• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante di ciliegio secche...

Maruzzo

Giardinauta
Ciao, volevo togliermi un dubbio; mio padre aveva messo a dimora 2 piante di ciliegio circa un 15 anni fa.Negli ultimi 3 4 anni li vedevo sempre meno rigogliosi, a primavera germogliavano poco, in estate appassivano molte foglie per poi perderli anticipatamente,alcuni rami del tutto secchi.infatti uno è seccato totalmente la scorsa estate ed uno quest'estate.Le domande che vi voglio fare sono queste:sapete la causa di ciò?ma soprattutto,posso mettere altre piante ?Possono trasmettere malattie queste piante secche?(è rimasto solo un pò di tronco e radici,il resto l'ho tagliato).Potrebbe esser il terreno non adatto(però i primi anni vegetavano benissimo).Grazie. :Saluto:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende cosa intendi piantare, sicuramente il deperimento è stato supportato da patologie fungine dunque trasmissibili ad altri fruttiferi.

Maruzzo

Giardinauta
Ciao
dipende cosa intendi piantare, sicuramente il deperimento è stato supportato da patologie fungine dunque trasmissibili ad altri fruttiferi.

No,dunque tempo fa l'aveva piantati mio padre,ora li vicino mi sono fatto la casa...quindi,intendo piantare alberi ornamentali, non più da frutta. Che dite?

Alto