• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 domande! :D

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , mi chiedevo se questo è anche il momento giusto di rinvasare i bonsai da interno ? tipo ficus e ligustri??

2 domanda è siccome ho in mente di produrre qualke bonsai da margotta è anche questo il giusto periodo? o aspetto un'altro po'?

3 domanda- il mio ficus ha delle folgie che seno diventata gialle... sono deboli e cadono facilmente... a diventare gialle sono state 4 foglie pero' quelle anziane e nn quelle giovani .
Perchè?
L'unica spiegazione è che forse ho sbagliato a tenerli due giorni al sole diretto?
ho pensato che potesse andar bene perchè qui da noi, in abruzzo ancora nn picchia molto ! bo .. grazie a tutti per le risposte ... ciao!:lingua:

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao. in realtà non ti posso essere molto d'aiuto visto che di ficus proprio non me ne intendo. so che il rinvaso, GENERALMENTE, va bene prima della ripresa vegetativa quindi mi verrebbe da dirti che puoi rinvasare il ligustro.
considera che io ne ho 2, e 1 da 4-5 anni che è sempre stato rinvasato a marzo.
spero che altri ti possano rispondere in merito più dettagliatamente.
ciao
Fra

aleda

Giardinauta
Ma guarda che i ligustri sono da esterni,almeno io lo tengo sempre fuori anche l`inverno,riguardo il rinvaso io aspetterei fino alla fine di marzo cosi le temperature si stabilizzano un pò.
Riguardo le foglie del fico non fartene un problema probabilmente è un ricambio normale Ti consiglio solo di non continuare a spostare il fico pena la perdita delle foglie,tienilo anche al sole ma non spostarlo di continuo.alex

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
grazie mielle...
cmq avevo letto che se viene esposto al sole diretto il ficus tende a far ingiallire le folgie ... penso sia questa la causa...
per quanto riguarda la margotta che periodo mi consigliate ora o a fine marzo?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, per le piante da interno (ficus) io aspetterei un po' a rinvasare, almeno aprile, e comunque poi le lascerei fuori.
Il ligustro è da esterno, OK che campa anche dentro, ma meglio lasciarlo fuori, e al max ripararlo un po' quando gela. Comunque quello puoi già rinvasarlo perchè tra breve dovrebbe comunque partire.
Per la margotta meglio aspettare la max spinta vegetativa (quindi maggio-giugno).
La perdita di foglie (preceduta da normale ingiallimento) è una cosa normale per tutte le piante, compresi i ficus, infatti la parola sempre-verde non vuol dire che non perde le foglie, ma che non rimane mai spoglio, per il resto tutte le foglie, specie quelle più vecchie, vengono periodicamente cambiate.
Dubito che bastino 2 giorni di sole (specie in questo periodo) a far ingiallire delle foglie.

marcozig

Aspirante Giardinauta
La perdita di foglie (preceduta da normale ingiallimento) è una cosa normale per tutte le piante, compresi i ficus, infatti la parola sempre-verde non vuol dire che non perde le foglie, ma che non rimane mai spoglio, per il resto tutte le foglie, specie quelle più vecchie, vengono periodicamente cambiate.

Ciao Boba, mi ricollego qui, per chiederti se quello che è successo al mio ficus
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/82221-foglie-gialle-ficus-retusa.html è "fisiologico" come spiegavi tu, poichè deriva dal fatto che ho proceduto col rinvaso, o c'è qualche altro problema.
La perdita adesso sembra ormai fermatasi (spero) ma ne ha perse un bel pò di foglie.
I rami comunque finiscono tutti con le gemme (ma non ancora aperti), mentre qualche ramo è seccato (ma credo che io ho tagliato troppe radici).
Mi puoi dare qualche parere?:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
normale che dopo un rinvaso perda un po' di foglie, è una forma di autodifesa per ridurre la perdita d'acqua finchè le radici non si riprendono. Probabilmente il rinvaso ha danneggiato qualche radice (da cui anche la perdita di qualche ramo ci sta). Per il resto dubito che ci siano problemi di parassiti, difficile che si sia preso qualcosa in questi pochi mesi dentro casa, perciò io non mi accanirei più di tanto aspettando che si riprenda naturalmente. Dato il tuo clima, se non l'hai già fatto, io la metterei fuori in posizione ombreggiata.

marcozig

Aspirante Giardinauta
normale che dopo un rinvaso perda un po' di foglie, è una forma di autodifesa per ridurre la perdita d'acqua finchè le radici non si riprendono. Probabilmente il rinvaso ha danneggiato qualche radice (da cui anche la perdita di qualche ramo ci sta). Per il resto dubito che ci siano problemi di parassiti, difficile che si sia preso qualcosa in questi pochi mesi dentro casa, perciò io non mi accanirei più di tanto aspettando che si riprenda naturalmente. Dato il tuo clima, se non l'hai già fatto, io la metterei fuori in posizione ombreggiata.

Beh ammetto che, è stato il primo mio rinvaso di sempre...
e credo di aver forzato tanto con i tagli. Reputavo infatti la perdita delle foglie e di qualche piccolo rametto dovuto proprio a questo, ma mi fa piacere avere conferma da un esperto...
Per quanto riguarda la collocazione ho provveduto gia da 2 settimane ad uscirli fuori, anche se sono stato un po in ansia visto questo freddo che è arrivato, ( ma comunque parliamo di minime di 6 gradi), ora è da 2 giorni che ci sono temperature quasi primaverili, :)
Grazie ancora.
:Saluto:

Alto