• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 rapidi consigli per prato festuca!!

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,siamo Angelo e Alessandra...il nostro prato festuca ha un anno....abitiamo in provincia di Bergamo e in questo periodo l'afa è terribile e non riusciamo a regolarci su come irrigare (ora la nostra tabella di marcia è 10 minuti un giorno si e uno no, sia ala gocciolante che irrigazione standard per ogni zona).L'erba dopo il taglio risulta giallina(teniamo un'altezza di taglio media, 5 cm circa)....è il caso di scarificare o arieggiare in autunno?Inoltre in alcune zone cresce a ciuffetti piu' alti e più verdi, è normale?E' stato concimato a marzo dal giardiniere che lo ha posato...ora come procediamo volendo arrangiarci da soli e non fare danni??va bene concimare a marzo e settembre e con quale prodotto??Scusate le innumerevoli domande ma ci farebbe piacere avere dei consigli chiari perchè ancora siamo inesperti!!!!Grazie a tutti per l'attenzione!!
Alessandra e Angelo
 

michelepm

Florello Senior
è il caso di scarificare o arieggiare in autunno?
Se c'è molto feltro un'arieggiatura male non fà
Inoltre in alcune zone cresce a ciuffetti piu' alti e più verdi, è normale?
Potrebbe dipendere dal top non omogeneo in tutti i punti o dal concime sparso in maniera non uniforme, anche se il suo effetto ormai dovrebbe essere terminato
E' stato concimato a marzo dal giardiniere che lo ha posato...ora come procediamo volendo arrangiarci da soli e non fare danni??va bene concimare a marzo e settembre e con quale prodotto??
Come concimazioni azotate per questo periodo vanno bene (solo concime a lenta cessino, mentre prima dell'estate e dell'inverno dovreste usare del concime antistress con un valore maggiore di potassio
Scusate le innumerevoli domande ma ci farebbe piacere avere dei consigli chiari perchè ancora siamo inesperti!!!!Grazie a tutti per l'attenzione!!
Alessandra e Angelo
Postate delle foto in modo da chiarire meglio la situazione del prato.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato in questoperiodo se esposto completamente al sole (la maggior parte della giornata) ha bisogno di 15mm d'acqua al mq. ogni due o tre giorni.

Le temperature dovrebbero abbassarsi per cui potrai fare anche se un po' in ritardio una concimazione con un prodotto antistress ossia con il titolo di potassio più alto degli altri (terzo numero della terna che identifica un concime ad es 15-0-25 o similari).

Posta dell efoto se puoi e se non lo stai facendo alza il taglio del prato almeno a 5 - 5,5 cm.


Per sapere quanto sti irrigando metti dei barattoli (anche quelli di fagioli o simili vuoti) in giro per il giardino e fai fare un giro all'9impainto l'acqua che conterranno alla fine sarà queal che hai distribuito sapendo che 1mm. = 1l.

Per l'ala gocciolante mi sembra proprio poco 10 minuti, di solito lavorano a bassa pressione e hanno bisogno di almeno tre quanrti d'ora di funzionamento per bagnare bene...
 
Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
ciao concittadini.
anche io ho un prato di festuca e l'ho irrigato solo l'altro ieri con 15mm di acqua.

sicuramente non è da bagnare 10 minuti perchè così non si ottengono benefici. obbligatoriamente all'alba e 15mm al mq. ogni quanto dipende dalla esposizione.
 
Alto