• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni varie

Fearan

Maestro Giardinauta
Salve a tutti! Complice la 'quasi' bella stagione, ho cominciato a tirar fuori le piante grasse, e mi piacerebbe finalmente cominciare a capirci qualcosa sulla loro identità! Le ho sempre comprate con una certa leggerezza, le vedevo alle fiere adorabilmente minuscole e fioritissime, costavano una sciocchezza e quindi qualcuna mi rimaneva sempre 'attaccata' alle mani, sebbene io non sia mai stata una loro grande fan! (non scandalizzatevi please...) Altre mi sono arrivate per altre vie, fatto sta che piano piano cominciano a piacermi, e quindi vorrei riuscire a custodirle nel miglior modo possibile.
Ed è qui che mi serve il vostro aiuto!
Un grazie anticipato a chi vorrà condividere la sua saggezza con me!:hands13:
Ecco la prima carrellata!

Fiori_073-piante-grasse.jpg

Fiori_074-piante-grasse.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Prima foto: 1Gymnocalycium, 2echinopsis, 3mammillaria, 5ferocacus?, 6mammillaria.
Seconda foto: 1sedum palmeri, 2aloe
Aspetta gli esperti per i nomi completi!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ok, con l'aloe ci sono, ma per la foto sopra...parto da destra o da sinistra?:boh::confused::lol: (me vergogna immensamente...)
Comunque GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!:tupitupi::tupitupi::hands13::hands13::eek:k:
 

njnye

Florello Senior
Sulla seconda foto ho un dubbio sul palmeri: guardando bene le foglie, l'assenza di arrossamenti e il fiore, azzarderei un sedum kimnachii.
Comunque concordo sul sedum e concordo sull'assoluta rusticità...
 

Fearan

Maestro Giardinauta

Grazie infinite!!!!

Detto questo, mi permetto di argomentare con voi esperti solo perchè mentre voi mi istruite, io googlo e cerco di riempirmi la testolina con qualcosa di utile...
penso abbia ragione Cactus91! Il sedum kimnachii a vedere dalle foto mi sembra più piccolo e compatto, il mio è abbastanza grandicello e spanpanato! Ho letto che si dovrebbe arrossare con il freddo, ma il mio è stato in serra fino a stamattina, quindi al massimo si è preso un pò di freschetto no?!?!?
Comunque per me già sapere che è un sedum sono passi da gigante.... (ma quanti miliardi sono i sedum?):azz:
Quanto all'assoluta rusticità, se è sopravvissuto con me, può farlo con chiunque!!!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ora sto andando a dormire e ho talmente sonno che l'unica cosa che posso identificare è il letto... :baf:quindi mi ripropongo di darti maggiori informazioni domani.
Ti dico solo quelli che riconosco al primo sguardo:

Prima foto (i cactus). Da sinistra :D

1) Come Cactus91, ma devo vedere quale
2) Come Cactus91, ma devo vedere quale
3) Come Cactus91, ma devo vedere quale
4) Mi sembra un ibrido di echinopsis, di quelli a forma di cono rovesciato. Puoi fare una foto dall'altro lato per vedere la base?
5) Ferocactus histrix
6) Mammillaria polythele nudum

Domani vedo se riesco ad essere più preciso.

:Saluto:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ammazza, più preciso di così...domani vedo se riesco a fare una foto migliore...e poi se il tempo me lo consente, ho altre piantine da sottoporvi:fischio:
buonanotte e dormi bene!!!:sleep2:
 

njnye

Florello Senior
Grazie infinite!!!!

Detto questo, mi permetto di argomentare con voi esperti solo perchè mentre voi mi istruite, io googlo e cerco di riempirmi la testolina con qualcosa di utile...
penso abbia ragione Cactus91! Il sedum kimnachii a vedere dalle foto mi sembra più piccolo e compatto, il mio è abbastanza grandicello e spanpanato! Ho letto che si dovrebbe arrossare con il freddo, ma il mio è stato in serra fino a stamattina, quindi al massimo si è preso un pò di freschetto no?!?!?
Comunque per me già sapere che è un sedum sono passi da gigante.... (ma quanti miliardi sono i sedum?):azz:
Quanto all'assoluta rusticità, se è sopravvissuto con me, può farlo con chiunque!!!

Google images va preso con le pinze, pesca l'identificazione che è stata associata all'immagine e se è sbagliata (perché 3/4 delle volte il kimanchii viene chiamato palmeri) si ottiene tutto e il contrario di tutto.
Detto questo, il sedum palmeri varia tanto a seconda del terreno e di come viene coltivato.
E ha le sue molte varietà: - cura dei fiori, delle piante d'appartamento e delle piante da esterno
Quindi potrebbe essere lui, anche se...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Continuiamo dunque:

1) Prendilo molto con le pinze, potrebbe essere gymnocalycium uruguayense, ma non ne sono affatto sicuro.
2) Potrebbe essere echinopsis oxygona (?)
3) Potrebbe essere una mammillaria albata, però sarebbe utile una foto più ravvicinata per vedere le spine.

Ricorda di fare la foto anche della n.4. Già dal portamento (cappottato) mi sembra che possa essere un ibrido di echinopsis, però senza vederla tutta non è possibile dirlo
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 3 potrebbe essere anche un Notocactus, come la 4, ma ci vorrebbero foto più ravvicinate.
Il sedum potrebbe essere il praealtum, non mi sembrano fiori di palmeri, mentre l'Aloe potrebbe essere la humilis... perdona i "potrebbe", ma identificare dalle foto è sempre un'impresa incerta :eek:k07:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora, queste sono le nuove foto della numero 4, sulla quale mi sembra di capire siate in dubbio tra echinopsis e notocactus...spero stavolta siano abbastanza chiare...
Fiori_075-piante-grasse.jpg

Fiori_076-piante-grasse.jpg

mentre questa è la numero 3, anche se non mi sembra che le spine siano tanto più evidenti, ma d'altra parte mi sà che voi notate cose alla quale io non presto molta attenzione...:lol:

Fiori_077-piante-grasse.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La 3 direi che è una rebutia, la 4 non è assolutamente un echinopsis :martello2 ma un notocactus/parodia.
 

cidderi

Giardinauta Senior
La 3 direi che è una rebutia, la 4 non è assolutamente un echinopsis :martello2 ma un notocactus/parodia.

Con le foto dettagliate certo che è più semplice... :martello2 :lol:

Che poi semplice non è comunque, almeno per me. :boh:
Se la n.3 è una rebutia l'unica che conosco simile a quella è la albipilosa, ma secondo me potrebbe non essere lei.

La 4 a me sembrava una cosa tipo questo sgorbio che ho io e che mi è stato identificato da Reginaldo come un generico "echinopsis ibrido":

20140319_165604.jpg

20140319_165607.jpg

Però poi vedendo il dettaglio della pianta di Fearan è diversa.

P.S.
Ma siamo sicuri che il mio è un echinopsis ibrido?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E direi che anche la tua cidderi, è un notocactus :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Per farmi perdonare dell'off topic ipotizzo che quello di Fearan possa essere un notocactus concinnus
 
Alto