• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 settimane Invasione Infestanti

higuain

Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e faccio i complimenti a tutti, per i preziosissimi consigli. Vi chiedo un aiuto perchè sono disperato. Sono stato 2 settimane in ferie e questo è la scena che mi si è posta davanti appena ho aperto il cancello di casa

20130805_193824.jpg 20130805_193721.jpg 20130805_193702.jpg 20130805_193614.jpg 20130805_193510.jpg

Che cosa è successo, HELP

Dimenticavo
90% Loietto.
10% Poa pratensis
10% Festuca rossa
Località: Anzio - distanza con il mare 400 mt
Esposizione sole: da un lato 06.30 - 15.00 - dall'altro 15.00 - 20.30
20130805_193841.jpg 20130805_193858.jpg 20130805_193910.jpg

Sono infestanti?
Posso utilizzare un diserbante?
Ho già utilizzato un diserbante per le infestante a foglia larga.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra completamente infestato da pabio e gramigna, il primo lo riesci ad eliminare con un diserbante contenente fenoxaprop (greenex, foxtail, etc), la seconda non è eliminabile e te la dovrai tenere. Una volta morto il pabio resteranno parecchie voragini nel manto che a settembre dovrai riparare con una trasemina.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Per la gramigna, potrei usare il glifosate adesso e poi aspettare settembre per una trasemina ? sarei disposto anche rifarlo.
Grazie in anticipo per i consigli.

Quale tipo di seme potrei utilizzare considerando la zona che in estate è abbastanza calda e siamo vicini al mare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato giallognolo in inverno non è un problema e il terreno è sufficientemente esposto potresti optare per una macroterma (vedi qui). In questo caso dovrai rimandare la semina o posa del prato alla prossima tarda primavera (maggio-giugno).

cigolo
 

higuain

Giardinauta
White, la scelta del loietto è dovuta alla particolarità del rapido accrescimento, visto che il prato è stato seminato a fine marzo e il 25 Aprile c'è stata la comunione di mia figlia, quindi volevo fare vedere qualcosa. Se puoi consigliarmi qualcosa che vada bene per la mia zona, te ne sarei grato.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se puoi consigliarmi qualcosa che vada bene per la mia zona, te ne sarei grato.
Questo è un assist per Green :D e per la parola magica "MACROTERMA".
Nella tua zona vicinissimo al mare quanto la mia (castelli romani) credo sia la scelta più appropriata per sperare di avere meno problematiche rispetto alle micro.

Mi sto pian piano convertendo anche io e do a me stesso e al mio prato :ciglione: un altra possibilità altri 365 giorni da oggi, dopodiché si cambia, visto quello che ho passato anche quest'anno......

Ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se propendi per le macro, l'esposizione e' fondamentale cosi' come il risultato estetico che desideri. Anche il cynoron e' bello...
 

higuain

Giardinauta
un lato esposizione sud ovest e l'altro sud est, il lato sud ovest ore 11.30 - 20-30 mentre il lato sud est 06.30 - 15.00
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ho delle piccole zone dove la gramigna( quella che si espande facendo sempre radici nuove) sta avanzando. Con una pompa a getto singolo ho diserbato con randuop(totale) le radici della maledetta.spruzzando ovviamente da 1 cm di distanza. Arresteró la sua avanzata? Non voglio il prato di gramigna,brutta e gialla 7 mesi l'anno
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io ho delle piccole zone dove la gramigna( quella che si espande facendo sempre radici nuove) sta avanzando. Con una pompa a getto singolo ho diserbato con randuop(totale) le radici della maledetta.spruzzando ovviamente da 1 cm di distanza. Arresteró la sua avanzata? Non voglio il prato di gramigna,brutta e gialla 7 mesi l'anno
Bè... se metti la gramigna cynodon dactylon non è gialla 7 mesi l'anno... Al massimo 3...
:)
 

higuain

Giardinauta
Finalmente ieri pomeriggio sono riuscito a dare il Greenex, ho faticato parecchio per trovarlo. Aspetto domani per il taglio e tra qualche settimana vi terrò informati.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai passare almeno 48 ore dal trattamento

edit: scusa ho letto male :D va bene così
 

higuain

Giardinauta
Ciao a tutti, allora il greenex ha fatto degnamente il suo lavoro, ora pero' ho notato che era proprio pienissimo di pabio e altre sue colleghe. Quindi ho deciso di ripartire da zero e mi sono fatto convincere dai consigli di cigolo passando ad una Macroterma e quindi la mia scelta e' Paspalum Vaginatum. Domanda, posso iniziare gia' adesso per la semina o devo aspettare Aprile Maggio?visto che da me ci sono ancora 31 gradi di giorno e 25 gradi di notte (temperature ideali per paspalum).Inoltre dopo il trattamento con il greenex ho notato che sul prato devastato ci sono numerose vespe che non si fermano in un unico posto, ma vagano su tutta la superficie del prato. Ke posso fa', sono molto fastidiose.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la semina non fai più in tempo le macro sono lente a germinare e la riduzione del fotoperiodo gli sta facendo capire che è quasi ora di andare a nanna, posare prato pronto sarebbe fattibile ma speriamo in un settembre luminoso e caldo altrimenti potrebbe avere qualche difficoltà a superare l'inverno
 

higuain

Giardinauta
Scusa green, e se utilizzassi I semi magici di Rundll prato sport, e poi in tarda primavera a seconda delle condizioni, valutare una trasemina con paspalum? Perche' in questo momento e' inguardabile.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol:

devo decidermi a bannare run se questi sono i risultati :lol:

in teoria puoi fare con il calo delle temperature una trasemina con microterma e goderti ilprato fino alla primavera ma non è proprio il caso di traseminare macroterme in un prato già formato...

le macro da seme temono moltissimo la competizione e possono essere sopraffatte da altre erbe questo almeno fino all'emissione dei primi stoloni dopo diche entrano di diritto nel mondo "adulto" e si trasformano nelle macchine da guerra che conosciamo per cui quelloc he potrai fare a maggio prossimo sarà o diserbare tutto seminare paspalum (operazione piena di "ansie" e non esente da rischi) o sostituire tutta la superficie (diserbando e preparando il terreno alal posa del tappeto di prato) o infilare qual e là un'adeguato numero di piantine o zollette di paspalum e aspettare che questo colonizzi tutto operazione che può richiedere un po' di tempo in funzione della resistenza del prato esistente e del numero degli "invasori" che porrai
 
Alto