• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doppia problematica per gli esperti del settore

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Per la prima volta mi sto cimentando nella semina del prato che ho effettuato circa tre settimane fa usando una miscela Bottos (80% festuca arudinacea, 10% loietto perenne, 10% poa pratensis).
Ho seguito tutti i consigli del forum e sto irrigando 2 volte al giorno (mattina e sera).
Ecco le mie 2 domande:
- 1) a distanza di tre settimane il prato si presenta così (foto 1), germogliato in modo non uniforme. È normale? Basta solo aspettare ancora un po' o devo preoccuparmi?

- 2) ci sono due piccole zone piene di infestanti a foglia larga (foto 2). Mi conviene aspettare ancora e poi utilizzare un diserbante per infestanti a foglia larga oppure il diserbante posso utilizzarlo sin d'ora senza nessun rischio per i germogli di prato?

Grazie a tutti
L

azysagyj.jpg
a4ade2y3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Gigi, sinceramente non lo vedo messo benissimo, più che altro perchè l'estate è alle porte. Può darsi che la poa ci metta molto di più a germogliare, quindi continua a mantenere bagnato... Riguardo alle infestanti, sono davvero tante.... Messe cosi danno del filo da torcere al nuovo prato... Io fossi in te il diserbante gle lo darei subito (dicamba).... Magari calpesta il meno possibile il prato...
Se era Aprile/maggio sarebbe stato opportuno fare una seconda semina... In questo caso speriamo bene...!!!!!
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
L'idea di fare una seconda semina non mi sembra poi così male.
Il prato nel corso della giornata ha metà ombra e metà sole quindi vorrei provare piuttosto che stare con le mani in mano.
Piuttosto, sicuro che non è solo questione di tempo? Non vedo nessun motivo logico per cui alcune zone sono belle piene ed altre molto scarne.

Nel caso di una seconda semina come mi conviene procedere? Qual è la tecnica migliore?

Grazie

Ciao Gigi, sinceramente non lo vedo messo benissimo, più che altro perchè l'estate è alle porte. Può darsi che la poa ci metta molto di più a germogliare, quindi continua a mantenere bagnato... Riguardo alle infestanti, sono davvero tante.... Messe cosi danno del filo da torcere al nuovo prato... Io fossi in te il diserbante gle lo darei subito (dicamba).... Magari calpesta il meno possibile il prato...
Se era Aprile/maggio sarebbe stato opportuno fare una seconda semina... In questo caso speriamo bene...!!!!!

A proposito, nelle vicinanze del prato ho rose, peonie, camelia, lauroceraso, la Dicamba è sicura per queste piante?
Ciao Gigi, sinceramente non lo vedo messo benissimo, più che altro perchè l'estate è alle porte. Può darsi che la poa ci metta molto di più a germogliare, quindi continua a mantenere bagnato... Riguardo alle infestanti, sono davvero tante.... Messe cosi danno del filo da torcere al nuovo prato... Io fossi in te il diserbante gle lo darei subito (dicamba).... Magari calpesta il meno possibile il prato...
Se era Aprile/maggio sarebbe stato opportuno fare una seconda semina... In questo caso speriamo bene...!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non gliela spruzzi sulle foglie non avrai alcun problema con gli arbusti (quel poco prato che ti è nato invece potrebbe risentirne un pochino invece perchè ancora giovane).
La semina è andata un pò maluccio dalla foto che vedo. Se è tutto così praticamente è come se dovessi seminare ex-novo ma ormai siamo a giugno e la probabilità di riuscita di una semina di miscugli di microterme è davvero esigua con questo caldo inevitabilmente in arrivo. Secondo me un motivo di non riuscita della prima semina (oltre al fatto che il terreno non mi sembra dei migliori) risiede nel fatto che hai irrigato maluccio. Mi spiego meglio: in fase di germinazione e insediamento del prato il terreno ha bisogno di essere mantenuto costantemente umido (non zuppo). Questo vuole dire tante (4-5) medio/brevi irrigazioni giornaliere....esempio: 5 minuti alle 07.00, 5 minuti alle 10.00, 5 minuti alle 13.00, 5 minuti alle 17.00 e poi stop. Da quanto ho capito te hai irrigato abbondantemente la mattina, poi lasciato asciugare tutto il giorno e poi re-irrigato la sera (quest'ultima è del tutto inutile).
Insomma non vorrei essere nè scoraggiante, nè essere l'uccello del malaugurio quale non mi piace essere, ma francamente anche se adesso risemini le probabilità di goderti un bel prato quest'estate sono ridottissime. A questo punto rifarei il tutto a settembre....poi non so :)
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino e grazie per la tua esauriente risposta,
in effetti ripensandoci forse il problema è proprio nell'irrigazione per cui provvedo subito con la creazione di un impianto di irrigazione.
Programmerò 5 minuti 6 volte al giorno (8-10-12-14-16-18) come mi hai suggerito.
Secondo te in questo modo riesco a recuperare?
Ancora una domanda: come devo regolarmi con il primo taglio? Nelle zone dove il prato è rigoglioso posso tagliare senza il rischio di nuocere alle zone dove i germogli sono più piccoli o devo aspettare?

