genere), quindi non credere che cambi tantissimo, tu sai cos'hai, ma non sai cos'è quello che stai comprando.
Non è che sembrano a te molto simili, spesso SONO molto simili. E' che col tempo e con la pratica inizi a distinguere almeno il genere (ma neppure sempre) e da li poi puoi capire la specie. Senza considerare che ci sono quelle più "famose", nel senso che te le ritrovi più spesso in vendita rispetto ad altre e quindi alla fine le memorizzi.
Spesso le differenze sono delle cavolate, le spine rivolte più in alto o più in basso, il colore delle areole, le costolature più o meno pronunciate, ecc. Insomma ci sono dei piccoli dettagli che, una volta che inizi a capire quali sono, ti aiutano a capire che pianta hai di fronte e che con la pratica sono i primi che vai a guardare.
Fine della lezione 1 di riconoscimento dei cactus. Sono 150 Euro, può pagare alla segretaria, grazie.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
A me ancora non è capitato di comprare dei doppioni, ma sicuramente mi capiterà. Se hai 4 piante te le puoi ricordare tutte, ma se ne hai un bel po' inizia ad essere difficile. E poi spesso effettivamente non ti accorgi subito delle differenze. Non è che se sei davanti a 100 cactus al supermercato o al garden ti ricordi spina per spina come sono le piante che sono a casa, quindi l'errore è sempre dietro l'angolo. Purtroppo, anche se ora hai i nomi, quando vai a comprare i nomi spesso non ci sono (a meno che non sia un posto specializzato nel genere), quindi non credere che cambi tantissimo, tu sai cos'hai, ma non sai cos'è quello che stai comprando.
Non è che sembrano a te molto simili, spesso SONO molto simili. E' che col tempo e con la pratica inizi a distinguere almeno il genere (ma neppure sempre) e da li poi puoi capire la specie. Senza considerare che ci sono quelle più "famose", nel senso che te le ritrovi più spesso in vendita rispetto ad altre e quindi alla fine le memorizzi.
Spesso le differenze sono delle cavolate, le spine rivolte più in alto o più in basso, il colore delle areole, le costolature più o meno pronunciate, ecc. Insomma ci sono dei piccoli dettagli che, una volta che inizi a capire quali sono, ti aiutano a capire che pianta hai di fronte e che con la pratica sono i primi che vai a guardare.
Fine della lezione 1 di riconoscimento dei cactus. Sono 150 Euro, può pagare alla segretaria, grazie.

Fattura a fine mese?
Eddai che gli ignorantoni in materia vi consentono di dare sfoggio della vostra saggezza...:froggie_r:froggie_r:froggie_r
così mi costerebbe veramente troppo, ne ho ancora diverse da sottoporvi!!!:D:D:D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Rieccomi qua...:fischio:un altre pò di piantine alla ricerca di un'identità..
Fiori_095-giardino.jpg
Fiori_096-giardino.jpg
Fiori_097-giardino.jpg
la seconda fà dei fiori arancione intenso con un pistillino verde chiaro.
La prima potrebbe essere Kalanchoe blossfeldiana come avete suggerito a Montelupo nell'omonimo thread? Mi sembra che assomiglia ad una delle sue...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La prima pianta è una crassula ovata.
La seconda è un echinocereus, la terza un thelocactus.....a vederlo così sembra un bicolor.
Lo schermo del telefono è piccolo quindi potrei sbagliare.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie infinite Erika!!!!:love::love_4::love:
Spippolando su google a seguito delle tue indicazioni direi che la seconda potrebbe essere un echinocereus triglochidiatus (basandomi sul ricordo che ho del fiore..)
Sul thelocactus non mi pronuncio perchè a cercarlo viene fuori di tutto...e della prima che mi dici? era giusta la mia ipotesi?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Cavoletti, non ci far caso Erika, l'ora è tarda, non volevo certo mettere in dubbio la tua identificazione, solo che la prima riga del post precedente non l'avevo proprio letta...:lol:
mi sà che è meglio se vado a nanna..Crassula ovata comunque! Perfetto!!!!
..e grazie ancora!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Rieccomi qua...comincio ad intravedere la fine...tra un pò mi aspettano i vasoni, ma lì ci sono molti doppioni...
Et voilà!

Fiori_0103piantagrassa.jpg

Fiori_0104piantagrassa.jpg

Fiori_0105piantagrassa.jpg

Fiori_0106piantagrassa.jpg

l'ultima pare esseresi svuotata durante l'inverno...si è come sgonfiata alla base....
 
Alto