Attendo con ansia i tuoi consigli!!!
Se non gliela spruzzi sulle foglie non avrai alcun problema con gli arbusti (quel poco prato che ti è nato invece potrebbe risentirne un pochino invece perchè ancora giovane).
La semina è andata un pò maluccio dalla foto che vedo. Se è tutto così praticamente è come se dovessi seminare ex-novo ma ormai siamo a giugno e la probabilità di riuscita di una semina di miscugli di microterme è davvero esigua con questo caldo inevitabilmente in arrivo. Secondo me un motivo di non riuscita della prima semina (oltre al fatto che il terreno non mi sembra dei migliori) risiede nel fatto che hai irrigato maluccio. Mi spiego meglio: in fase di germinazione e insediamento del prato il terreno ha bisogno di essere mantenuto costantemente umido (non zuppo). Questo vuole dire tante (4-5) medio/brevi irrigazioni giornaliere....esempio: 5 minuti alle 07.00, 5 minuti alle 10.00, 5 minuti alle 13.00, 5 minuti alle 17.00 e poi stop. Da quanto ho capito te hai irrigato abbondantemente la mattina, poi lasciato asciugare tutto il giorno e poi re-irrigato la sera (quest'ultima è del tutto inutile).
Insomma non vorrei essere nè scoraggiante, nè essere l'uccello del malaugurio quale non mi piace essere, ma francamente anche se adesso risemini le probabilità di goderti un bel prato quest'estate sono ridottissime. A questo punto rifarei il tutto a settembre....poi non so :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, tieni presente che a meno che non stiamo parlando di un fazzoletto di 10-20 mq, un impianto di irrigazione automatico a zone con irrigatori statici o dinamici è essenziale tanto quanto il prato stesso. Non è solo una questione di comodità ma è soprattutto una garanzia (se fatto bene) di uniformità di irrigazione (cosa che una persona innaffiando con la canna anche se esperta non potrà mai raggiungere).
A questo punto dato che devi scavare per fare le tracce dell'impianto e data la circostanza di una semina non andata a buon fine, mi metterei l'anima in pace per quest'estate e provvederei a fare un lavoro degno della tua volontà e del tuo spirito propositivo direttamente verso gli inizi di settembre.
Il concetto è sempre quello: la bontà e la precisione nell'irrigazione è la condizione "sine qua non" per l'esistenza di un prato.
Poi, se i guru della sezione avranno altre e migliori idee son pronto ad essere smentito :)

Cmq: prima di qualsiasi cosa metti delle foto generali!!!!!!!!!!!! :)
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao gigidelga ;) sicuramente ci sono state altre problematiche per il mancato sviluppo dei semi, ma per curiosità hai dato l'antiformica nel momento della semina?non sembra ma in pochi giorni sono in grado di razziare una grande quantità di semi..


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dalle foto sembrerebbe un terreno molto duro. Hai lavorato il terreno prima della semina? In caso contrario partendo da un buon topsoil creato il problema è che hai tenuto umido il terreno per i giorni necessari fino al germoglio. Come consigliato l'importante è tenere umido il terreno come altrettanto importante è avere un impianto di irrigazione adeguato. Senza di questo il prato diventa difficile da gestire.

Non vorrei scoraggiarti ma la situazione almeno da quello che si vede non è buona, traseminare, anzi seminare nel tuo caso adesso la vedo dura, le temperature cominciano ad essere alte ma se proprio intendi giocarti l'ultima chance butta altri semi sopra copri con terriccio e tieni il terreno costantemente umido.

Se riesci a fare foto panoramiche ci si rende conto del prato, magari la zona evidenziata in foto è solo una piccola parte di un prato invece cresciuto!!!
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo per fare un sunto della situazione.
Questo week-end ho effettuato degli interventi di "salvataggio" sperando in un miracolo.
1) ho creato un sistema di irrigazione
2) ho riseminato e coperto di terriccio sperando che questo aiuti a tenere più umido il terreno.


Nonostante tutto sono consapevole che molto probabilmente dovrò rifare tutto e vorrei non incorrere negli stessi, ed ulteriori, errori; procedo quindi a spiegarvi il mio piano di lavoro in modo che mi possiate dare i giusti suggerimenti e correggere i miei errori.
1) Ho zappato abbondantemente il terreno
2) eliminato erbacce e pietre
3) livellato
4) seminato
5) messo dell'antiformiche
5) rullato
6) innaffiato due volte al giorno (mattino e tardo pomeriggio)

I primi due errori credo di averli capiti:
1) irrigazione sbagliata - ho bisogno di un buon impianto di irrigazione in modo da tenere sempre umido il terreno, irrigando fino a 4 volte al giorno per i primi 15 - 20 giorni
2) nello strato più superficiale conviene mettere del terriccio che mantiene meglio l'umidità, giusto?

Cosa altro avrei potuto fare per il mio prato?

Grazie
l

Seguito il tuo consiglio.
Oggi ho riseminato e coperto con uno strato di terricio. Incrocio le dita.
p.s.
il terreno era stato ben lavorato prima della semina, sembra duro perchè è secco ma in realtà è bello morbido.
Dalle foto sembrerebbe un terreno molto duro. Hai lavorato il terreno prima della semina? In caso contrario partendo da un buon topsoil creato il problema è che hai tenuto umido il terreno per i giorni necessari fino al germoglio. Come consigliato l'importante è tenere umido il terreno come altrettanto importante è avere un impianto di irrigazione adeguato. Senza di questo il prato diventa difficile da gestire.

Non vorrei scoraggiarti ma la situazione almeno da quello che si vede non è buona, traseminare, anzi seminare nel tuo caso adesso la vedo dura, le temperature cominciano ad essere alte ma se proprio intendi giocarti l'ultima chance butta altri semi sopra copri con terriccio e tieni il terreno costantemente umido.

Se riesci a fare foto panoramiche ci si rende conto del prato, magari la zona evidenziata in foto è solo una piccola parte di un prato invece cresciuto!!!

Ecco una foto panoramica
a5anesy6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ora devi aspettare almeno due settimane anche se siamo oltre i limiti per sperare in una completa germinazione. Complice anche un inadeguato impianto di irrigazione che non permette in modo uniforme di tenere umido il terreno.

Prega e spera in un risultato decente, altrimenti se ne riparla a settembre magari progettando un impianto nuovo.
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Si infatti è proprio così. Quindi dici che con questo caldo devo aspettare almeno due settimane per vedere qualcosa? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
Si. Il problema sarà che le nuove leve non avranno,la struttura per sopportare la calura di luglio ed agosto, per cui non illuderti anche se vedrai germinare qualcosa. Nello stesso tempo non ti dovrai disperare, vedendo la foto infatti,unabuona base per sistemare a settembre ce l'abbiamo, con pazienza avrai un bel Prato anche tu.
Intanto butta giù un progetto di impianto di irrigazione, il terreno anche se da qua e' impossibile giudicarlo, non sembra malaccio..
 
Alto